Arredo & design

Luce, decori e protezioni per un monumento Unesco spagnolo, un hotel di lusso tedesco e per l’arredo quotidiano

di Paola Ranieri

 

Casa Batllò e la luce di Catellani & Smith

Dichiarata nel 2005 Patrimonio mondiale UNESCO, Casa Batllò, uno dei gioielli architettonici di Antoni Gaudì, situato nel cuore del Passeig de Gràcia a Barcellona, è uno spettacolo di simbolismo e colori dove il trencadís, il tipico mosaico catalano, esplode sulla facciata dell’edificio con tessere di vetro colorato e dischi di ceramica.

Gli interni di questa autentica meraviglia del modernismo spagnolo – realizzata tra il 1904 e il 1906 – sono stati illuminati dalle prestigiose creazioni di Catellani & Smith, che ha decorato l’ex residenza della famiglia Batllò con Macchina della Luce, una vera e propria scultura a sospensione che si integra perfettamente all’atmosfera dorata che predomina lo spazio. Le applicazioni a parete della collezione PostKrisi, invece, catturano la luce nella loro forma, modellandone l’ombra in una conversazione giocosa fra trasparenze e contrasti.

Sempre a parete, ma della collezione Oggetti senza Tempo, Bella completa la scelta per Casa Batllò. Questa lampada, rivestita in foglia oro e realizzata tra gli anni Ottanta e Novanta da Enzo Catellani, interpreta l’anima più classica di Catellani & Smith www.catellanismith.com

 

Le porte Lema protagoniste a Baden Baden

I sistemi esclusivi con cerniere integrate per porte a bilico FritsJurgens® muovono le porte Lema, diventando protagonisti del nuovo design hotel di lusso Roomers realizzato da Langestrasse 100 e disegnato da Lissoni Architettura con KHP architekten a Baden Baden, località termale tedesca e città d’arte di fama internazionale, circondata dalle colline della Foresta Nera.

Un’esclusiva fornitura turn-key seguita ad hoc dalla divisione Lema Contract che ha realizzato 130 tra camere e suite, fornendo anche le porte. L’Hotel comprende inoltre una sala conferenza, spa e un ristorante oltre a uno scenografico roof top con splendida vista sulla città.

Con questo progetto, FritsJurgens® si pone come partner strategico per importanti forniture in ambito hotellerie e per ogni altra espressione progettuale. Grazie al lavoro di un team di professionisti e tecnici che, interfacciandosi con architetti e progettisti, offre le migliori soluzioni customizzate, in termini estetici e funzionali www.lemamobili.com

 

Villeroy&Boch: una grande festa di primavera per tutta la famiglia

Un’abbondante colazione o un grande brunch intorno ad un tavolo lungo è l’occasione ideale per radunare i propri cari, unendo più generazioni. Il caffè della mattina è anche il momento perfetto per abbellire la casa e la tavola con decorazioni fantasiose. Villeroy&Boch presenta una vasta selezione di nuovi prodotti primaverili. I famosi coniglietti di Villeroy&Boch della collezione Mariefleur Spring hanno dei nuovi amici quest’anno, gli uccellini: dipinte in colori pastello e decorate con fiori primaverili, le statuette e gli ornamenti da appendere sono disponibili in una vasta gamma di opzioni decorative.

Per quanto riguarda le forme, i designer di Villeroy&Boch scelgono ancora dei richiami primaverili, con piatti a forma di fiore in diverse dimensioni e campanelli.

La linea Spring Awakening celebra l’arrivo della primavera con i primi boccioli in fiore: la tavola si ricopre così di tulipani, narcisi e margherite rosa. Un’ampia selezione di oggetti utili come portauova, piatti da torta e piccoli vasi tra cui scegliere www.villeroy-boch.it

 

Ethimo: Clostra, un’originale schermatura

Clostra è una schermatura dotata di grande originalità, tratto distintivo della sua unicità. Si tratta di una vera e propria novità entrata a far parte della gamma di accessori delle collezioni Ethimo. Progettata da Emmanuel Gallina, Clostra nasce dall’incontro tra due materiali: teak e alluminio.

La sua forma, ispirata alle trame e alle venature delle foglie, è una danza armoniosa che alterna metallo e legno. Le doghe di teak naturale giocano su due livelli, suscitando un senso di profondità e trasparenza.

La base può essere inoltre completata con una fioriera per creare l’illusione di una parete verde, ideale per un po’ di privacy.

Questa schermatura dai tratti grafici, disponibile in due forme e dimensioni, si presta sia all’utilizzo domestico che contract. Clostra è un sistema di pannelli modulari contraddistinti da eleganza e versatilità.

Si tratta di un complemento dal forte potenziale, utile per ripararsi o dividere spazi sia interni sia esterni www.ethimo.com

 

 

 

 

Download PDF