Onda su Onda

Saranda, la perla dello Jonio da scoprire con MSC Crociere

Un luogo incantevole e tutto da scoprire: si chiama Saranda ed è una città costiera situata nella parte meridionale dell’Albania, quasi al confine con la Grecia. Una perla che brilla sul Mar Ionio e che in Italia è meglio conosciuta come Santi Quaranta. Saranda è un piccolo paradiso turistico a cui non manca nulla: spiagge di piccole pietre naturali, un meraviglioso mare azzurro, panorami mozzafiato e un sito archeologico romano. Dal suo lungomare è possibile ammirare in lontananza Corfù.
Fondata nel VI secolo a.C. si presenta come un libro di storia aperto, ma anche come una delle più moderne località dell’intera regione offrendo ai suoi visitatori numerose attrazioni, soprattutto per gli amanti della natura, ma anche per chi è affascinato dalla storia. Le rovine dell’antica Onchesmos, i resti della città di Foinike, il sito archeologico romano di Butrinto, sono certamente tappe obbligate a Saranda. Così come lo è il magnifico castello di Ali Pascià Tepeleni, uno dei simboli dell’Albania che affaccia sull’Adriatico. Come non citare il monastero di Mesopotam, unica chiesa bizantina in buono stato di conservazione di tutto il territorio albanese.

Molto conosciuta anche per la sorgente carsica di Syri Kaltër e il suo Occhio Azzurro, un laghetto blu che ricorda l’iride di un occhio umano. Uno scenario splendido visto che è situato al centro di uno splendido bosco di querce in cui si è totalmente immersi nella natura.
A partire da aprile 2017, MSC Crociere sarà la prima compagnia crocieristica a offrire scali settimanali a Saranda. Lo farà con MSC Poesia, nel corso di un affascinante itinerario che partirà da Venezia e Bari e toccherà 7 destinazioni in 7 giorni, con tappe anche a Katakolon – alle porte della mitica Olimpia – nella capitale greca Atene, nelle Cicladi con sosta nella perla Mykonos e a Dubrovnik in Croazia www.msccrociere.it

 

 

Cuba: la crociera che non c’era

modo nuovo di conoscere da vicino Cuba e la sua cultura, è quello proposto da ViaggiOggi, esclusivista per il Centro Nord Italia di Celestyal Cruises.

La nave Celestyal Crystal è definitivamente salpata per Cuba e per tutto il 2017 sono in programma splendide crociere di otto giorni e sette notti. Si tratta di un tour unico, che copre tutta l’isola grazie alla nave di media dimensione, in grado di attraccare comodamente nei porti più esclusivi, unendo il piacere di svegliarsi ogni mattina con un diverso panorama e la comodità di un soggiorno all inclusive nelle eleganti cabine di lusso.

Grazie alla collaborazione con le realtà locali Celestyal Cruises offre un itinerario che consente di assaporare tutte le sfumature che la destinazione offre. Viaggiare in nave consente di rendere l’itinerario più emozionante e vario, toccando anche la vicina Giamaica, e vivere il Mar dei Caraibi in tutta la sua magia. Si parte naturalmente da L’Avana, dove si trascorrono due giorni: la capitale è un mix di storia, cultura, colori e locali resi celebri da romanzi e film. Si salpa poi alla volta di Isle of Youth, per ammirare il mare cristallino di Frances Bay, una delle più belle spiagge dove rilassarsi e fare snorkeling. La sosta a Cienfuengos, situata sulla costa meridionale, permette di entrare in contatto con la Cuba del Sud, che conserva intatta l’atmosfera antica. Da qui con un’escursione si può raggiungere anche Trinidad, il cui centro storico di epoca coloniale è patrimonio dell’Unesco. Continuando a costeggiare il lato sud di Cuba si fa una deviazione per arrivare a Montego Bay, in Giamaica. Le sue spiagge si aprono su un mare trasparente e sono circondate da colline verdissime, donando la sensazione di trovarsi in un vero paradiso terrestre. Ultima tappa, prima del rientro a L’Avana risalendo la costa nord di Cuba, è Santiago de Cuba. Situato all’estremità orientale dell’isola è il centro della cultura Afro-Cubana e una delle città più vivaci della scena musicale. Il costo della crociera (volo escluso) parte da 869 euro a persona, e il trattamento a bordo è all inclusive per quanto riguarda tutti i pasti, le bevande e gli intrattenimenti e due escursioni.

Con la nuova formula Sea More anche le mance e tutte le tasse sono incluse. La crociera a Cuba con Celestyal Crystal è in programma tutto l’anno, con partenze ogni settimana www.viaggioggi.it

 

di Lina Terrosi

 

Download PDF