about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Malesia tra culture e mare

Testo di Giorgia Giacomelli

 

Nel cuore del Sud Est Asiatico si trova una delle più incantevoli terre del mondo, la Malesia. Qui il profumo speziato dell’aria, il sorriso e la gentilezza della gente, la straordinaria bellezza delle donne e dei bambini, il contrasto tra grattacieli e la giungla, che inizia già alla periferia della città, fa vivere tante emozioni e sensazioni.
Visitando questa terra il turista ne conosce due diverse, una dalla natura selvaggia, incontaminata fatta di giungle, foreste e piccoli villaggi con abitazioni a palafitte, e l’altra dove si incontrano modernissimi grattacieli che elevano le grandi città, questi palazzoni testimoniano i ritmi di sviluppo che si è avuto nel paese. Proprio per questo il turista in Malesia è ancora un viaggiatore privilegiato perché qui esiste un bel miscuglio di natura, di fascino esotico e di confort di tipo occidentale.

La cucina tradizionale è la “fotografia” del Borneo: ingredienti freschi e genuini tanto quanto la giungla è ancora vergine, elaborazione dei piatti semplice ma con aromi sapientemente dosati così come la popolazione, aspetto invitante per le armonie di forme e colori. La disarmante varietà di cibi, dolci e frutta in tutta la nazione trasformano il mangiare in una piacevole sorpresa. La cucina locale è divisa in altre cugine: come quella malay con ingredienti naturali come cocco, chili, limoni, foglie di lime e spezie che accompagnano la carne, le verdure e il pesce. La cucina cinese ha come ingrediente principale il riso che è accompagnato a tantissimi piatti fatti con verdure e carne. Tipico piatto della cucina indiana musulmana è il nasi kandar a base di riso che si mangia con pollo, carne o pesce in salsa densa piccante e di curry. In questa arte culinaria un pranzo tipico è quello servito su foglie di banane con dentro riso insieme a pollo, montone o pesce e a parte un contorno di verdure o sottaceti, si ricorda che è di rigore mangiare con le mani. Altra gastronomia tipica è quella nyonya che comporta il sapiente dosaggio di molti ingredienti come spezie, erbe, piante aromatiche, cipolla, aglio e chili. In alcune salse vengono anche aggiunti estratti di semi o di frutti particolari.
Ultima, ma non di importanza, c’è la cucina portoghese che usa paste speziate, erbe macinate, foglie di limone e scalogno con l’aggiunta di aceto, succo di cedro, tamarindo e frutti aspri che rendono i piatti ancora più ricchi di aromi particolari.

Tappa obbligatoria arrivati in Malesia è Kuala Lumpur, la capitale, che con i suoi grandi alberghi, le strade asfaltate, i centri commerciali si presenta come una città moderna. Eppure con uno sguardo più attento si potrà scorgere la sua impronta originale, frutto di un mosaico umano, culturale e architettonico di elementi, malesi, indiani, cinesi e britannici. Appena usciti dalla città si incontra subito le piantagioni di alberi della gomma e poi la giungla. Non ci sono più rumori né smog, ma solo palme di cocco e banani, laghi immensi ricoperti da fiori di loto.
Mentre si passeggia tra le vie della metropoli è impossibile non scorgere le Petronas Twin Towers, simbolo della città, le torri gemelle più alte al mondo. 459 metri di altezza, 88 piani scintillanti di vetrate, acciaio e alta tecnologia. All’interno una Philarmonic Hall per concerti e rappresentazioni teatrali e un centro commerciale immenso con firme del design internazionale.
Da non perdersi anche la meravigliosa Moschea Nazionale, la più importante del centro abitato. La sua singolare cupola stilizzata a forma di stella rappresenta i 13 stati salesiani e i 5 precetti della religione musulmana. Nei cortili ben curati si trovano fontane e laghetti. Si ricorda che per visitarla è opportuno vestirsi in modo appropriato, le donne devono anche coprirsi con mantelli o foulard. Per gli amanti dei musei si segnala il Museo Nazionale e quello delle Arti Islamiche.
Gli amanti dell’artigianato devono assolutamente visitare il Centro Artigianale di Kuala Lumpur, dove si trova un gruppo di artisti con negozi d’artigianato, uno studio, un museo dell’artigianato e un ristorante con piccoli ristoranti tipici. Da non perdere sono le attività che si svolgono come la pittura del batik (tipico tessuto), la tessitura, la manifattura di gioielli e di vasellame.

La Malesia è piena di isole bellissime, solo nello stato di Kedah, c’è l’arcipelago Langkawi si incontra un gruppo di 99 isole tutte disabitate e inesplorate. Questo gruppo di isole sono caratterizzate da una natura incontaminata, spiagge bellissime e bianchissime, un mare blu-turchese e con temperature gradevoli. L’isola principale, Langwaki, pur dotata delle migliori strutture d’accoglienza turistica, mantiene intatto il suo fascino selvaggio che le ha fatto guadagnare l’appellativo di “Isola della Leggenda”. Grazie alle sue vedute panoramiche e al paesaggio tranquillo, è diventata una delle destinazioni più ricercate sia dai locali che dai turisti.
Molto particolari sono le gite in piccoli battelli che fanno visitare luoghi incantati, come Pulau Dayang Bunting l’isoletta più emozionante. Pochi passi a piedi e si apre un lago circondato da colline verdissime dove il silenzio assoluto non è disturbato neanche dai versi delle aquile, che qui volano bassissime. Un incanto amplificato dalla leggenda che vuole miracoli di fertilità per le donne che bevano l’acqua di questo lago.

