about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Conosci il Paese dove…scorre il Reno Romantico?

di Lina Terrosi

 

C’è un angolo di Germania che è un vero e proprio capolavoro della natura, tanto da essersi meritato dal 2002 un posto nella lista UNESCO. È l'incantevole Valle superiore del Medio Reno, costellata di castelli e rocche che si affacciano sui ripidi pendii dove si coltivano le pregiate uve rosse e bianche della regione.
Per partire alla scoperta di questo tratto di Reno, definito “Romantico” dai quei viaggiatori, pittori e poeti inglesi e tedeschi che ne subirono il fascino alla fine del XVIII secolo, si possono scegliere due città che da sole varrebbero il viaggio: Magonza (Mainz in tedesco) e Wiesbaden.

Città universitaria, antica residenza di principi elettori e arcivescovi, Magonza sorge in una posizione incantevole alla confluenza dei grandi fiumi Reno e Meno. Capoluogo del Land Renania-Palatinato, la città racchiude un centro storico che è un labirinto di stradine e piazze, case gotiche e chiese barocche. La passeggiata esplorativa della città parte dalla centrale Augustinerstraße con il giardino Kirschgarten e le piazze Leichhof e Schillerplatz fino all’imponente duomo a sei torri, mirabile esempio di architettura sacra romanica.
Città di antica fondazione romana, Magonza è celebre per aver dato i natali a Johannes Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili. Il Gutenberg-Museum ospita non solo due delle prime Bibbie da lui stampate ma anche centinaia di documenti che hanno segnato la storia della stampa ( www.mainz.de )
Di fronte a Magonza, sulla riva destra del Reno, si trova Wiesbaden, il raffinato capoluogo dell’Assia. Scoperta dai romani circa 2.000 anni fa per le sue fonti termali, la città vanta un glorioso passato di sofisticata stazione termale, frequentata nell’800 dall’aristocrazia e dall’elite intellettuale europea. L’imponente architettura di impronta classicista e liberty, i lussureggianti parchi e i giardini così come il vivace panorama culturale restano tutt’oggi a testimoniare l’illustre storia della città, chiamata e non a caso “Nizza del Nord”. Nel centro di Wiesbaden si incontrano storia e cultura. Il Kurhaus (palazzo delle terme) con il suo parco è il cuore e allo stesso tempo il simbolo della città. Costruito all’inizio del ‘900 per volere dell’imperatore Wilhelm II, ospita al suo interno uno dei casinò più antichi della Germania. Ugualmente interessanti il Teatro dell’Assia (Hessisches Staatstheater) in stile rinascimentale, la Residenza dei duchi di Nassau e la chiesa neogotica Marktkirche (www.wiesbaden.de ).

Lasciatesi alle spalle Magonza e Wiesbaden può iniziare il viaggio lungo il Reno Romantico. Questa suggestiva valle fluviale punteggiata di pittoresche cittadine e da una quarantina tra castelli, rocche e fortezze abbarbicati su ripidi pendii ricoperti di vigneti, si estende per i 65 km che da Bingen portano fino all'antica città di Coblenza, lambendo la leggendaria rupe Loreley e passando per Rüdesheim, Lorch, Bacharach, Oberwesel e Boppart, per citare solo alcune delle località più pittoresche ( www.welterbe-mittelrheintal.de ).
Per farsi un'idea della bellezza e della varietà paesaggistica della valle superiore del Medio Reno non c'è niente di meglio che intraprendere un viaggio sulle acque del fiume, a bordo di una delle imbarcazioni della compagnia di navigazione KD, che organizza escursioni fluviali con partenze da Magonza e Wiesbaden fino a Coblenza e ritorno ( www.k-d.com ) .

Partito da Magonza, il viaggio fluviale lungo una delle zone più suggestive della Germania termina in un’altra città alla confluenza di due fiumi: Coblenza (Koblenz). La storia della città risale a 2.000 anni fa con l’arrivo dei romani, che vi importarono la tradizione enologica di cui Coblenza va ancora giustamente fiera. Due sono le peculiarità che caratterizzano questa città: la sua posizione alla confluenza tra Reno e Mosella e la possente fortezza Ehrenbreitstein, una delle più grandi d’Europa che si erge ben 118 m sulla riva del Reno. La lingua di terra lambita dall’incontro dei due fiumi venne chiamato “Deutsches Eck” (angolo tedesco) nel XIII secolo, quando vi si insediò l’Ordine Teutonico. Qui si erge anche il monumento all’imperatore Wilhelm I, che dal 1953 alla riunificazione del 1990 servì come monumento commemorativo dell’unità tedesca. Oggi Coblenza è una cittadina con interessanti patrimoni artistici e culturali. Basta una semplice passeggiata per scoprire il fascino del suo centro storico, disegnato da romantici vicoli e antiche piazze. www.touristik-koblenz.de

Per entrare nel mondo della Germania, clicca qui  per vedere il video

 

 

 

NOTIZIE UTILI


Germania Turismo: tel. 02 84744444, gntomil@d-z-t.com , www.vacanzeingermania.com
Città Storiche della Germania: www.historicgermany.com  (sito anche in italiano)
Voli dalle principali città italiane con Lufthansa ( www.lufthansa.com ), Airberlin ( www.airberlin.com ) e Tuifly ( www.tuifly.com ) per Francoforte sul Meno e Ryanair ( www.ryanair.com ) per l’aeroporto di Francofrte Hahn .
Tra i Tour Operator italiani, specializzati:
Caldana ( www.caldana.it ) e Chiariva by Vivamondo ( www.vivamondo.it )
 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info