about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Irlanda, seduzioni d’acqua e di terra

Testo e foto di Claudia Farina

 

Seduzioni d’acqua e di terra. Scene millenarie, paesaggi da fiaba illustrata. L’Irlanda dei castelli, dei pub, del golf, dei b&b, delle scogliere e dei parchi naturali, si raggiunge attraverso strade, fiumi e laghi: sono oltre cinquecento i chilometri navigabili all’interno del Paese, duecento quelli del fiume Shannon, che attraversa l’Irlanda dell’ovest, gran pavese proteso nell'oceano. Un zona battuta dal vento dell’Atlantico e percorsa dal sommesso gorgoglio dello Shannon, nell’omonima regione, raggiungibile dall’aeroporto internazionale (ovviamente di Shannon). Imbarcarsi in house boat dalla marina di Banagher con Silver Line Cruisers, permette una beata crociera in libertà, ormeggiando senza vincoli lungo il percorso per una partita a golf, un giro in bici e a piedi nei boschi, visite ai castelli e soste nei pub così pieni di ricordi, oggetti d’antan, musica, Guiness e irlandesi simpaticamente veri. Attraversare chiuse e ponti levatoi, laghi e laghetti con isolotti affioranti; rifugiarsi negli anfratti delle coste, fermarsi a pescare salmoni e trote, certi che all’amo della pazienza abboccheranno in abbondanza. Immancabile la sosta a Killaoe, dove aleggiano su un ponte a tredici archi leggende di re, eremiti ed eroi; qui il fiume esce dal lago Derg, costeggiato da boschi e villagi lungo rive di una cinquantina di chilometri, frangiate da canneti con cigni, anatre e volpoche. Il ritmo lento della crociera è un modo impagabile per apprezzare natura, città, castelli:mentre la barca avanza ecco il possente King John's Castle ergersi a Limerick; le case di Tipperary (sì, la città dell’omonima canzone…) dondolarsi a specchio nel fiume; le distese variegate dei paesaggi dell’Ovest: distese di torba e affioramenti scuri tra l’erba; altopiano calcareo simile ad un paesaggio lunare nel Burren; prati e boschi, dal verde all’ocra, nel succedersi delle stagioni; acque quiete e pescose del Lough Derg, il più vasto d’Irlanda. Chi preferisce le emozioni dell’oceano, l’Atlantico riserva venti e onde per surfisti più o meno spericolati, lungo 150 chilometri di litorale. Dal blu al green: i campi da golf dell’Ovest sono firmati da campioni come Tom Morris e Nick Faldo.
I castelli ricordano i manieri delle storie di Harry Potter (irlandese è un’ambientazione del prossimo film sul maghetto); da fiabe illustrate sono case e boschi, pecore e mucche in pascoli liberi, ornati da spalliere di ginestre e arginati nei muretti a secco. Basta un’ora dall’aeroporto internazionale per raggiungere le Cliffs of Mohers, muraglie di calcare a picco sul mare, da un’altezza di circa duecento metri. Mentre alti flutti sferzano le scogliere vibrando i suoni dell’oceano, gli uccelli marini volteggiano sopra increspi e bagliori delle onde. Si raggiungono percorrendo a piedi otto chilometri panoramici, lungo l’ultimo tratto del Burren Way oppure dal Visitor Centre lungo una scalinata in pietra che porta alla O’Brien’s Tower, torre di avvistamento costruita nel 1853: si sale sfidando il vento, che rilancia oltre le coste il sibilo dell’Atlantico. La storia ambientale e antropologica delle scogliere è sintetizzata nell’esposizione Atlantic Edge, incuneata in un’armonica architettura nascosta nella roccia. Lasciato il mare alle spalle, la strada sale su un altipiano di roccia calcarea, dall’aspetto arido e brullo, nell’area del Burren. Guardando attentamente le fenditure profonde e le piccole depressioni, si scoprono piante mediterranee ed essenze alpine, dalle genziane alle viole, mentre gli uccelli migratori trovano qui un habitat ideale. Così pure, un tempo, gli orsi in letargo si rifugiarono nelle grotte, come testimoniano i ritrovamenti di scheletri nelle Aillwee Cave, estese caverne con stalattiti e stalagmiti.
Le intense giornate nell’ovest comprendono la visita a Limerik (attraversata dallo Shannon), quarta città d’Irlanda con 27.000 abitanti, una nota università, castelli e musei. Dal cuore della contea di Limerick ci s’inoltra in Ballyhoura Country: percorsi naturalistici, bird watching, orientamento, passaggi su ponticelli e cascatelle danno gioia e vigore. E’ una bellissima veduta d’Irlanda sugli scorci selvaggi, valorizzata a maggio dal noto Ballyhoura International Walking Festival: passeggiate ed escursioni guidate lungo strade secondarie e sentieri delle contee di Limerick, Tipperary e Cork, in una zona ricca di pascoli, praterie, boschetti e colline. I castelli: di ogni tipo, per tutte le curiosità. Bunratty Castle (contea di Clare) è stato costruito nella prima metà del ‘400 quale importante fortezza degli O’ Briens; arredato con mobili del XV° e XVII° secolo, è famoso per i banchetti medioevali e serali, che si possono godere (se si è ammessi) in compagnia del maggiordomo e delle dame del castello. Interessante l’ annesso Folk Park, che ricrea la vita di un paese d'Irlanda alla fine dell’Ottocento: case con i tetti in paglia, fattorie, abitazioni (un tugurio quella di una famiglia povera, ben arredata quella del medico…), la scuola con banchi d’epoca, mentre poco distante sta una zona shopping. “For exclusive use” è Castle Oliver, castello irlandese di lusso: mettendo insieme una compagnia di sedici persone, a prezzo interessante è garantito trattamento bed &b, vita di corte, pernottamento in letti a baldacchino, colazione nell’ampio salone, camini a fiamma baluginante nelle stanze. Compreso il fantasma di una dama, ritratta in nero vicino al salone.

 
Per entrare nel mondo dell'Irlanda, clicca
qui per vedere il video

 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Per informazioni sul turismo Irlandese ci si può rivolgere all’ Ufficio per il turismo dell’isola d’Irlanda, Milano, tel 02 48206060, informazioni@tourismireland.com , www.irlanda-travel.com . Per le migliori tariffe e per tutti I voli diretti, consultare Ryanair, www.ryanair.com . Per gli hotel: Temple Gate Hotel, Ennis , www.templegatehotel.com ; Adare Manor Hotel & Golf Resort, Limerick, www.adaremanor.com ; County Arms & Leisure Club Hotel, Birr, www.countyarmshotel.com .
Bibliografia: Irlanda, Guida Giunti, 2004



 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info