Technologia

Il Cammino di Don Bosco: 40 videoguide ed una guida escursionistica

Sono disponibili 40 videoguide per scoprire le Strade di Colori e Sapori del Chierese e della Collina Torinese ed una Guida al Cammino di Don Bosco per escursionisti.

La guida escursionistica, edita da Blu Edizioni e curata da Claudio Baldi e Ute Ludwig, è corredata da una cartina a scala 1:25.000 che descrive i tre percorsi del Cammino di Don Bosco – l’alto, il medio e il basso, ricongiungibili in un anello – per un totale di 165 Km di itinerari escursionistici che vanno dal centro di Torino al Colle Don Bosco, attraversando la Collina Torinese e il Chierese. Le 40 videoguide, prodotte con la collaborazione della Protezione Civile della Città metropolitana di Torino per le riprese con il drone, realizzate dal Centro di Produzione Multimediale della Città Metropolitana di Torino e pubblicate su You Tube, sono fruibili con gli smartphone, grazie alla tecnologia QR-Code. I filmati, brevi ma esaurienti, consentono una approfondita conoscenza delle peculiarità paesaggistiche, architettoniche e museali del Cammino di Don Bosco e del territorio interessato al circuito delle Strade di Colori e sapori.

Le videoguide propongono luoghi di interesse culturale e storico di 25 Comuni di un’area che va da Carmagnola al Chierese e da Torino a Castelnuovo Don Bosco. I video sono disponibili su www.cittametropolitana.torino.it/multimedia/mappe_interattive_strade_colori_sapori.shtml e su YouTube nella playlist www.youtube.com/playlist?list=PLvp_c1wxO4mS0fvDxiyVpmbhc0a76zyPR

 

TomTom Adventurer vince il prestigioso iF Design Award 2017

L’orologio GPS TomTom Adventurer ha ricevuto l’iF Design Award 2017, nella categoria Prodotto, sbaragliando la concorrenza composta da oltre 5.000 candidati provenienti da 59 Paesi. TomTom Adventurer, pensato per migliorare le prestazioni nelle attività outdoor, è resistente per qualsiasi avventura all’aria aperta. Grazie alla funzionalità esplorazione del percorso ed il monitoraggio dell’altitudine, con TomTom Adventurer i trail runner e gli escursionisti possono esplorare percorsi di montagna in totale sicurezza. TomTom Adventurer porta la tecnologia degli sport invernali a un livello completamente nuovo, offrendo il conteggio automatico delle piste percorse e altri dati chiave per gli utenti. E’ possibile ottenere statistiche in tempo reale su velocità, altitudine, discesa e pendenza, tenere traccia delle pulsazioni cardiache attraverso il cardiofrequenzimetro integrato ed ascoltare la musica preferita grazie al lettore musicale incorporato nell’orologio.

TomTom Adventurer è disponibile al costo di 299,00 euro. Info, e-commerce: www.tomtom.com/outdoor

 

Cuffie Wraps: la collezione Primavera/Estate 2017

Le cuffie auricolari della collezione Primavera/Estate 2017 di Wraps, distribuite in Italia da Bigben Interactive, si trasformano in braccialetti fashion e possono essere indossate con stile in ogni momento della giornata, anche quando non si ascolta la musica: il modello Denim in blu Niagara ispira un senso di calma e rilassatezza, quello Camo in verde Kale richiama uno stile di vita attivo ed un amore sconfinato per la natura, il modello Classic in Pink Yarrow stimola passione e creatività, mentre il modello Sunrise in Primrose Yellow è sinonimo di atmosfere calde e gioiose.

Le cuffie, icone di stile e di eleganza, sono impreziosite da un cavo rivestito in tessuto in trecciato, che elimina i problemi di groviglio dei fili e la loro conseguente rottura. La leggerissima costruzione sferica in ABS, inoltre, offre una sensazione di comfort e di sicurezza non appena viene indossata, mentre l’ampio driver da 10mm garantisce un’eccellente resa sonora.

La linea di cuffie auricolari Wraps è disponibile nei principali negozi di elettronica e sullo store online Vadimoda.it ad un prezzo al pubblico a partire da 19,99 euro. Info: www.vadimoda.it

 

MaxGuide: rivoluzionaria guida di Milano

MaxGuide, una guida originale, trendy, ecosostenibile e di facile consultazione, con un aspetto grafico accattivante, arricchito da icone, che propone una cinquantina di suggerimenti per una visita non convenzionale di Milano e dei dintorni, si è aggiudicata il premio al contest promosso in Italia da Arjowiggins Graphic, il gruppo cartario specializzato nella produzione di carte riciclate, per aver realizzato la miglior proposta creativa ed ecosostenibile di utilizzo di Igloo. Il formato quadrato di 22 cm per lato e la stampa su carta riciclata Igloo di alta qualità consentono di tenere MaxGuide con una mano sola. Ognuna delle 24 pagine è legata a un tema (come shopping, sport, posti curiosi, vita notturna) e contiene anche l’indicazione dei 7 luoghi preferiti dagli autori, spesso sconosciuti anche ai milanesi. Sono segnalati, ad esempio, piccole attività originali e di qualità, il cimitero Monumentale per la sua raccolta di opere architettoniche a cielo aperto, e l’orto botanico di Brera per la raccolta di piante molto interessante e spesso ignorato per la fama della più nota Accademia.

MaxGuide Milano 2017 è disponibile in italiano o in inglese, viene regalata dai migliori B&B e boutique hotel ai loro ospiti ed è in vendita a 7 euro su Amazon, presso Libri e Libri a Monza e in molte librerie di Milano. Info: www.maxguide.it

 

eDreams ODIGEO: nuova funzionalità

eDreams ODIGEO, la maggiore compagnia di viaggi online in Europa, ha introdotto, sui suoi 4 principali marchi (eDreams, Opodo, GO Voyages e Travellink), le mappe di calore o heat maps nel servizio di ricerca di alloggi presente all’interno dei pacchetti dinamici di volo+hotel: questa nuova funzionalità consente di restringere, con grande precisione, l’offerta alberghiera adattandola ai gusti e agli interessi di ciascun viaggiatore. Con un solo click la heat map permette ai viaggiatori di individuare la posizione perfetta dove alloggiare in funzione delle sue necessità e dei gusti personali.

Attraverso un sistema che prevede l’impiego di diversi colori, questa funzionalità segnala su una mappa a effetto termico le zone più popolari rispetto a quattro categorie fondamentali: turismo, ristoranti, shopping e vita notturna della destinazione selezionata. Le zone rappresentate in rosso indicano i punti più raccomandati e in grado di rispondere alle aspettative del viaggiatore. Info: www.odigeo.com

 

di Giovanni Scotti

 

 

Download PDF