about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Bruxelles e Vallonia, dalla storia ai fumetti

di Roberta Marano e Ubaldo Petrosino - foto di Alessandra Ardore

 

Capitale cosmopolita del Belgio e sede dell’Unione Europea, Bruxelles è una città a misura d’uomo fra le più verdi d’Europa, intrigante, dinamica e seducente dove convivono un passato ricco di storia, che non ha nulla da invidiare alle altre grandi capitali, e un presente attento alle tendenze del momento!  

L’atmosfera di questa città è unica, diversa da tutte le altre. Qui, infatti, i protagonisti sono il sogno, la poesia e l’ironia. Non a caso questa è la “patria del fumetto” al quale è dedicato persino un museo. Tintin, Lucky Luke o i Puffi, hanno tutti il passaporto belga! E in giro per la città, variopinti murales li raffigurano!    

Punto di partenza per qualsiasi visita è la spettacolare Grand Place, gioiello dell'architettura belga, patrimonio dell’Unesco dal 1998, sulla quale si affaccia il palazzo del Municipio in stile gotico quattrocentesco.    

Sede dell'Unione Europea, Bruxelles ne ospita il Parlamento all’interno di un moderno edificio che gli abitanti chiamano familiarmente "Caprice de Dieux" per  la sua forma simile a quella del famoso formaggio francese!     Fra i monumenti simbolo di Bruxelles spicca l’Atòmium, rappresentazione di una molecola di cristallo di ferro ingrandita 165 miliardi di volte, progettato e costruito nel 1958 per la grande Esposizione Universale.    

Spostandosi a sud di Bruxelles, troviamo la parte francofona del Belgio, la Vallonia: un tripudio di colori che si fondono con i  sapori della buona tavola; una scatola magica da cui fuoriescono mille sorprese: le attività sportive più o meno audaci,  le feste tradizionali, le grandi città storiche ricche di cultura, i pittoreschi paesini rurali disseminati ovunque. Ma anche la notte qui ha il suo fascino: al calar della sera la vita scorre senza sosta regalando serate indimenticabili all’insegna della festa, dell’allegria e spesso anche dell’eccentricità.    

Ogni città della Vallonia ha una sua particolarità:    

Tournai, la più antica città della Vallonia, è un importantissimo centro d’arte con edifici in stile romanico e gotico entrati a far parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco ma deve la sua fama anche alle porcellane e agli arazzi. Da non perdere dunque i famosi musei.    

Mons è una delle città d’arte fra le più belle del Belgio, posta in posizione spettacolare sulla cima di una collina. Di particolare interesse e suggestione è la visita a Le Bois du Cazier a Marcinelle a sud di Charleroi, nell’antico impianto di estrazione del carbone che vide la terribile tragedia del 1956 quando persero la vita, a causa di un incendio, 262 minatori di diverse nazionalità, fra cui 136 italiani.      

Spostandosi nel cuore della regione, alla confluenza fra la Sambre e la Mosa, troviamo Namur, capitale della Vallonia con le sue suggestive viuzze del centro storico  e l’incantevole Cittadella che domina la città dall’alto di una imponente rocca.    

Altrettanto pittoresca Dinànt, conosciuta come città del sassofono perché diede i natali ad Adolphe Sax, l’inventore dell’omonimo strumento musicale. E’ un piccolo gioiello incastonato tra un argine scosceso e la Mosa dominato dalla maestosa Cittadella. In mezzo a una natura rigogliosa si ergono castelli e abbazie, musei eclettici, fabbriche artigianali di birra e numerose sono le grotte da esplorare.    

Nella valle del fiume Ourthe si trova Durbuy, definita la città più piccola del mondo, che affonda le sue origini nel Medioevo. Il Parco Topiario, il più grande al mondo, offre uno spettacolo sorprendente con le creazioni di Albert Navez che ha realizzato più di 250 sculture dai cespugli. Imperdibile poi il Durbuy Adventure a Barvaux, uno scenario rigoglioso e seducente in cui è possibile praticare un’amplissima gamma di sport avventurosi come la discesa del fiume in Kayak o la possibilità di fare un giro in mongolfiera o elicottero.    

A sud-est di Bruxelles troviamo Liègi, capoluogo dell’omonima provincia, celebre per aver dato i natali al creatore del commissario Maigret. Il centro storico è la Place Saint-Lambert, dominata dal palazzo dei Principi-Vescovi, l’edificio gotico civile più ampio del mondo.    

Più a sud si trova Spa che deve la sua notorietà alle virtù curative delle sue fonti d’acqua minerale. D’obbligo dunque una visita alle Terme, tempio del relax. Ma Liegi è anche il regno dello sport automobilistico per eccellenza. Qui infatti, ogni settembre, si corre il Gran Premio di Formula 1 su un tracciato definito da tutti il circuito più bello del mondo.    

La Vallonia è anche storia, come quella della famosissima battaglia di Waterloo che vi si svolse nel 1815 e che vide impegnate le truppe inglesi e alleate sotto la guida del Duca di Wellington contro l’esercito di Napoleone.    

Non c'è persona al mondo che possa dire di non conoscere almeno uno dei 600 tipi di birre diverse prodotte in Belgio, considerato universalmente "il Paradiso della Birra! Ma accanto a questa gode di una tradizione secolare anche il cioccolato al quale il Belgio erige monumenti, dedica musei, feste, itinerari turistici, insomma, ne fa un'ulteriore buona ragione per visitare il Paese. Insomma il Belgio è questo e tanto altro ancora, una destinazione dalle mille sfaccettature tutte da scoprire e portare nel cuore.
 

 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Lingua parlata: francese

Moneta: euro

Visti necessari: carta d’identità

Periodo migliore per partire: tra aprile e settembre

Come arrivare: aeroporto principale è Zaventem, 14 km a nord-est di Bruxelles. Vi sono inoltre 3 stazioni.

Souvenir: oggetti dei numerosi mercatini, cioccolatini e praline, birra.

Operatori consigliati: Brussels Airlines offre collegamenti da e per Bruxelles con voli diretti da numerosi scali italiani: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Orio al Serio, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Napoli, Torino e Venezia. Altre compagnie sono l’Alitalia; Air One; EasyJet; On Air; MyAir; Windjet; Lufthansa. La compagnia Ryanair propone collegamenti diretti sull'aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud (a circa 60km dalla capitale) da 5 scali italiani. L'aeroporto di Charleroi è collegato alla capitale da oltre 20 navette bus quotidiane, l'aeroporto, propone un ventaglio di servizi.  

 

Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Ufficio di promozione turistica di Bruxelles e Vallonia  www.belgioturismo.it   o contattarlo al numero 02860566.


 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
redazione@viaggivacanze.info