Il Taman Negara è il più famoso parco del paese, è un tratto forestale pianeggiante, particolarmente bello, con dolci promontori e verdi vallate in cui scorrono fiumi dalle acque cristalline. Questo parco è il paradiso per i botanici perché qui si trovano tantissime specie di piante e fiori, infatti, nelle zone più basse predomina la vegetazione fluviale come le felci e rare specie di orchidee, mentre più in alto si trovano querce e lauri e varie specie di palme.
Sono ben 250 le specie di uccelli che vivono qui, ed è facile lungo i vari sentieri incontrare fagiani, aquile martin pescatori. È possibile anche avvistare uccelli esotici come il broadbill, il drongo e l’uccello mangia-api dalla gola blu.
Per osservare i mammiferi bisogna appostarsi nelle vicinanze delle “saliere” dove gli animali si recano per leccare i blocchi di sale, qui si possono intravedere il gaur una sorta di grosso bufalo, i cervi, cinghiali, tapiri, elefanti, tigri, leopardi, orsi asiatici, il rinoceronte di Sumatra e varie specie di scimmie.
Per chi volesse pernottare all’interno del parco c’è il Taman Negara Resort, in puro stile malese, situato nel cuore del parco. I suoi cottages e bungalow costruiti interamente di legno assicurano un piacevole soggiorno pur nella loro semplicità.

Eventi e manifestazioni
Wesak: 19 Maggio, tutta la Malesia
Questa è la più importante festività nel calendario buddista, poiché celebra la nascita, l'ispirazione e la morte di Buddha. I fedeli si radunano con solennità nei templi di tutto il paese per liberare colombe e offrire preghiere. Al calar della sera, le città principali si accendono delle magiche luci delle processioni religiose. E in alcune case si servono pranzi vegetariani.

Malaysia Mega Sale Carnival: 24 Maggio - 3 Agosto, tutta la Malesia
Cogliete l’opportunità di divertirvi approfittando dei generosi sconti e delle offerte speciali durante il periodo dei saldi! Dagli abiti di stilisti ai prodotti elettronici, dai cosmetici alle scarpe, ce n’è davvero per tutti i gusti. Sarà piacevolissimo aggirarsi per le innumerevoli vie della capitale a fare shopping tra centri commerciali alti 8 piani e quartieri che conservano ancora le botteghe artigianali di un tempo.

Color of Malesia: Maggio-Giugno
È una celebrazione che dura un mese intero, con esposizioni culturali antiche di secoli, forme artistiche e tradizionali delle comunità multi etniche e multi razziali della Malesia. L’aspetto più caratteristico è la parata spettacolare, dal tema “Citrawarna Malaysua” (Colori della Malesia) e si svolge a Kuala Lumpur, la capitale. Nella parata si esibiscono gruppi etnici dai vari stati del paese, vestiti con costumi tradizionali, ed eseguono danze tipiche al ritmo di melodiose musiche tradizionali.
 

Per entrare nel mondo della Malaysia, clicca qui per vedere il video
 

 

 

NOTIZIE UTILI


La differenza di fuso orario rispetto al nostro paese è di otto ore avanti. Il voltaggio è 220-240 volt. Il clima è di tipo tropicale, con temperature alte tutto l’anno, che variano tra i 21° e i 32 °. Chi arriva in Malesia deve essere in possesso di un passaporto valido ancora 6 mesi oltre al periodo di visita indicato. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare la più vicina missione diplomatica della Malesia o il più vicino ufficio turistico malesiano.
L’unità di moneta corrente è il Ringgit Malese (RM): 1 RM=0,1994 Euro; 1 Euro=5,0154 RM. Le valute straniere si possono convertire nelle banche e agli sportelli di cambio.

Come arrivare:
La compagnia di bandiera è la Malaysia Airlines ( www.malaysiaairlines.it ), l'unica che vola direttamente in Malesia da Roma Fiumicino. Malaysia Airlines opera da Roma a Kuala Lumpur con 4 voli di linea settimanali MH15/14 ogni martedì, venerdì, sabato e domenica.
Dal 30 giugno al 1° settembre 2008 Malaysia Airlines opererà con una 5°
frequenza settimanale sulla rotta ROM-KL-ROM. Il volo dura circa 11 ore.

Per maggiori informazioni: Ente del Turismo della Malesia
Via Privata della Passerella, 4 - 20122 Milano
Tel: 02-796702 - info@turismomalesia.it  - www.tourism.gov.my/it  - www.turismomalesia.it

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info