about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

San Galgano e la storia del cavaliere eremita

di Vania Brogi

 

C’è un luogo nella toscana Val di Merse, al confine tra le province di Siena e Grosseto, carico di magia e di storia. È il complesso monumentale di San Galgano, composto dall’Eremo o Rotonda di Montesiepi e dalle rovine dell’Abbazia di San Galgano.
All’arrivo, l’attenzione è catturata dallo scheletro dell’imponente abbazia che ha per pavimento il manto erboso e per soffitto il cielo. Eppure prima di aggirarsi tra i resti delle sue mura, sarebbe più giusto cominciare dall’alto, dalla collina che sovrasta l’abbazia dove sorge l’Eremo di Montesiepi.
Perché è proprio qui che inizia la storia del giovane Galgano e della spada nella roccia.
Galgano Guidotti nasce a Chiusdino (Siena) nel 1148 da una nobile famiglia del luogo. L’appartenenza a un aristocratico lignaggio, l’agiatezza e l’ozio trasformano il giovane cavaliere in un ragazzo altezzoso che si abbandona ben presto ai piaceri della vita. Finché l’arcangelo Gabriele non comincia ad apparirgli in sogno. Sconvolto e profondamente segnato dai messaggi divini, Galgano decide di mettersi sotto la guida spirituale dei monaci di Malavalle in Maremma. I primi di dicembre del 1180 Galgano ha una nuova, decisiva esperienza mistica. Secondo la leggenda l’arcangelo Michele, questa volta non in sogno ma “di persona”, gli sbarra la strada, prende le briglie del cavallo e lo accompagna sul colle di Montesiepi. Galgano sceglie il colle quale eremo dove ritirarsi in preghiera e penitenza. Il giovane chiusdinese, allora, conficca la sua spada di cavaliere nelle fenditure di una roccia a simboleggiare, con l’elsa rovesciata, la croce, quale segno di fede e pubblica rinuncia alle armi e alla vita dissoluta condotta fino ad allora. Ben presto l’esempio di Galgano viene seguito da altri giovani e intorno a lui si forma una piccola comunità. L’esperienza eremitica di Galgano, però, dura poco meno di anno. Il 30 novembre 1181 il giovane muore e viene sepolto vicino alla spada. Nel 1185, anno della sua canonizzazione avvenuta per opera di Papa Lucio III, intorno alla spada viene edificata una chiesa romanica con annesso un convento di monaci cistercensi. Ancora oggi, all’interno della cappella, è visibile la cosiddetta "spada nella roccia", testimone della conversione di San Galgano.

Ai piedi della collina si stende imponente l’Abbazia di San Galgano. Costruita tra il 1218 e il 1288 per accogliere la sempre più numerosa comunità monastica, conosce il suo maggiore splendore durante i secoli XIII e XIV ma, a partire dal secolo XV, decade lentamente e inesorabilmente, fino alla sentenza ecclesiastica di sconsacrazione del 1789. Il complesso abbaziale è costituito dalla celebre chiesa senza tetto a croce latina e da un grandioso edificio che costituisce quanto resta del convento. L’abbazia è un’icona di per se stessa. Il simbolo di questa terra. Storicamente e architettonicamente è uno dei monumenti religiosi più importanti della campagna senese e, insieme alla cappella di Montesiepi, uno dei più rilevanti esempi dell’architettura gotico-cistercense in Italia.
Ma al di là delle considerazioni artistiche, San Galgano è e rimane un luogo mistico. Un solitario rudere abbandonato in mezzo alla campagna senese da visitare specialmente al tramonto, quando i raggi del sole colorano gli inserti in travertino e accendono i mattoni rossi.
Per immagini e approfondimenti sull'Abbazia di San Galgano: www.lineatoscana.it 

Il limitrofo borgo di Chiusdino sorge a circa 30 km a sud di Siena su uno dei cocuzzoli delle Colline Metallifere tra boschi e pascoli. La posizione e la struttura del castello medievale fortificato evidenziano l’origine difensiva risalente ai tempi della dominazione longobarda in Toscana. In paese si trovano la Chiesa di San Martino, la propositura di San Michele Arcangelo vicina alla casa natale di San Galgano e la chiesa della Compagnia di San Galgano con un bassorilievo raffigurante il santo che conficca la spada nella roccia.
Nei dintorni meritano una visita il borgo-castello di Frosoni, Luriano, Castelletto e il castello di Montalcinello.


Per entrare nel mondo della Toscana, clicca qui per vedere il video

 

 

 

NOTIZIE UTILI

Come arrivare
Da Firenze: dalla superstrada Firenze-Siena proseguire sulla statale 223 Siena-Grosseto fino all’uscita di San Lorenzo a Merse e poi verso Monticiano. Lungo il percorso le indicazioni turistiche indicano la strada per l’Abbazia

Da Roma: dall’uscita Valdichiana dell’autostrada A1 proseguire sulla superstrada per Siena. Dalla tangenziale di Siena prendere l’uscita “Siena – San Marco” e poi la SP 73 seguendo le indicazioni per Monticiano.

www.comune.chiusdino.siena.it 
www.terresiena.it
www.lineatoscana.it


 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info