about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Natura, sport e relax a Villach, in Carinzia    

di Licia Zuzzaro 

A pochi chilometri dal confine di Tarvisio Boscoverde, si è subito in Carinzia e per la precisione nella regione di Villach. La cittadina dalla lunga storia ha saputo preservare, oltre ad  uno scenario naturalistico di grande bellezza, antiche feste e tradizioni come quella che si celebra dal 26 luglio al 2 agosto: il Kirchtag. In questa occasione oltre 200.000 persone ogni anno invadono il centro di Villach, facendo di questa cittadina attraversata dal fiume Drava il luogo della manifestazione folcloristica più imponente di tutta l’Austria.

Villach, dal 10 luglio al 28 agosto, ospita anche il Festival dell’Estate carinziana, presso il suo moderno Centro Congressi, che si connota come uno dei maggiori festival culturali austriaci, insieme a quelli di Salisburgo e di Bregenz.

Oltre alla cultura e alle tradizioni folcloristiche che si perdono nel tempo, nella Regione di Villach, dominata dal massiccio del Dobratsch, e dalla presenza di laghi, tutti dall’acqua straordinariamente pulita, è la natura che s’ impone con forza. Non si contano i sentieri per praticare trekking, per correre, andare in bicicletta, insieme alla possibilità di praticare sport nautici, l’equitazione e il golf che rendono questo territorio una destinazione sia per chi cerchi  il contatto con un paesaggio rilassante, sia per chi non ami ritmi troppo “slow” e voglia mettersi alla prova con attività impegnative.  Quella di Villach è una regione che offre anche diverse strutture ricettive: dai campeggi disseminati lungo i laghi Faak e Ossiach, molti dei quali si caratterizzano per una gestione rispettosa dell’ambiente (li si trova nella rinomata guida ADAC dei campeggi), agli  alberghi in particolare sui due laghi che si caratterizzano per un’offerta su misura per le famiglie con bambini (cercate la catena Kinderhotel Austria).    

 

Ma Villach evoca anche il rinomato complesso termale di Warmbad, immerso in un parco di venti ettari, circondato da boschi,  a soli tre chilometri dal centro storico della città dove, a partire dalla fine del Settecento, si cominciano a sfruttare le proprietà terapeutiche delle sei sorgenti termali presenti, già note peraltro ai romani. Da quando nel novembre del 1798 Lorenz Achatz acquistò le fonti termali “warme Bad” presso Villach, la località conobbe un successo crescente.

Fino alla prima guerra mondiale Warmbad si è evoluta in raffinata stazione termale per ospiti eccellenti: membri della casa reale d’Asburgo, il re di Sassonia, arciduchi e funzionari statali venivano a godersi i benefici delle cure termali, attratti anche dal paesaggio. Per chi ama gli ambienti confortevoli e non vuole rinunciare alla possibilità di abbandonarsi alla cura del proprio benessere, una storica struttura alberghiera  dove  il rapporto tra prezzo e servizio offerto è sorprendente è il Warmbaderhof  all’interno del Thermen Resort.  Un albergo dalla lunga storia, che oggi si colloca tra le strutture di eccellenza dell’intera Austria, per la qualità della sua cucina, il contesto in cui è inserito, la possibilità di accedere alla piscina coperta col fondo di ciottoli, realizzata direttamente sulla sorgente termale, una particolarità del luogo, rarissima altrove. La piscina all’aperto che si affaccia sul prato, un attrezzato Centro benessere, ne fanno un indirizzo prezioso, e non solo per riacquistare la propria forma fisica. Il Warmbaderhof in definitiva da queste parti è una vera e propria istituzione. 

Nell’ottocento gli ospiti  arrivavano direttamente in treno. Ancora oggi la graziosa stazioncina è a pochi passi dal complesso termale, e tuttora attiva naturalmente.  

 

Ma oggi c’è anche un motivo in più per recarsi a Villach. Proprio a pochi passi dal complesso termale di  Warmbad è stato realizzato il grande centro commerciale ecosostenibile  Atrio. All’interno trovate catene di negozi, caffetterie, ristoranti, ma è il “contenitore” a destare stupore e meraviglia oltre che per l’audacia dell’architettura, per le soluzioni tecnologiche adottate . Non per nulla il Centro Commerciale Atrio, che si è presentato con lo slogan  “Senza confini”  ha ottenuto l’International “Best of the Best” Award for Sustainability 2009 (istituito dall’International Council of Shopping Centers).  Perché “Senza confini”? Proprio per  rammentare come questo territorio si trovi al crocevia delle culture austriaca, italiana e slovena    
 

 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Nella regione di Villach-Warmbad/lago di Faak/lago di Ossiach, l’offerta anche per gli amanti della vacanza in campeggio è davvero vasta. L’eccellenza è rappresentata dal camping Berghof sul lago di Ossiach, dichiarato “SUPER CAMPEGGIO ADAC 2009”, grazie agli eccezionali risultati raggiunti in seguito all’ispezione ADAC del 2009. Nove laghi (tutti di acqua potabile) incastonati in una cornice montana, offrono possibilità di divertimento a chi cerca la vacanza distensiva e a chi la preferisce attiva. Il cuore della regione è la città di Villach, centro cittadino animato da feste nel corso di tutto l’anno, che offre spunti per chi ama lo shopping o dedicarsi alla cura della propria mente e del proprio corpo. Villach, infatti, è regina del wellness con due centri termali d’eccellenza: Warmbad-Villach e Bad Bleiberg.  

Per maggiori informazioni: www.region-villach.at - www.warmbad.at


 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

torna alla homepage

viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
redazione@viaggivacanze.info