about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ altro Egitto       

Testo e foto di Claudia Farina   

Sharm, Marsa Alam, Giza, Il Cairo, Luxor e la crociera sul Nilo: mete affascinanti, frequentatissime e arcinote.

E per chi, stregato dall’Egitto, non s’accontenta e vuole altro?

Ecco “The other Egypt” progettato dall’architetto  Vincenzo Valenti,  rivolto a  viaggiatori alla ricerca di paesaggi, cultura, soggiorni non sfruttati dal turismo corrente come la costa mediterranea tra El Alamein e Marsa Matrouh; i tratti della costa del Mar Rosso da Hurgada a Marsa Alam; le oasi di Siwa, del Fayoum, della New Valley, protette da regole per la sostenibilità turistica ed ambientale; il Sahara egiziano del “Deserto Bianco” a Farafra, del “Deserto Nero” a Bahariya, il complesso di “Gilf El Kebir”, nell’estremo sud – ovest o la Valle delle Balene a Fayoum protetta dall’Unesco, luoghi straordinari per bellezza, valore ambientale e un sospiro d’avventura.

Ancora: le zone interne della penisola del Sinai; l'area di Minya lungo il medio percorso del Nilo; siti archeologici pressoché sconosciuti ma di grande interesse; turismo termale come l’immersione in bagni di sabbia nera nell’isola di Assuan.

Lungo la costa mediterranea del Governatorato di Matrouh-Siwa, sono pressoché inesplorati dal turismo internazionale i 400 km di bianche dune e spiagge che separano El Alamein dal confine con la Libia, a Salun, passando per la capitale Matrouh, località balneare con uno spettacolare  lungomare sul Mediterraneo.

Dalla riviera si possono effettuare escursioni ed itinerari verso il deserto interno, raggiungendo le Oasi di Siwa, Bahariya e Farafra verso la New Valley.

Il Governatorato della New Valley, all’estremità del deserto occidentale, è un’immensa distesa con all’interno quattro oasi principali (Kharga, la capitale, Baris, Dakhla, Farafra), già abitate almeno 5000 anni fa. Un’immersione straordinaria negli spazi del “Grande Vuoto”, a contatto con popolazioni legate ad antiche tradizioni, attorniati dalle forme fantasiose delle rocce nel Deserto Bianco.

Lungo la costa di oltre 1000 km del Governatorato del Red Sea, oltre la rinomata Hurgada e più a sud la destinazione di Marsa Alam in pieno sviluppo, esistono altre località ed aree costiere di grande bellezza: El Gouna, Safaga, Soma Bay, Quseir, luoghi di partenza per escursioni verso l’interno e lungo il Nilo. Ancora più a sud di Marsa Alam, la località di Hamata/Berenice si annuncia come nuova  meta per un’ insolita vacanza sul Mar Rosso.

Il Governatorato di Minya, con l’omonima capitale chiamata la “Sposa dell’Alto Egitto”, in  posizione confinante tra il Basso e l’Alto Egitto, si trova a circa 250 km a sud del Cairo: c’è   un  lungo Nilo tutto da scoprire, con numerosi, importanti siti archeologici che rappresentano tutti i periodi della storia dell’Egitto.

Il Governatorato del Fayoum, a circa 100 km a sud-ovest del Cairo, con il Lago Qarun al suo interno, è l’oasi più grande detta “Il giardino dell’Egitto”, dove lo sviluppo del turismo è collegato al paesaggio agricolo, alla tradizione e alla storia millenaria delle sue popolazioni.

L’UNESCO ha inserito la “Valle delle balene fossili” nella lista mondiale dei siti di elevato interesse naturalistico.

Attrazione delle attrazioni, per chi ama davvero il Sahara: campi tendati fissi provvisti di confort non inferiori a quelli di un tradizionale albergo in punti spettacolari del deserto, incominciando dal Tabuna Camp a Kysis,  da cui si può raggiungere Luxor e Abu Simbel, in un esaltante road via terra.        

 


 

 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Ente Turismo Egiziano – Via Bissolati 19 – 00187 Roma Tel. 06/4827985-4874219 – Fax 06/4874156 www.egypt.travel  

Desert in Style, BoscoscuroConsulting, Milano, tel 348 233500 www.desertinstyle.com  

International Travel Services, Forlì, tel. 0543 65110 www.its-spa.com  

Sylvia Tours, Venezia, 041 981856 www.sylviatours.com  

 I Viaggi del Turchese, Fidenza (Pr), tel. 0524512481 www.turchese.it


 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

torna alla homepage

viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
redazione@viaggivacanze.info