about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Baviera: natura, arte e cultura

di Nicola Fudoli

Cuore verde dell’Europa, la Baviera è terra di natura, arte e cultura, ma soprattutto terra gioiosa e ospitale che, anche per la sua vicinanza all’Italia, è una destinazione buona per tutte le stagioni. Questa regione della Germania, infatti, è un microcosmo che comprende tutto e non manca di nulla, ricca com’è di bellezze naturali e paesaggi riposanti, retaggi storici, ricchezze artistiche e architettoniche. Per il turista che la visita, è una continua scoperta di luoghi e cose che non mancano di destare interesse e curiosità: magnifiche città d’arte e borghi pittoreschi, una fitta rete d’itinerari a tema e di musei per tutti i gusti, un calendario affollato di eventi d’ogni genere, una cucina robusta e sincera, antiche usanze e folklore vivacissimo, moderni centri di benessere e un’offerta vastissima di località climatiche. Ma, innanzitutto: una miriade di castelli e cattedrali, il Danubio e le Alpi.
La maniera più facile per scoprire e gustare la Baviera è certamente quella di percorrerla seguendo le famose “strade a tema” che offrono ognuna uno spaccato diverso, ma sempre interessante del Land. Tutte, infatti, dalla Strada Rromantica alla Strada delle Alpi, dalla Strada del Vetro alla Strada della Birra francone, dalla Strada del Formaggio nell’Algovia occidentale a quella della Porcellana collegano le bellezze delle regioni più significative dello stato libero di Baviera e città di grande rilevanza artistica e culturale come il capoluogo Monaco e città come Augusta, Norimberga e Ratisbona.

Algovia: paradiso delle vacanze
Tra le quattro regioni turistiche che compongono la Baviera, è certamente l’Algovia/Svevia Bavarese a richiamare e ad attrarre maggiormente il turista, anche per il richiamo esercitato dai castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein, legati alla fiabesca storia di re Ludwig. Due strade a tema, la “Romantica” e quella “Delle Alpi”, forse le più belle e pittoresche in senso assoluto, facilitandone la visita, aiutano a percorrere la regione che, dominata dalle alte cime delle Alpi Bavaresi, è una distesa di verde nella quale sono incastonati numerosi laghi e laghetti e una serie di cittadine ricche di storia e di testimonianze del passato, che si alternano a caratteristici villaggi contadini.
E’ un vero paradiso delle vacanze da godere per 365 giorni l’anno. Qui le famiglie trovano le condizioni ottimali per un soggiorno in una fattoria accogliente o in alberghi a conduzione familiare di prima categoria. Chi cerca una vacanza tutta salute e benessere trova il paese “WellVital” per eccellenza: in nessun luogo ci sono tante località e tanti gestori che sono stati premiati con questo rinomato marchio di qualità bavarese. E non bisogna dimenticare che le città dell’Algovia sono lo specchio di un tempo passato, in cui imperatori e re, Medioevo e la Roma antica hanno lasciato preziosi retaggi di arte e storia.
In primavera, in estate ed in autunno, tutta la regione è la meta prediletta da golfisti, biker ed escursionisti. Non a caso quest’anno l’Algovia è stata premiata come zona specifica per chi ama camminare e, al tempo stesso, la più indicata per le vacanze in famiglia. L’inverno, invece, affascina sciatori e snowboarder, amanti delle piste da fondo e romantici viandanti in slitta. Tutto l’anno, poi, le viuzze romantiche e le piazze storiche di città come Füssen e Kaufbeuren, Kempten e Memmingen, quasi teatri all’aperto, ospitano avvenimenti culturali e mostre avanguardiste che affascinano, mentre ovunque, nei caffè e nelle boutique, ma anche nelle feste e nei mercatini, si respira e si coglie la vivacità e l’autenticità della vitale cultura cittadina.

Algovia: un calendario ricco di eventi
Nel paesaggio culturale della Germania, l’Algovia occupa un posto di tutto rispetto, presentando un cartellone di eventi di grande vivacità e importanza.
Dal 26 giugno al 16 agosto, l’”Estate della musica a Oberstdorf” ( www.oberstdorf.de ) presenterà star della musica e nuovi talenti che si esibiscono in location insolite, come chiese, sale barocche, stazioni di montagna o manifatture di porcellane.
Dal 25 agosto al 2 settembre è di scena la XV edizione del festival musicale “Klang & Raum” nel monastero di Irsee: il mondo della musica antica si incontra, tra l’altro, con il direttore d’orchestra Bruno Weil, l’ensemble canadese “Tafelmusik Orchestra” e il bavarese “Tölzer Knabenchor”. Per maggiori informazioni: www.musikfestival-irsee.de
Dal 29 agosto all’ 8 settembre Füssen ospita il festival “Vielsaitig”, Füssen ( www.stadt-fuessen.de ). Con il tema “musica e letteratura”, l’edizione di quest’anno ricorda la fondazione, avvenuta esattamente 60 anni fa sul lago Bannwaldsee, del famoso gruppo “Gruppe 47”. Il programma presenta il vasto intreccio tra musica e letteratura, tra poesia sinfonica e cantate, musica da camera e cantautoriale.
Dal 15 al 23 settembre sono in programma i concerti nel castello di Neuschwanstein con la partecipazione di grandi orchestre, cori e solisti. Soprattutto la simbiosi tra la musica classica, il fascino del castello fiabesco e la vista splendida sulla montagna e sui laghi, rende la serie di concerti uno degli appuntamenti più suggestivi nel panorama culturale dell’Algovia (http://www.schwangau.de/245.0.html)

 

Per entrare nel mondo della Baviera, clicca qui per vedere il video


 

NOTIZIE UTILI

 

Come arrivare
In auto: si può raggiungere la Baviera attraverso l'autostrada del Brennero o attraverso il San Bernardino.

In aereo: oltre ai collegamenti con le compagnie di bandiera ( www.lufthansa.it , www.alitalia.it ), la low-cost tedesca Tuyfly vola su Memmingen, città nel cuore dell’Algovia, e Monaco ( www.tuifly.com ). Anche AirBerlin ( www.airberlin.com ) e Condor ( www.condor.com ) offrono collegamenti diretti con il capoluogo bavarese.

Per informazioni
Germania Turismo
Tel. 02 84744444, gntomil@d-z-t.com  - www.bavieraturismo.it
 


 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

torna alla homepage

viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info