Voli per Tutti

Skyscanner: quando prenotare un volo al prezzo più basso

Il motore di ricerca viaggi globale Skyscanner come ogni anno ha presentato il proprio studio sul miglior momento per prenotare. Skyscanner ha analizzato i dati relativi ai voli dall’Italia prenotati attraverso il proprio sito negli ultimi due anni per fornire ai viaggiatori alcune indicazioni rispetto a quando viaggiare e quando prenotare i propri biglietti aerei per risparmiare. In base ai dati di Skyscanner, per i voli nazionali il momento migliore per prenotare è generalmente 5 settimane prima della partenza, con un risparmio di circa il 9% rispetto al costo medio del volo, mentre per i voli internazionali è fra le 21 e le 23 settimane prima della partenza (a seconda della destinazione), con un risparmio medio fra il 4 e il 7%.
Tuttavia, esistono notevoli differenze non solo rispetto al tipo di volo – nazionale, di breve o lungo raggio – ma anche a seconda della rotta scelta. Per questo Skyscanner ha realizzato uno strumento interattivo (https://www.skyscanner.it/notizie/quando-prenotare-un-volo-al-prezzo-piu-basso) che permette ai viaggiatori di vedere in un attimo, in base alla propria città di partenza e alla propria destinazione, con quante settimane di anticipo prenotare e quali siano i mesi più convenienti per volare. Lo strumento realizzato da Skyscanner indica la percentuale di risparmio rispetto al costo medio annuale del volo per la rotta selezionata.

 

Non solo Praga, con Ryanair si vola anche a Ostrava

Finora Praga è stata regina indiscussa del turismo italiano verso la Repubblica Ceca. Adesso grazie al nuovo volo Ryanair Milano Orio al Serio-Ostrava con cadenza bisettimanale, è possibile conoscere l’estremo nord-est del Paese, sulle orme della rivoluzione industriale ma anche di personaggi famosi. Terza città per grandezza del Paese, dopo Praga e Brno, Ostrava è stata da sempre vocata all’estrazione di carbone nero di alta qualità e alla sua lavorazione. Oltre il cuore d’acciaio di questa città – capitale dell’archeologia industriale ceca, candidata all’iscrizione nella lista dell’UNESCO in virtù del suo straordinario patrimonio di monumenti industriali del XIX secolo – c’è molto da vedere e apprezzare, le miniere sono state chiuse e trasformate in musei e le stesse fabbriche metallurgiche sono state riconvertite nell’ottica del design e della didattica, conferendo a Ostrava un volto moderno che crea un ponte con il suo passato millenario www.ryanair.itwww.czechtourism.com

 

Singapore Airlines, nuovo Airbus A350-900 sulla tratta Milano-Singapore

Singapore Airlines ha annunciato l’introduzione dell’Airbus A350 sulla tratta Barcellona-Milano-Singapore a partire dal 3 aprile 2017. Con l’impiego del nuovo aeromobile sarà disponibile anche da e per l’Italia la nuova classe di viaggio Premium Economy.

L’Airbus A350-900 sarà operativo sulla rotta Barcellona–Malpensa–Singapore il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica, mentre la tratta di ritorno sarà effettuata il martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.

Il nuovo aeromobile, grazie all’impiego di tecnologie avanzate e una maggiore efficienza operativa, offre ai passeggeri un’esperienza di viaggio ancora più piacevole grazie a caratteristiche quali soffitti più alti, finestrini e ambienti più ampi e un sistema di illuminazione progettato per ridurre il jet lag.

Grazie all’A350-900, i passeggeri in partenza da e per Milano Malpensa potranno scegliere il comfort della Premium Economy di Singapore Airlines. La nuova classe di viaggio prevede una poltrona appositamente disegnata con una larghezza di 48 cm e una reclinabilità di 20 cm. Completano le caratteristiche della seduta: ampio spazio per gli effetti personali, un monitor full HD di 34 cm circa, il più ampio nella sua categoria, cuffie in grado di minimizzare il rumore e il pluripremiato sistema di intrattenimento KrisWorld per una navigazione intuitiva e facile da usare.

I passeggeri della Premium Economy potranno inoltre usufruire di una serie di servizi aggiuntivi, ad esempio check-in prioritario e una franchigia del bagaglio consentita di 35 kg www.singaporeair.com

 

I migliori e i peggiori aeroporti 2016 secondo eDreams

Crescono i giudizi positivi verso gli aeroporti italiani. È quanto emerge dallo studio di eDreams, l’agenzia di viaggi online leader in Europa, sui Migliori Aeroporti del mondo stilata grazie alle recensioni fornite da oltre 90.000 utenti che si sono imbarcati nel 2016 negli scali con un traffico annuale superiore ai 9 milioni di persone. I viaggiatori online hanno espresso i propri giudizi dando un voto da 1 a 5 su diverse categorie: shopping, bar e ristoranti, sale d’attesa.

L’indagine, giunta alla settima edizione, promuove anche quest’anno gli scali dei Paesi del Nord con 8 strutture su 10 tra le più apprezzate dai viaggiatori. Le prime tre sono Helsinki (punteggio di 4,30), Glasgow (4,20), Zurigo (4,19) mentre nella top ten rientrano anche Monaco di Baviera, Francoforte, Ginevra, Oslo e Dublino. Malpensa e Fiumicino si piazzano a centro classifica, entrambi con una media di 3,71 e recuperano molte posizioni rispetto all’indagine dello scorso anno. L’aeroporto italiano più apprezzato è, invece, il Marco Polo di Venezia.

Secondo i clienti eDreams il peggior aeroporto del 2016 è lo scalo berlinese Schoenefeld Airport con un punteggio di 3,17. Al secondo posto si trova lo scalo londinese Luton International Airport mentre terzo si posiziona New York La Guardia Airport. Si classifica tra i peggiori anche l’aeroporto Ciampino di Roma, settimo in questa graduatoria con un punteggio di 3,47 http://www.edreams.it/migliori-aeroporti/

di Vania Brogi

 


Download PDF