about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Festeggiamo in mare: Crociere per tutti i gusti

di Giò Scotti

 

Una formula turistica che incontra il gusto di tutti. La crociera è tranquilla, confortevole, rilassante, una soluzione ideale per scoprire panorami nuovi, godere i piaceri del mare, del sole e della tavola e, ultimo vantaggio, ma non meno importante, non cambiare ogni sera camera d’albergo.
Perfetta quindi per trascorrere in compagnia le feste di fine anno. Trasferiamoci in lidi lontani, dove ci attendono velieri e giganti dei mari. Alla scoperta dei Mari del Sud ci portano le navi MSC. MSC Lirica parte da Fort Lauderdale il 21 dicembre con un itinerario che tocca Florida, Porto Rico, St. Thomas, Samanà, Bahamas, attraccando nei porti di Fort Lauderdale, San Juan, Charlotte Amelie, Cayo Levantado, Nassau. MSC Opera invece parte da Santos il 23 dicembre con un itinerario che tocca Brasile, Argentina, Uruguay attraccando nei porti di Santos, Buenos Aires, Punta del Este, Portobelo e rientro a Santos. Tante le attrazioni nel percorso: il quartiere Palermo, il quartiere “La Boca”, con la famosa Calle Caminito abitata prevalentemente da italiani a Buenos Aires, i panorami e le spiagge della mondanissima Punta del Este fino a Casapueblo, residenza ed atelier del famoso pittore uruguaiano Carlos Páez Vilaró, la lussureggiante vegetazione del paradiso incontaminato di St. John, un tour all’interno della penisola di Samanà con le sue montagne di 700 metri. Nella profondità della foresta, si scorgono villaggi isolati circondati da piantagioni di cocco, piante di iucca, caffè, cacao ed un’ampia varietà di frutta tropicale. www.msccrociere.it 

Invitano a fuggire verso sole, mare e spiagge le crociere di Royal Caribbean e Celebrity Cruises, che anche ai Caraibi faranno assaporare l’attesa di Babbo Natale con decorazioni natalizie, musica in tutti i saloni della nave, spettacoli a tema, case di biscotti e la Santa Messa di mezzanotte... E nell’Adventure Ocean, il mondo “vietato ai grandi”, parate con slitta, renne e folletti, canti e appassionanti momenti d’incontro durante i quali scambiarsi i regali e imparare a volteggiare sulla pista da pattinaggio sul ghiaccio! Da Royal Caribbean International il Navigator of the Seas propone la Crociera di Natale con scali a Belize City, Cozumel in Messico e ritorno a Fort Lauderdale in Florida. Freedom of the Seas, la nave più grande del mondo, invece si sposta nei Caraibi Occidentali, tra Miami in Florida, Labadee ad Haiti, Ocho Rios a Jamaica, George Town nella Grand Cayman, Cozumel in Messico. E infine Rhapsody of the Seas sceglie l’Estremo Oriente per esclusivi e straordinari itinerari sempre diversi: Singapore, Kuala Lumpur e Penang in Malesia, Phuket in Tailandia. E per trascorrere il tempo in navigazione ecco il FlowRider, simulatore di surf, il parco acquatico H2O, la Royal Promenade, alta 4 ponti e lunga come due campi da calcio, il centro fitness attrezzatissimo con strutture sportive all’avanguardia.
Grandi novità in casa di Costa Crociere: una grande crociera verso l'Oceano Indiano di Costa Marina e due itinerari verso Dubai e gli Emirati Arabi. E le navi sono progettate per offrire il massimo del comfort, del servizio, del divertimento e del relax, nello stile di vacanza Costa: cene con i menù speciali delle feste, coreografici buffet di mezzanotte, feste nei saloni e brindisi con il Comandante e gli ufficiali. Se la grande crociera verso l'Oceano Indiano di Costa Marina è davvero impegnativa e si può mettere in cantiere anche per la primavera prossima nella proposta che tocca Mauritius, Seychelles, Kenya, Yemen, Egitto, sarà davvero originale per le feste di fine anno la rotta che, attraversando il Canale di Suez, raggiunge Dubai e gli Emirati Arabi, facendo tappa in terre da sogno quali Egitto, Giordania, Yemen, Oman, Bahrein, in modo da apprezzare tradizione e modernità, storia, natura incontaminata e metropoli futuristiche.
Eccellenti le tariffe Prenotasubito e Ragazzi gratis. www.costa.it 

