about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Carinzia: “Il verde fa bene all’anima”

di Franca Dell’Arciprete Scotti

Uno slogan allettante quello che ci parla di questa regione dolce a un passo dall’Italia. Ricercatori statunitensi della Cornell University di Ithaca hanno dimostrato che il benessere psichico dell’uomo aumenta considerevolmente se si vive a contatto con la natura.
Autunno avanzato e inverno sono le stagioni nelle quali assaporare passeggiate, caminetti accesi, castagne e vin brulé, oltre a escursioni che già anticipano le prime nevicate. Un po’ di sano movimento fa sempre bene, soprattutto per chi assaggia tutte le ghiotte specialità carinziane: gite in bicicletta, a piedi sui sentieri di montagna o su facili passeggiate, fra boschi variopinti, dolci monti erbosi, cime rocciose e oltre 1200 laghi.
Alla gente della Carinzia piace accompagnare gli ospiti alla scoperta della natura incontaminata, e per questo hanno in serbo offerte entusiasmanti. L’Arena Naturale della Carinzia, al confine con il Friuli, propone piacevoli escursioni “senza frontiere” lungo la Via dell’Amicizia, che dalla genuina e tradizionale valle Lesachtal per il passo Pramollo – Alpe Nassfeld raggiunge il meraviglioso lago Weissensee. “Respirare a fondo”, questa è la proposta di Bad Kleinkirchheim in mezzo ai monti Nockberge. Qui cresce il nardo celtico (Speik), una valerianacea dal profumo intenso che inebria i sensi. Un luogo speciale per fare il pieno d’energia è il mistico monte Mirnock sul lago Millstaetter See, che pare percorso da speciali campi energetici. Gli escursionisti possono andare alla scoperta del sentiero “Kostaleweg” sul monte Gerlitzen presso Villach, camminando di rifugio in rifugio, mentre per chi ama le passeggiate più tranquille ci sono le dolci sponde del lago Woerthersee. In battello si passa facilmente da una riva all’altra e quindi si torna al punto di partenza.
Nessuna fretta e nessuno stress. Fedeli a questa filosofia circa 40 fattorie s’impegneranno a "decelerare "i visitatori. Per questo mostreranno ai propri ospiti i posti più belli dove distendersi nel bosco, nel frutteto, in riva ai ruscelli alpini o lungo morbidi sentieri in mezzo al muschio. Qui ci si potrà sdraiare in un'amaca e lasciarsi coccolare dalla natura come da un esperto terapeuta antistress.
Ma ci sono anche luoghi antistress per vocazione.

Chi arriva al Warmbaderhof lo può sperimentare direttamente. La vista spazia libera verso il parco, creato all’inizio del ‘900, che suscita meraviglia anche per la sua impronta fortemente mediterranea. Le testimonianze dell’epoca riferiscono che il parco era ispirato al Kurpark di Abbazia, località della costa croata. In effetti, al di là delle differenze climatiche di cui si deve necessariamente tenere conto a Warmbad, molti particolari fanno pensare che dietro i due parchi ci sia la mano dello stesso architetto. E poi cosa c’è di più rilassante del verde delle alghe?
I trattamenti alpino-talassoterapici proposti dal Beauty Vital Center del Warmbaderhof combinano in modo ideale i prodotti derivati dalle alghe con l’acqua termale di Warmbad: i preziosi minerali e lo iodio, con il suo potere rivitalizzante, depurano il corpo e stimolano il metabolismo e la circolazione sanguigna, mentre le vitamine e gli zuccheri complessi contenuti nelle alghe inducono il rinnovamento cellulare. Nuotando placidamente nell’acqua a 29,9° gradi della grande piscina termale coperta di Warmabad-Villach è facile vedere con i propri occhi, osservando il fondale di ciottoli dai riflessi verdi, come l’acqua sgorghi direttamente dal suolo. Non esiste nessun’altra località in Germania o in Austria in cui si possa nuotare così vicini ad una sorgente curativa, e questo era noto già nel 979 d.C.! 120 litri di acqua al secondo raggiungono la superficie, 10 milioni di litri al giorno. I minerali disciolti nell’acqua e il suo calore si rivelano utili nell’alleviare i problemi di salute tipici del nostro tempo: logorio e danni all’apparato motorio, alle articolazioni e ai muscoli, problemi di circolazione e irrorazione sanguigna. E per completare il relax, ecco la cucina con le erbe fresche preparate dai cuochi del Warmbaderhof e presentate in modo così raffinato da riuscire a convertire anche i più accesi nemici degli “alimenti verdi”. Certo, il fatto che molte erbe vengano coltivate direttamente nell’orto di Warmbad ha il suo peso; ma la vera differenza è data dal modo in cui rosmarino, salvia, prezzemolo e altre spezie vengono cucinate, e allora i 14 punti assegnati dalla guida Gault Millau sono pienamente giustificati. Warmbad Villach, Carinzia Tel.: +43/42 42/3001 0 www.warmbad.at .

