about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Sulle orme di Leonardo      

di Patrizia Ribuoli    

 

Quando si parla di Milano, sono tanti i pregiudizi che aspettano solo di essere sfatati. Per esempio, che la metropoli abbia poco o niente da regalare al turista: e non si tratta solo di capolavori universalmente riconosciuti come il Duomo, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco, o la Basilica di Santa Maria delle Grazie con, ovviamente, l’”Ultima Cena” di Leonardo. Si potrebbe suggerire agli scettici di inoltrarsi nelle vecchie corti, di andare a caccia dei giardini nascosti all’ombra dei palazzi nobiliari, di lasciarsi incantare dal fascino romantico dei navigli… Insomma: La “gran Milan” ha tante sorprese in serbo per il turista. Soprattutto per quello che ha un po’ di tempo a disposizione e si lascia tentare dal desiderio di andare alla scoperta dei tanti luoghi intrisi di storia e fascino che costellano la campagna milanese: un patrimonio di arte, cultura e tradizione che vale davvero la pena di conoscere. Gli stessi luoghi che videro il genio di Leonardo da Vinci all’opera in una delle fasi più interessanti della sua straordinaria esistenza.    

 

Lungo le sponde dell’Adda

Un itinerario che merita, ma ancora poco battuto, è quello che porta a esplorare i comuni adagiati lungo le sponde dell’Adda. A Trezzo e a Vaprio, a una manciata di minuti di strada da Milano, c’è per esempio molto da vedere. Si può iniziare da Trezzo e dal suo splendido Castello a base quadrata che, soprattutto dopo il tramonto, quando è tutto illuminato, offre uno spettacolo suggestivo: è il più importante edificio di Trezzo e ha rappresentato il massimo impianto di difesa militare ai confini orientali del Ducato di Milano. Poco lontano dal Castello, in via Sala, ecco profilarsi l’aristocratica sagoma dell’Hotel Trezzo, settecentesco palazzo che già nel 1889 era votato all’ospitalità. Poco oltre, in via Dante, spicca il complesso tardo-rinascimentale della Villa Comunale: appartenuta ai visconti Rho, poi ai marchesi Crivelli e infine, nell’Ottocento, adibita a ospedale, è impreziosita da un bellissimo parco che degrada verso l’Adda proprio davanti alla Centrale Idroelettrica, capolavoro di archeologia industriale eretta nel 1906 su progetto dell’architetto Gaetano Moretti. Ma, a Trezzo, una visita meritano anche la Chiesa prepositurale dei Santi Gervasio e Protasio, di cui si ha già notizia in alcuni documenti del 1414, e l’Oratorio di San Rocco, nella centralissima piazza della Libertà, che tradizione vuole sia stato eretto nel 1576 dopo una devastante epidemia di peste.    

 

Villa Melzi a Vaprio

Se poi, da Trezzo, ci si sposta di soli quattro chilometri in direzione Sud, si raggiunge Vaprio d’Adda, dove Leonardo da Vinci visse una prima volta tra il 1506 e il 1507, e una seconda tra il 1510 e il 1513, ospite nella stupenda cornice di Villa Melzi d’Eril e dei suoi terrazzamenti a giardino che scendono verso l’Adda. Non che Villa Melzi sia l’unico gioiello di Vaprio: altrettanto si può dire di Villa Simonetta Archinto, oggi sede del Municipio e della Biblioteca Comunale, così come dell’ottocentesca Villa Visconti di Modrone, affacciata sul fiume, e anche della Chiesa di San Nicolò, con il suo incredibile organo a 3.600 canne, e della Chiesa romanica dedicata a San Colombano. Infine, Vaprio vanta ben due fiori all’occhiello in fatto di archeologia industriale: il monumentale edificio del Vellutificio Visconti di Modrone e la vasta area della Cartiera Binda, tra il Naviglio della Martesana e l’Adda, il cui nucleo originario è datato 1774.    
 

 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Informazioni - www.comune.trezzosulladda.mi.it, www.trezzoturismo.it, www.comune.vapriodadda.mi.it.

Come arrivare -

Con i mezzi pubblici: metropolitana (linea verde) fino alla stazione di Gessate o Cologno Nord, quindi bus Atm. Informazioni: tel. 800016857, www.atm-mi.it.

In auto: autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Trezzo sull’Adda; in alternativa, Strada Padana Superiore, direzione Bergamo, seguire le indicazioni per Vaprio d’Adda.

Con l’autostradale: servizio di linea in partenza dalla stazione milanese di Porta Garibaldi. Informazioni: tel. 02637901, www.autostradale.it .


 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
redazione@viaggivacanze.info