about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Scivolando sulla neve         

di Valentina Brambilla  

 

Si prospetta un fantastico inverno per gli amanti della neve. I primi fiocchi bianchi si sono fatti vedere ad alta quota già ai primi di novembre il che sembra essere, a detta degli esperti, una gran bella premessa. Eccoci dunque a suggerire qualche meta dove poter andare per indossare scarponi e tute da sci…    

In Trentino, il manto di neve che il mese scorso, al di sopra dei 1.200 metri, andava dai 30 ai 120 cm, ha permesso l'apertura delle prime piste. Anche e soprattutto a Madonna di Campiglio dove si trovano 57 impianti di risalita, 150 km di piste di diverso livello, 40 km di anelli per lo sci da fondo e 6 scuole di sci. Il che vuol dire che la perla delle Dolomiti di Brenta si conferma essere una delle più importanti stazioni sciistiche dell’intero Arco Alpino. Ma questo elegante paese, a 1550 metri di quota, adagiato nella bellissima conca tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, è meta ideale per tutti gli sport sulla neve, perché si può anche passeggiare a piedi con le racchette da neve e pattinare su ghiaccio, ma ci sono pure le piste da sleddog, (sport, di norma praticato sulla neve, dal musher, conducente di una muta di cani da slitta, che si trova appunto su una slitta trainata da cani) piste per lo snowboard e il freestyle. E poi ancora si può praticare sci escursionismo, sci alpinismo, orienteering e nuoto nella piscina coperta di Spiazzo. Per i più avventurosi c’è anche la possibilità di fare parapendio con spettacolare vista sulla valle innevata e ascensione sulle cascate ghiacciate. Un’idea per il soggiorno potrebbe essere l’Hotel Garni del Sogno (www.garnidelsogno.it) dove sarete accolti dalla famiglia Schiavon, il titolare Domenico appassionato da sempre di montagna e di sci, e il figlio Alberto, olimpionico a Torino 2006 e a Vancouver 2010 nella specialità di Snowboardcross.    

In Valle d’Aosta, invece, domenica 6 dicembre le piccole vie in pietra del borgo medievale di Bard (salendo dall’autostrada A5, l’uscita è Pont-Saint-Martin) verranno animate dal “Nöel au Bourg'”, mercatino tipico con bancarelle dedicate all’artigianato locale tra presepi d’autore, musica e giochi di luce. L’appuntamento si chiuderà alle 21 con le suggestive musiche natalizie eseguite dal Coro di Verres presso la Chiesa Parrocchiale. La “scusa” per prolungare il weekend per il ponte dell’Immacolata, viene suggerita da Hone, il piccolo comune di fronte a Bard, dove si svolge la Festa della Micòoula, la sagra dedicata al pane di segala con castagne, noci, fichi secchi, uva passa (in alcune versioni anche cioccolato) considerato l’antenato medievale del panettone. Martedì 8 a Saint-Denis (A5 uscita Châtillon-Saint-Vincent) si svolgerà invece l’11° edizione della Festa del Vischio. Particolarmente suggestive le musiche e le danze tradizionali irlandesi, scozzesi e bretoni, le sfilate in costume e le rappresentazioni di leggende e racconti mitologici che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’accensione del fuoco druidico, con, infine, il banchetto medievale e lo spettacolo piromusicale all’interno delle mura del castello. Per l’alloggio suggeriamo l’Hotel Ad Gallias (www.hoteladgallias.com), nato dal sapiente recupero di due edifici storici posti all’imbocco dell’antico borgo di Bard. Questo hotel offre ai propri clienti la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti sci e benessere a seconda della durata del soggiorno. Per rilassarsi dopo una giornata sulla neve è perfetto il nuovo centro benessere al suo interno, “Ad Aquas”, ricavato in un fabbricato antichissimo poggiato su un muro di epoca romana che dispone di piscina termale in grotta, docce emozionali, bagno turco, sauna e cabine per i trattamenti e i massaggi, tutto a disposizione degli ospiti dell’hotel ma anche aperto al pubblico su prenotazione.    

A fine novembre ha inaugurato la stagione invernale una delle località più note della Svizzera, ovvero St. Moritz. Puntualmente, all’apertura del Corviglia, St. Moritz e dintorni si adattano alle necessità degli amanti dello sci. Il Corviglia è un comprensorio che con i 3057 m del Piz Nair (da cui si godono vedute di una bellezza mozzafiato), regala un vantaggio non da poco: i più mattinieri sono premiati da cabinovie e seggiovie in funzione fin dalle 7.45 del mattino. Un altro punto panoramico, che regala paesaggi particolarmente emozionanti e condizioni di luminosità uniche sopra la piana dei laghi dell'Alta Engadina, è Muottas Muragl, raggiungibile con un comodo viaggio di 10 minuti su funicolare dal fondovalle engadinese. Vicino alla stazione a monte del Muottas Muragl è stata realizzata una nuova struttura fatta di neve e ghiaccio che si inserisce armonicamente nel paesaggio montano: il nuovo Iglu-Bar e il nuovo ristorante Iglu ( www.iglu-dorf.com ). I due iglù conquistano grazie alle loro strutture artistiche creative e all’accogliente arredamento; all’interno le sedie sono ricoperte di pelliccia e la luce è diffusa da tante candele.    

E per chi si vuole spingere ancora più a nord consigliamo il Regno Unito, così si può scoprire che la Scozia ha un proprio branco di renne che vivono sul massiccio del Cairngorm e, se ci si copre molto bene, è possibile, facendo una breve camminata, andare a vederle sulle montagne perfino in dicembre, anche se questo mese molte sono prenotate per una serie di eventi che si tengono in tutta la nazione! Segnaliamo i principali centri per gli sport invernali del Regno Unito…tutti concentrati nelle meravigliose Highlands scozzesi. Un totale di 67 Resort Sciistici (sui quali si possono trovare tutti i dettagli sul sito www.skiclub.co.uk) tra Cairgorm, Glencoe, Nevis Range (la funicolare dei Cairngorm, la cabinovia della catena del Nevis e la seggiovia di Glencoe sono in funzione tutto l’anno per chi vuole ammirare le bellezze dei luoghi, oltre che per gli appassionati di sport invernali), e le stazioni della valle Glenshee e la Lecht, tutte e due con svariate piste, paesaggi bellissimi e ottimi caffè (sono disponibili attrezzature a noleggio.). Tutte queste località sono raggiungibili in poche ore d’auto da Glasgow e da Edimburgo. Oltre a questi, ci sono comunque molti altri centri, dove la neve viene creata artificialmente… Insomma, in un modo o nell’altro questo sarà un bianco…dicembre!
 

 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Per approfondire e cercare dettagli sulle località presentate si consiglia di visitare questi siti internet:  www.visittrentino.it il portale ufficiale del Trentino, e www.campiglio.to. Il sito ufficiale della Regione Autonoma Valle d’Aosta www.regione.vda.it  e quindi il sito ufficiale del comune di Bard www.comune.bard.ao.it e quello del comune di Saint-Denis www.comune.saintdenis.ao.it. Per le località in Svizzera segnaliamo invece www.myswitzerland.com e www.engadin.stmoritz.ch/it. Infine, per programmare una vacanza nel Regno Unito consigliamo www.visitbritain.it e www.visitscotland.com

 

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
redazione@viaggivacanze.info