Francoforte sul Meno

Francoforte sul Meno, la metropoli nel cuore dell’Europa, è caratterizzata da avvincenti contrasti, come tradizione e modernità, commercio e cultura, operosità e tranquillità.

È soprattutto per l’eccezionale Riva dei Musei (Museumsufer), una serie di 26 musei sul lungofiume o nelle dirette vicinanze del Meno, che Francoforte gode fama di importante città culturale. I musei del Museumsufer di Francoforte si susseguono uno accanto all’altro. Tredici si trovano direttamente lungo la riva del Meno, altri tredici nelle immediate vicinanze del fiume.

Grazie alle verdi rive del Meno e ai numerosi parchi e giardini dei musei, il Museumsufer di Francoforte offre un’eccezionale combinazione di arte e cultura, svago e relax. Molti altri musei sono distribuiti in tutta la città.

Ogni anno d’estate, per tre giornate consecutive, i musei di Francoforte e il lungofiume sono al centro di uno dei principali festival culturali europei, il Museumsuferfest.

 

Ma Francoforte conferma la sua fama di città culturale anche in altri settori. L’Opera di Francoforte vanta un teatro musicale di altissimo livello e riveste un ruolo di spicco sui palcoscenici operistici internazionali: è stata infatti insignita ripetutamente del titolo di miglior teatro dell’opera della Germania. Il paesaggio culturale vario e diversificato di Francoforte è inoltre caratterizzato da altri 60 teatri e gruppi teatrali indipendenti.

 

Classica è anche una visita della casa natale del più famoso figlio di Francoforte: Johann Wolfgang von Goethe che nacque nella città sul Meno nel 1749. La Casa di Goethe fornisce un’immagine fedele di come si viveva ai tempi del famoso poeta.

E poi la Paulskirche (Chiesa di San Paolo), il Kaiserdom, la facciata del Römer con i suoi tre frontoni. Oggi il Römerberg rappresenta il cuore del centro storico e polo di attrazione per i turisti, dove si svolgono spesso svariati eventi, sia manifestazioni sportive come l’Ironman European Championship che feste open-air come il Mainfest.

 

Molte saranno le occasioni per festeggiare quest’estate a Francoforte. Dal 3 al 6 giugno, come di consueto si terrà la tradizionale fiera popolare di Francoforte, nota per i suoi numerosi Biergarten (i folkloristici “giardini della birra”), giostre e spettacoli dal vivo. Il 9 luglio si terrà inoltre la finale del Campionato Europeo di Ironman. Un’ottima occasione per gli sportivi per assistere ad un evento eccezionale e nello stesso tempo ammirare tutta la bellezza del paesaggio di Francoforte.

 

Eventi da non perdere:

Lo Städel Museum (https://www.staedelmuseum.de/en) presenterà una mostra in onore di due grandi artisti del Modernismo francese intitolata “Bonnard-Matisse. Long Live Painting!” la mostra si terrà tra il 13 settembre 2017 e il 14 gennaio 2018.

 

L’Opera Square Festival è la celebrazione culinaria per eccellenza. Con pietanze provenienti da ogni parte del mondo e un programma musicale che spazia dal jazz al pop, il festival si terrà nel cuore di Francoforte dal 28 giugno al 7 luglio 2017 (https://www.frankfurt-tourismus.de/en/Discover-Experience/Events/Festivals-in-Frankfurt/Opera-Square-Festival)

 

 

Per maggiori informazioni: www.frankfurt-tourismus.de

Foto (c)Tourismus+Congress GmbH Frankfurt

 

 

 

 

 

Download PDF