about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Un tranquillo week-end di emozioni

Testo e foto di Patrizia Ribuoli

 

Prendi un week-end di quelli che ti senti addosso una nostalgia morbosa per l’estate in declino, mettici un pizzico di follia e tanta voglia di coccole e relax, aggiungi un po’ di sana aspettativa verso un paio di cenette di quelle che racconterai un giorno ai nipotini, condisci il tutto con una punta di cultura, di storia, di tradizione e… Ok, ci siamo: puoi partire tranquillo. Sarà un week-end spettacolare. A patto, naturalmente, di scegliere come meta una destinazione del calibro delle Hautes-Alpes, cioè quel dipartimento della Provenza che incornicia un angolo incantato delle Alpi, appena al di là di quella che un tempo era la linea di frontiera con il Piemonte, a ridosso del Monginevro, dove lo sguardo può abbracciare a 360 gradi una natura incontaminata, protetta, amata. Una natura da vivere in prima persona. Intensamente. In tutti i modi possibili e immaginabili. E anche in quelli che ancora non sai immaginare.
Di cose da fare, quassù, ce ne sono così tante che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Una buona base per tutto può essere Briançon, dove si può prendere alloggio in un buon hotel o in un piccolo albergo familiare (ma camperisti e campeggiatori stiano tranquilli: questo è un paradiso attrezzatissimo per loro, d’estate come d’inverno) e poi, da lì, partire alla scoperta della regione, magari costruendosi un circuito su misura. Le escursioni possibili sono praticamente infinite. Si possono per esempio visitare paesini incantati come Cervieres, Puy Saint André, Puy Saint Pierre, Villard Saint Pancrace. Ci si può immergere nella natura inoltrandosi nel Parco Regionale del Queyras o nel Parco Nazionale degli Ecrins. Si possono raggiungere le vette con la cabinovia del Provel, o si può scegliere di ritrovare pace e tranquillità in riva alla Durance, nel Parco della Schappe. Oppure…

Strategie alla Vauban
Chi, invece, è alla ricerca di percorsi culturali, non deve lasciarsi scappare la possibilità di un itinerario tra le fortificazioni che testimoniano quanto sia stato alto il genio di Vauban, stratega militare per eccellenza, e che, ora, sono iscritte nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La stessa Briançon ne è il primo, straordinario esempio: la Città Alta, a 1.360 metri di quota, è ancora circondata dalle mura fatte erigere da Vauban tra il 1693 e il 1722, ed è dominata dalla cittadella e dal forte.
Un capolavoro in fatto di fortificazioni di montagna.
Pochi chilometri da percorrere su una comoda strada in mezzo al verde, ed ecco un altro, anche se diversissimo, esempio della maestria di Vauban: la place forte di Mont-Dauphin, ritenuta a tal punto inespugnabile che nessun nemico ha mai osato attaccarla. E visto che si parla di forti, meglio non tralasciare una visita anche al Forte Queyras, l’imponente costruzione militare che domina la vallata del Guil e di Chateau-Ville-Vielle.

Adrenalina e relax
Per chi, invece, è in vena di emozioni e sensazioni forti, c’è Jean-Michel del Mountain Sports Concept: è lui la persona giusta da cercare a Briançon quando ci si sente in vena di provare attività sportive di quelle che lasciano il segno. Perché è con lui che si vivono esperienze memorabili di rafting, canoaraft, hydrospeed: armati di muta, casco e giubbotto salvagente, ci si avventura in gommone tra le rapide della Guisane saltando rocce, vincendo gorghi, riconquistando l’equilibrio dopo una cascata che tende un improvviso agguato. Qualche bagno imprevisto bisogna metterlo in conto: fa parte del gioco. Ma è sempre tutto in perfetta “securité”, naturalmente. Perché Jean-Michel è lì, vigile e attento: non permetterebbe mai alla Guisane di avere la meglio sui suoi protetti.
In alternativa, si può puntare sul batticuore che regalano una scalata, o una via ferrata, o un trekking impervio. O, se non si difetta di fiato, una corsa in mountain bike. L’adrenalina non è ancora alle stelle? Ok, per gli incontentabili del brivido c’è sempre la possibilità di partecipate a un corso di grimp’in forest, ovvero gli spostamenti acrobatici sugli alberi. Non basta ancora? E allora fatevi venire il cuore in gola provando il bungee jumping (il salto nel vuoto con l’elastico alle caviglie) dal ponte d’Asfeld, in piena Briançon.
Poi, quando le emozioni forti vi avranno stressato abbastanza, recuperate la pace e il benessere con una pausa prolungata in una spa: una nuotata in piscina, una lunga sosta davanti ai getti dell’idromassaggio, un massaggio rilassante e sarete pronti per una cena superlativa, magari in un locale panoramico come il Loup Blanc di Serre-Chevalier, o in uno caratteristico come l’Auberge La Maison de Catherine di Puy Saint Pierre. L’importante è che il menu sia evocativo delle tradizioni enogastronomiche locali: da queste parti la raclette è indimenticabile. E la fonduta pure: sarà un bel problema scegliere e fare in modo che resti ancora un angolino per il dessert. Poi, per chiudere in bellezza, si può sempre tentare la fortuna al Casinò Barriere. Non si sa mai. La dea bendata potrebbe anche baciarvi in fronte. E generosamente offrirvi un’altra lunga, e divertente, vacanza alla scoperta di Briançon e delle Hautes-Alpes.
 



 

 

 

NOTIZIE UTILI


Siti di riferimento:
• Maison de la France/Italia, http://it.franceguide.com , via Tiziano 32, 20145 Milano. Aperto da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 17:00.
Tel. 899199072 (0,52 €/min + IVA da rete fissa), info.it@franceguide.com .
• Comitato Dipartimentale del Turismo delle Hautes-Alpes, www.hautes-alpes.net , 8 bis rue Capitaine de Bresson, BP 46 - 05002 Gap Cedex, cdt.tourisme@hautes-alpes.net .
• Comitato Regionale del Tursimo Provenza-Alpi-Costa Azzurra: www.decouverte-paca.fr/it .
• Ufficio del turismo di Briançon: www.briancon.com .

Attività sportive:
• Mountain Sports Concept, www.jmnsports.fr .
• Grimp’in Forest, cavallarolaurent@wanadoo.fr .
• Adrenaline-Bungee, www.adrenaline-bungee.fr .

Fortificazioni:
• Fort Queyras, www.fortqueyras.fr .
• Briançon, www.ville-briancon.fr .
• Mont-Dauphin, http://www.montdauphin.com .

Alberghi:
• Hotel Edelweiss, www.hotel-edelweiss-briancon.fr .
• Hotel Vauban, www.hotel-vauban.fr .
• Hotel Mercure, www.mercure.com .

Ristoranti:
• Auberge La Maison de Catherine, www.aubergecatherine.fr .
• Loup Blanc, www.restaurantleloupblanc.com .

Spa:
• Hotel Alliey, Serre-Chevalier 1500 – 05220 Monetier les Bains, http://alliey.com .
• LES GRANDS BAINS du Monêtier, Route des Bains - 05220 Le Monêtier-les-Bains, monetier@valvital.eu , www.valvital.eu , www.serre-chevalier.com

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info