about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Pedalando verso il benessere

 di Alberto Fontana

 

Una nuova stagione di benessere
Appena riaperte, le Terme di Comano e il loro territorio verdissimo, ritagliato in un angolo di Trentino salubre dal clima di mezza montagna e dall’aria pura, tornano a regalare “la vacanza che ti cura”. Antiche acque benefiche, uniche in Europa e particolarmente efficaci in campo dermatologico, ma anche paesaggi salutari, ospitalità calorosa e cucina genuina. Per un benessere davvero a 360 gradi…
Con una temperatura alla sorgente (nelle dolomie del Gruppo di Brenta) di 27°C, le acque bicarbonato-calcio-magnesiache di Comano sono ideali nella cura di psoriasi, eczemi e dermatiti di grandi e bambini. Le Terme di Comano, convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, saranno aperte fino al 9 novembre 2008. Punto di riferimento per la cura delle malattie della pelle, hanno indetto un Premio per l’impegno in dermatologia, la cui prima edizione è in calendario il 19 aprile.
A Comano l’acqua ti fa bene e ti fa anche bella. Lo stabilimento termale vanta infatti anche un moderno comparto wellness. Grazie alla nuova formula Comanocare, in tutti i trattamenti viene impiegata la linea cosmetica Salus per Aquam, composta di prodotti di altissima qualità, scientificamente provati e ottenuti con l’acqua termale di Comano in aggiunta a materie prime e ingredienti largamente, se non esclusivamente, naturali.

Comano Junior: curarsi è un gioco da ragazzi.
Confortate da sempre nuove, autorevoli ricerche mediche internazionali, le Terme di Comano hanno fama soprattutto per quanto riguarda la cura delle malattie della pelle più diffuse tra i bambini, dermatite atopica in testa. Ma il loro vero prodigio è che qui per i piccoli la cura è gioco. Senza l’impiego di farmaci, solo con bagni e un’infallibile ricetta che abbina relax e divertimento, i bambini combattono con successo la dermatite senza paura e soprattutto senza rinunciare a divertirsi. Anzi. Per i piccoli, sempre più numerosi, che soffrono di dermatite atopica o di qualsiasi altra affezione cui le acque termali siano di giovamento (rinite allergica, bronchite cronica…), ma anche per quelli sani come pesci, Comano è la meta di vacanza ideale.
Alle Terme si va in famiglia e in allegria per sottoporsi a cicli di cure che altro non sono che veri e propri programmi di giochi, svaghi e coccole. In e con l’acqua…
La speciale formula Comano Junior, pensata su misura per i bambini e le loro famiglie, invita a riscoprire, in mezzo alla natura così come immersi nelle acque benefiche, il piacere di stare tutti insieme: mamma, papà e i loro cuccioli. Insomma, la vacanza a Comano fa bene e fa famiglia.
Tra un bagno e l’altro, si viaggia con il trenino della mascotte Gino, lo scoiattolo amico di ogni bambino, in lungo e in largo per la valle a caccia di nuove avventure. Si può andare dal contadino per scoprire l’arte di coltivare, mungere e smielare o partecipare ai laboratori di archeologia sperimentale alle palafitte di Fiavé. Assistere a rappresentazioni in costume a castello oppure visitare un’azienda agricola e magari adottare una capretta, scoprire come nasce il formaggio, zappare l’orto per prepararlo ad accogliere verdure biologiche, osservare il ciclo del baco da seta… E poi ci sono i trekking a dorso d’asino, le escursioni sulle orme dell’orso, le pareti del Parco degli Scoiattoli per il free climbing…

Un paradiso verde a misura di biker
Ma il benessere, quello totale, di corpo e mente, viene dalla natura stessa di questi luoghi, da respirare a pieni polmoni. Meglio ancora se in sella a una mountain bike. E’ a questo territorio verdissimo, generoso di sfide per tutte le gambe e ancora tinto del rosa del 90° Giro d’Italia che nel 2007 lo ha scelto come unica tappa del Trentino, che fa capo il nuovissimo Dolomiti di Brenta Bike, percorso circolare di ben 170 chilometri attorno alle Dolomiti di Brenta, da coprire in più tappe.
Ma l’anello del DBB non è che l’ultimo arrivato di una catena infinita. Non si contano i percorsi, gli itinerari e le sfide per biker esperti o semplici cicloturisti. A loro disposizione, oltre a una serie di percorsi lungo strade forestali, otto itinerari segnalati e collegati tra loro e due percorsi di down hill, tutti raccolti in una comoda cartina e soprattutto disponibili al sito www.comano.to . Alla voce “Mountain Bike”, gli sportivi del pedale trovano tutte le indicazioni, i suggerimenti e soprattutto i servizi su misura offerti loro dal comprensorio.
Ai biker sono riservati speciali pacchetti di soggiorno in alberghi e strutture selezionate, il cui elenco è sempre disponibile online. Contraddistinti da un apposito marchio offrono, tra gli altri, il deposito per le biciclette, la pompa per il lavaggio, l’officina per piccoli interventi meccanici e il kit per riparazioni, il servizio di lavanderia per indumenti tecnici, il servizio di trasferimento bagagli, la convenzione con officine specializzate e orari nonché menu di breakfast e pasti a misura di biker.Sempre dal sito è possibile accedere alle schede dei singoli itinerari, scaricarne percorso e mappa e persino collegarsi a Google Earth per una supervisione aerea.
Simpatizzanti e neofiti, infine, su richiesta possono ottenere l’assistenza di istruttori qualificati per essere guidati in tecnica e stile nelle prime pedalate.

 

 

 

NOTIZIE UTILI

Come arrivare
In auto – A22 Autostrada del Brennero, uscita Trento Centro, quindi direzione Madonna di Campiglio. Da Brescia, SS del Caffaro.
In treno – Stazione FS di Trento, quindi dal vicino terminal autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano.
In aereo – Aeroporto di Verona Villafranca, quindi bus navetta per la Stazione FS di Trento e, dal vicino terminal, autobus di linea Trentino Trasporti per Terme di Comano
In pullman – Collegamenti stagionali da numerose città italiane.
Per informazioni: APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.comano.to  e info@comano.to



 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info