Camere da scoprire

Sull’onda del mediterraneo orientale

Associato alla prestigiosa catena degli Small Luxury Hotels, il Londa di Limassol porta un nome italiano, anche se ha perso l’accento tra l’articolo e il nome.

I proprietari, una grande azienda di costruttori edili ciprioti che ha realizzato anche la nuova Marina di Limassol, hanno voluto questo nome per simboleggiare la posizione dell’albergo, prospiciente il mare su una piccola e arcuata spiaggia di sabbia fine, sulla passeggiata poco fuori dal centro del porto cipriota, insieme alla capitale Lefkosia centro motore dell’economia del Paese.

Si tratta di un boutique hotel di lusso di sole 68 camere e suite, aperto 30 anni fa e ristrutturato integralmente una decina di anni or sono per opera di uno studio di architetti milanesi che ha curato in particolar modo l’arredo degli interni, che ancor oggi sembrano nuovi e attualissimi: lo spiega bene il motto scelto dall’hotel, ridefinire lo stile. Al piano sotterraneo si trova il centro fitness e la Spa aperta sette giorni alla settimana che dispone di quattro stanze per massaggi e fa uso di prodotti Elemis e Thalgo.

Tra i numerosi servizi dell’hotel la ristorazione occupa un posto importante. Il menù viene disegnato e periodicamente cambiato con la consulenza di alcuni chef dall’Italia in modo da proporre sempre una cucina mediterranea innovativa con caratteristiche un po’ “fusion” e ingredienti sempre freschi e salutari. A ora di pranzo per chi ama il pesce vengono proposti due menù all inclusive, il piatto a base di seppie e lo stesso accompagnato anche da pesce fresco. In entrambi i casi un ampio buffet di insalate e il buffet dei dolci sono sempre compresi.

Chi non si impigrisce sulla terrazza al bordo della piscina o sulla prospiciente spiaggia di sabbia fine apprezzerà le escursioni nei dintorni di Limassol. Almeno una tra le tante possibili non va mancata assolutamente: è la visita alla vastissima zona di scavi di Kourion, dove la casa di Eustolio e il teatro affacciato in posizione alta sul mare fanno rivivere da vicino l’arte e la cultura della grande stagione dell’arte ellenistica nel Mediterraneo.
Londa Hotel, King George I Street, Limassol Tel. 00357 25 865555

www.londahotel.com  Email  info@londahotel.com

 

 

Una montagna nel centro del paese

Nel centro di San Cassiano in Val Badia, è spuntata una montagna. Il vecchio albergo Tofana che risaliva al 1933 è stato completamente raso al suolo e ricostruito in soli otto mesi trasformandosi in una costruzione nuova, il cui profilo da lontano rispecchia le forme di una vetta alpina e non è mai uguale guardandolo da prospettive diverse.

La costruzione è più larga alla base e si restringe salendo al quinto piano, che ospita una Spa con vista sui monti circostanti e sulle amate discese da Piz Sorega, una dei punti classici dello Skicarosello dell’Alta Badia, tra i fondatori quasi cinquant’anni fa del circuito Dolomiti Superski, primo comprensorio al mondo per estensione e numero di impianti percorribili con un unico skipass.

Nella sua nuova veste l’albergo ha cambiato anche nome: ora si chiama Tofana Explorer’s Home e si ispira tutto alla montagna e a chi ha la passione di frequentarla d’inverno per lo sci e d’estate per le arrampicate, le passeggiate o le escursioni in bicicletta. Anche nel design degli interni gli architetti di Bolzano che hanno ealizzato il progetto hanno guardato ai temi della natura e della montagna che permeano ogni dettaglio, dalle scale, al ristorante, al caminetto nel lounge al piano terra, alla reception che ricorda un mezzo di risalita. Questo bike hotel senza cravatta, come il proprietario Günther Frena e la moglie amano definirlo, si compone solo di 35 camere suddivise in due tipologie, di taglio piuttosto ampio, intorno ai 25 metri quadrati, con un grande bagno a vista. I colori scelti per le camere sono diversi piano per piano. Alcuni arredi come le lampade sono ipermoderni e la tecnologia è pervasiva: non solo il wi-fi copre bene l’intero edificio, ma l’edificio ha un impatto energetico bassissimo e gli interruttori nelle camere a volte lasciano in dubbio su come devono essere usati.

La Sky Spa del quinto piano offre momenti di relax in una posizione panoramica con sauna finlandese, cabina a raggi infrarossi, sala relax, sala per yoga e pilates e fitness. Di buon livello la ristorazione con salutari buffet al mattino.

Tofana Explorer’s Home, Strada Micurà de Rü 63, 39036 San Cassiano-Alta Badia(BZ)

Tel. 0471 849473 www.hoteltofana.it

 

di Leonardo Felician

 

 

Download PDF