Accanto ai parchi, anche le città carinziane, così diverse dalle nostre, vivono la loro placida atmosfera rilassante. Villach ( www.villach.at ) è davvero dietro l’angolo, solamente a un’ora da Udine e conserva il fascino delle città rinascimentali a misura d’uomo. Tutto questo si avverte in particolare nel periodo dell’Avvento, quando le bancarelle del Tradizionale Mercatino Natalizio, che quest’anno spegne la trentesima candelina, aprirà i battenti il 24 novembre. Attorno alla chiesa di St. Jakob e in città saranno presenti oltre cinquanta bancarelle dove si possono acquistare originali regali di Natale, come addobbi per l’albero fatti a mano in stoffa o in vetro soffiato, candele di cera d’ape, oggetti incisi nel legno (Holzschnitzerein), pantofole in lana morbida sempre fatte a mano (Hüttenschuhe). Numerosi anche i chioschi gastronomici dove assaggiare golosità varie e prodotti tipici carinziani: grappini fatti in casa (Edelbrände), vin brulé, mosto e punch al profumo di cannella e chiodi di garofano. Altro appuntamento ormai noto è quello con i “Perchten”, che si terrà quest’anno il 30 novembre, la sfilata “mostruosa” più grande di tutta l’Austria a cui prendono parte svariati personaggi tenebrosi coperti di pelli arruffate con in volto maschere spaventose in un turbinio di grida e rumori. Villach-Warmbad / Lago di Faak / Lago di Ossiach
Töbringer Straße 1, 9523 Villach-Landskron, Austria
Tel.: +43 4242.42. 000-0, Fax: +43 4242.42. 000-42 office@region-villach.at , www.region-villach.at

Per i più sportivi l’inizio della stagione invernale offre un’altra novità: la prima seggiovia a 8 posti del monte Gerlitzen!
Il buon andamento della stagione invernale precedente ha indotto gli organizzatori a sostituire lo skilift Neugarten con una nuova e più capace seggiovia: la Carving Jet. Prima e unica seggiovia a 8 posti in Carinzia, ha un tracciato di 150 metri più lungo dell'impianto precedente, e si sviluppa per un dislivello di 1.400 metri. Il nome Carving Jet è dato dalla presenza della pista da carving Neugarten che scorre parallela al tracciato della seggiovia. Si tratta di una pista dalla larghezza incredibile: ben 200 metri! L'ideale per ampie curve carving sullo snowboard o sugli sci sempre più sciancrati.
E per ampliare anche l’offerta alberghiera, ha riaperto i battenti a luglio il Mountain Resort “Feuerberg”, la struttura alberghiera situata nei pressi della cima che comprende un hotel 4 stelle e 15 case alpine per un totale di 60 appartamenti. Il reparto spa e wellness è stato completamente rimodernato e ampliato: al centro dell'area esterna del "Wasser-Wärme-Wohlfühlwelt" si trova un laghetto naturale riscaldato e balneabile di 350 mq con balcone naturale dove prendere il sole. Una splendida sauna alpina e una freddissima vasca di sorgente alpina dove tuffarsi dopo la permanenza in sauna a oltre 90 gradi completano l’offerta. L'interno ospita inoltre una piscina coperta, una sauna in profumatissimo legno di cirmolo, una palestra fitness, un giardino-sauna asiatico e un ambiente sauna mediterraneo. www.gerlitzen.com

Al limitare del Parco Nazionale dei Nockberge, invece, si apre una vera cittadella pittoresca e sognante: é l’Almdorf Seinerzeit, il “villaggio di altri tempi”, collocato a 1.400 metri sul livello del mare, a sei chilometri dalla località termale e sciistica di Bad Kleinkirchheim e a tre chilometri dalle acque cristalline del lago Falkertsee. 21 baite e quattro rifugi di caccia, ognuno con una superficie di circa 75 mq, che dispongono di sauna a legna in pino cembro e di una Hot Pot privata sulla terrazza. I fondatori, Isabelle e Karl Steiner, sono riusciti a tradurre in realtà un sogno a lungo accarezzato, impegnandosi a fondo in prima persona, mettendo insieme il lato piacevole ed accogliente delle baite con il servizio di un hotel a 4 stelle.
E le proposte? Solo l’imbarazzo della scelta: dalle corse in slittino anche su piste illuminate per discese in notturna, alle visite alle fattorie con merenda al tagliere, alla colazione dello spaccalegna, alle fiaccolate. office@almdorf.com , www.almdorf.com  .