Un tuffo in acque magiche, veleggiando tra scenari esotici, trasportati dal vento profumato di gelsomino è la promessa incantata di Star Flyer che fa rotta verso la Polinesia: Papeete a Tahiti, Isole della Società con Huahine, Raiatea, Tahaa, Bora Bora, Cook Bay/Opunohu Bay a Moorea. Verdi montagne adagiate sulla superficie turchese dell’oceano, la sabbia che assume sfumature dal bianco puro al nero, dal rosa al malva: sono le Isole della Società. La principale è Tahiti, con la sua capitale Papeete. Navigando verso nord, si giunge alla bella Huahine, “isola segreta” o “isola ribelle”, conosciuta per uno dei siti archeologici meglio conservati del luogo, dove sono raggruppati numerosi ed importanti marae (antichi siti di culto polinesiano). Raiatea è soprannominata dagli abitanti locali “isola sacra” e secondo la leggenda fu culla della civiltà polinesiana. Nella parte settentrionale della grande laguna c’è l’isola di Tahaa, montagnosa e dalle coste dentellate, soprannominata “isola della vaniglia” per le sue numerose piantagioni di vaniglia. Bora Bora è un’isola vulcanica con una delle lagune più belle del mondo, famosa per gli incredibili colori e gli atolli sabbiosi che si estendono lungo quasi tutta la barriera. Moorea, a forma di triangolo, si apre a nord con due baie gemelle vicine e parallele: la baia di Cook e quella di Opunohu, circondate da pareti scoscese che si specchiano nelle acque cristalline di un ambiente lagunare assolutamente puro e incontaminato. Le crociere Star Clippers possono essere richieste nelle migliori agenzie di viaggio italiane e commercializzate per l’Italia da Hotelplan, Travel United, Top Cruises, I Viaggi dell’Elefante. www.starclippers.com  - info@starclippers-ltd.mc 

In attesa dello splendido Giro del mondo 2008 di 110 giorni, l'elegantissima Silver Shadow della Silversea salpa per una crociera di Natale nei Caraibi, con partenza da Fort Lauderdale. Intriganti tutte le escursioni: a Barbados, con gite in Land Rover nella Joes River Forest con i suoi immensi alberi, che danno rifugio alle scimmie verdi, a St Bart per una passeggiata a cavallo, ad Antigua con un’escursione in elicottero sul Soufrière Hills, lo spettacolare vulcano attivo dell'isola di Monserrat.
Con il programma Silver Sailing il mondo della vacanza de-luxe è un sogno possibile: da un continente all’altro, Silver Sailing premia chi cavalca l’onda dei propri desideri, per oltre 55 nuovi itinerari in capo al mondo con riduzioni fino al 50% sul prezzo di listino. Il generoso calendario di offerte valide per un tempo limitato comprende tour da 6 a 16 giorni alla scoperta degli angoli più remoti della terra. Se i prezzi si dimezzano, resta invariata la qualità di un viaggio sulle navi della flotta d’argento.
Numero verde 800 732732, info@silversea-italia.it  - www.silversea.com

I Caraibi sono indubbiamente una delle mete più amate dai vacanzieri invernali.
Perché non visitarli veleggiando tra un’isola e l’altra? Una crociera in flottiglia con Mondovela è il modo migliore per conoscere gente nuova, allegra ed entusiasta, proprio come nei migliori villaggi turistici. Più barche, capitanate da skipper-animatori esperti e disponibili, formano una piccola carovana che naviga seguendo itinerari prestabiliti. Per Capodanno 2008, il Mondovela Floating Village si trasferisce ai Caraibi, con quattro itinerari che, partendo dalle British Vergin Islands per arrivare alle Grenadine, offrono la possibilità di scegliere la zona di navigazione preferita, a bordo di comodi catamarani per dieci giorni di puro relax..Le Isole Vergini Britanniche, con le piccole baie e le insenature nascoste, un tempo nascondiglio dei pirati, sono oggi considerate tra i luoghi più belli da esplorare durante una crociera ai Caraibi. Alle Grenadine la formula è one way con partenza da Martinica per scoprire l’arcipelago in tutta tranquillità e con brevi trasferimenti da un’isola all’altra, fino a raggiungere Union Island. Mondovela Yachting & Vacanze Srl tel. 02.4819071, info@mondovela.it  www.mondovela.it .

