Due ruote di piacere

Una E-bike del tutto speciale, a Isaholidays tra la terra e il mare su due ruote, la via Francigena in bicicletta

di Maria Pinacci

 

Evviva l’Ebike

 

Avete una bicicletta vecchiotta, ma in ottimo stato? Oggi, Ducati Energia, lontana parente di Ducati Motor, si presenta sul mercato delle bici assistite con il nuovo marchio Free Duck2. Oltre a proporre bici soltanto elettriche, Ducati Energia ha ora in commercio la FreeDuck wheel, il kit di conversione ebike all-in-one (www.ebike.bicilive.it).

 

Si tratta di una particolare ruota, che può essere acquistata singolarmente e montata su bici normali per trasformarle in elettriche. Per l’acquisto, consultare il sito www.freeduck.it

 

 

 

Benvenuti a Isaholidays

Chioggia, Venezia, il delta del Po: strade facili da percorrere in bicicletta, in mezzo al verde della campagna, con scorci panoramici di grande fascino. A Isola Verde di Chioggia, Isamar Holiday Village (www.isaholidays.com), immerso in un’area verde di 300.000mq, affacciata sul mare, è il luogo ideale per una vacanza all’insegna della bicicletta e dello sport, dal cavallo al diving, dal tennis al nuoto.

L’itinerario parte da Chioggia, la piccola Venezia, dove si traghettano le bici per Pellestrina, un’incantevole piccola isola di pescatori. Si pedala lungo i Murazzi settecenteschi, che separano il mare dalla laguna, per attraversare l’Oasi naturalistica di Cà Roman, tra spiaggia, dune e macchia. Percorsa tutta l’isola si traghetta fino al Lido di Venezia, dove l’itinerario riprende dagli Alberoni con la visita del pittoresco borgo di Malamocco. Ad accogliere i ciclisti al ritorno, le casette in legno bianco di Isamar Holiday Village, cinque stelle, con tutti i confort, e la possibilità di usufruire delle sette piscine con scivoli adrenalici e giochi per bambini. Alla sera, se non si vuole cucinare a casa, ci sono i ristoranti del Villaggio Isamar, che usano prodotti del territorio e ricette d’autore, dal risotto di pesce alle sarde in saor. Alla Cabana, ricavato in un antico casolare di campagna, un grande grill all’aperto propone carne argentina e brasiliana.

I ciclisti possono spostarsi nel parco del delta del Po, al Barricata Holiday Village, o alla Tenuta Giarrette, antica casa colonica ristrutturata, per scoprire sulle due ruote le oasi tra i canneti, ricche di fauna, seguendo i tracciati tra argini e dune, suggeriti dagli esperti locali. Per info: www.isaholidays.com

 

La via Francigena: come sarà in bici?

Basta provarci, dice il Tour Operator Viaggiare in bici (www.viaggiareinbici.it).

Dal 23 al 27 maggio, cinque giorni sulle antiche strade dei pellegrini, partendo da La Spezia per arrivare a Siena.

Come si può immaginare, il percorso, tra divertenti saliscendi e spettacolari viste sul mare e le colline, è assai mosso, con varie salite, non sempre facili, ma l’ebike permette a tutti di affrontare qualunque difficoltà.

Per info: viaggiareinbici.it, tel.332 2615148

 

 

Download PDF