Una chicca indimenticabile: l'Hotel Hochschober
A Turracher Höhe, nel cuore del parco naturale Nockberge, le temperature sono già decisamente basse: l’apertura delle piste, come da tradizione, è prevista per l’ultimo week end di novembre. Ci si prepara all’ inverno anche all’Hotel Hochschober, il top tra gli hotel di Turracher Höhe. All’ingresso la legna nel caminetto già scoppietta. In cucina si preparano già i biscottini dell’Avvento. E gli addetti alle decorazioni stanno sistemando le ghirlande di abete per Natale. Il lago, su cui si affaccia l’hotel, è ghiacciato. Ma davanti alla “spiaggia” dell’Hochschober c’è sempre uno spicchio di lago balenabile, con l’acqua riscaldata a 30°C in modo naturale, con l’utilizzo degli scarti delle segherie locali. In albergo la spa, con l’hammam mediorientale (l’unico originale dell’arco alpino), il ricco mondo delle saune e l’area massaggi, funziona, come sempre, a pieno regime. E poi c’è la Torre Cinese, dove il dottor Yunchao Luo, un vero medico, cura con tuina e maxibustione, agopuntura e coppettazione. E all’ultimo piano, approfittando di un panorama mozzafiato, si gustano i migliori tè del mondo, accompagnati da deliziosi dolcetti. Oltre alla selezione permanente di tè verdi e tè cinesi, sino a metà dicembre si potranno gustare i “tè trendy” per il 2008, nuove miscele da Cina, Giappone e Taiwan. Rivalutate novembre: a Turracher Höhe non è un mese uggioso, buio e triste. Le giornate sono ancora limpide e chiare. E la nebbia, lassù, non sale mai. Hotel Hochschober, 9565 Turracher Höhe 5, Austria.
Tel: 0043.42 75.8213, www.hochschober.at , e-mail: holiday@hochschober.at

 

Per entrare nel mondo della Carinzia, clicca qui per vedere il video


 

NOTIZIE UTILI

 

Fondamentale, per ogni scelta di itinerario in Carinzia, il riferimento a Austria per l’Italia, l’associazione alberghiera che conta 100 hotel a 5, 4 e 3 stelle in Austria dove l’ospitalità parla italiano, che compie quest’anno 20 anni.
Informazioni: Numero Verde 800-821189 o www.vacanzeinaustria.com .
In Carinzia si possono segnalare in particolare queste strutture:
Bleibergerhof Hotel, Therme & spa a Bad Bleiberg, una vera oasi di benessere al passo con i tempi: 108 camere accoglienti e luminose in cui assaporare aria di montagna, sole, acqua termale e una cucina di prima classe da gustare in ambienti diversi, dal ristorante al bistrot della Spa. www.bleibergerhof.at  office@bleibergerhof.at
St. Peter Hotel Dietrichsteinerhof a Faak am See, il più piccolo 4 stelle nella regione del Faakersee, un piccolo mondo a sé, dal tipico stile da casa di campagna. L’hotel è caratterizzato da un’atmosfera familiare ed è famoso per l’eccellente servizio e la straordinaria offerta gastronomica, segnalata dalle guide Michelin e Gault Millau. E’ il luogo ideale per chi ama il golf e la buona tavola.
www.dietrichsteinerhof.at , office@dietrichsteinerhof.at
Hotel St. Oswald a Bad Kleinkirchheim con camere eleganti e spaziose, arredate con un tocco da casa di montagna; molte con balcone panoramico. La cucina, con piatti austriaci ed internazionali, è leggera e gustosa, dalla prima colazione sulla terrazza al buffet delle 13, dalla merenda pomeridiana alla cena gourmet da 5 portate. www.hotel-st-oswald.at reservierung@hotel-st-oswald.at

Per maggiori informazioni: Ente Regionale per il Turismo della Carinzia a Milano, numero verde 0800 642986, fax 02 48001806, e-mail: info@carinzia.at , www.carinzia.at 

 


 
 


 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

torna alla homepage

viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info