Stessa destinazione per festeggiare il Capodanno 2008 con il vento in poppa tra Martinica, St. Vincent e Grenadines, vero paradiso dei velisti, con Sailor Company. Con i suoi comodi e spaziosi catamarani la compagnia porta da Martinica a Petite Saint Vincent, passando per Mustique, Bequia e Mayreaux nel mezzo di paesaggi spettacolari, fra acque turchesi e spiagge bianche, dove tutto è ancora allo stato naturale e, in qualche punto, addirittura primitivo. Per il 31 dicembre l’appuntamento è al Basil Bar, sull’isola di Mustique, uno dei luoghi più famosi di tutta la fascia caraibica per festeggiare l’anno nuovo al ritmo della steel band locale. Vita brada e sportiva in mare, calda ospitalità e divertimento a terra, caldo e sole, natura e mondanità, spiagge candide e fitti palmeti, barriere coralline e pesci multicolori. Info e prenotazioni: Sailor Company, tel. 02/36591993 www.sailorcompany.com 

Originale davvero e più insolita è decisamente la crociera fluviale, ancora poco diffusa tra i turisti italiani. Eccellenti le crociere Viking River Cruises, rappresentate in Italia da Top Cruises, tra i suggestivi paesaggi renani per un Natale davvero magico, a bordo della Viking Helvetia, la più lussuosa in navigazione sui fiumi d’Europa. Un itinerario tra presepi, giocattoli in legno e tipici dolci locali alla scoperta delle meraviglie dei Mercatini natalizi: da Colonia si naviga lungo il Reno, con tappe in alcune delle più pittoresche e suggestive cittadine tedesche, come Coblenza, città cosmopolita con un vivace centro storico, il romantico parco Blumenhof e il Museo d’Arte Ludwig; a Rudesheim, oltre al caratteristico mercatino si potrà visitare il museo della musica meccanica Sigfrido, e Boppard, amabile cittadina romantica con un millenario passato, conosciuta per il suo mercatino di Natale e le aziende vinicole. Oppure la crociera di Capodanno sul Danubio a bordo della Viking Sky, da Vienna, a Bratislava, a Budapest. Informazioni presso le migliori agenzie di viaggio e presso Top Cruises, web: www.topcruises.it 

Ma non possiamo dimenticare il nostro buon Mediterraneo, che ci attende per itinerari più vicini, ma altrettanto affascinanti. E’ appena stato festeggiato il viaggio inaugurale per due nuove lussuose navi da crociera Mövenpick in Egitto che navigheranno tra Aswan e Luxor, e nelle acque del Lago Nasser per poi navigare tra Aswan e Abu Simbel. Ponti alti per garantire agli ospiti una vista senza confini sullo spettacolare scenario offerto dalle rive del Nilo, quattro Royal Suites dotate di vasca idromassaggio, grande varietà di buffet e menu tipici dei Mövenpick Hotels & Resorts, con specialità egiziane ed internazionali, un Health Club con sauna e attrezzature per massaggi. Un’esperienza unica per scoprire l’incantevole paesaggio tra Aswan e per visitare magnifici templi e tombe del passato, tra cui i tesori dei Nubiani www.moevenpick-hotels.com 

All’insegna del divertimento più scanzonato ci attende invece la Crociera Salserà di Grandi Navi Veloci, connotata dai ritmi del Caribe e divertenti corsi di ballo e sfide a passo di danza. Si va a Barcellona dal 7 al 9 dicembre a ritmo di ballo latino americano, per interrompere con un break caliente il rigore dell’inverno. E per trasformare La Suprema in un solare spicchio del Caribe alcuni angoli della nave saranno ambientati a tema.
La salsa cubana e la salsa portoricana saranno protagoniste dello stage di danza del sabato mattina. Gli otto ballerini di “Son Colombianos” e i “Sosa Style Dancers” saranno poi nuovamente in pista la sera per dare vita al travolgente “Caribe Show”, alla partenza da Barcellona. www.gnv.it  - Info tel. 010.2094591, tel. 02.89012281.

Infine un’idea da scegliere all’ultimo momento: la crociera Moby di Capodanno in Côte d’Azur con Moby Wonder e Moby Freedom, ideali per famiglie con bambini. Una formula collaudata e di grande successo per quattro giorni di puro relax, solcando il mare più bello del mondo, direzione Nizza! Un ambiente raffinato e divertente farà da sfondo a cene di gala, grandi spettacoli e buffet magnifici dove gli ospiti, sopratutti i più giovani, potranno brindare al nuovo anno senza altra preoccupazione che godersi al massimo ogni momento di svago, fino alle prime luci dell’alba. www.moby.it 


Per entrare nel mondo delle Crociere, clicca qui per vedere il video


 

 

 

NOTIZIE UTILI


www.msccrociere.it
www.costa.it 
www.starclippers.com
www.silversea.com
www.mondovela.it
www.sailorcompany.com
www.topcruises.it
www.moevenpick-hotels.com
www.gnv.it
www.moby.it

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info