about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

A spasso per Grado

di Rosanna Fudoli

 

L’isola del sole, come i cittadini di Grado amano definire la propria terra, è una chicca tra le tante isole dei nostri bei mari mediterranei. Arrivando dalla terra ferma si percorre il lungo ponte, che neanche sembra appunto un ponte, ma più un lembo di terra tra le acque azzurre, e così, senza neanche accorgersene si giunge a destinazione.
Il clima è spesso mite, da queste parti, ma soprattutto in questa stagione, prima del grande caldo, si può godere appieno di una bella e rilassante vacanza.
Grado offre al visitatore un centro storico molto interessante, tenuto bene dall’amministrazione comunale e molto curato dai singoli proprietari di queste graziose case dai balconi fioriti siti sia nel viale della grande isola pedonale, che nelle viuzze e nei campielli. Imponente la Basilica ci accoglie con la sua storia, ma anche i piccoli negozi ed i locali del centro attirano la nostra attenzione. E di locali, per tutti i gusti gastronomici c’è ne sono tanti. Protagonisti principali della gastronomia del posto sono tutti i frutti di mare ed i pesci della zona, trasformati sapientemente in elaborate pietanze o semplicemente crudi ma molto ben scenograficamente serviti. Per uno spuntino all’ora di pranzo, sempre a base di pesce, il 372 è una novità assoluta, con i suoi fritti, i suoi toast di pesce e vari spuntini raffinati; in serata, invece, suggeriamo lo storico locale, Tavernetta all’Androna, il proprietario Attias ed i suoi familiari, non finiranno mai di stupirvi con pietanze appetitose dai sapori antichi, insieme a ricette rivisitate e molto gustose.

Accanto al centro storico la passeggiata dei negozi, ben fornita anche di griffe internazionali, e, poi, la passeggiata a mare: un immenso camminamento rubato agli scogli ed alla sabbia che contorna quasi tutta l’isola. Nella “Diga” la zona da poco inaugurata dove si tengono eventi e concerti, antistante il municipio, si incontrano tutti all’ora dello struscio, magari prima di bere un aperitivo dal re dei “pestati” (mojito e goloserie simili) che è anche specializzato nell’apertura delle bottiglie di champagne con la sciabola, ma soprattutto ha una fornitissima enoteca e gustosi stuzzichini…
Ma parlando di eventi e concerti, tutta la città si trasforma in uno e mille palchi naturali, nella stagione estiva. E così ecco le piccole piazze del centro storico ospitare eventi di poesia e cultura, come la grande passeggiata a mare concerti di prestigio o lo stadio utilizzato per mega concerti di artisti nazionali ed internazionali. La musica, la letteratura e la cultura in generale, hanno molto spazio nel cuore dei cittadini e negli ospiti di Grado.

La laguna
Una bella escursione in laguna, non deve sicuramente mancare, per chi vuole godere appieno delle risorse del luogo. Si può fare una bella gita con la motonave, sia in diurna che in notturna, oppure, soprattutto se si è in piccolo gruppo, anche di 5/6 persone, conviene noleggiare un taxi boat; in modo da essere indipendenti e farsi raccontare della fauna, della flora e delle maree. Qui troviamo l’airone cinerino, il germano reale e le sterne, senza dimenticare gli onnipresenti gabbiani ed anatre di tutti i tipi. Gironzolando nella laguna si rimane affascinati dai casoni, antiche case di pescatori, rimesse a posto e diventate di gran moda, come seconda casa. Secondo una legge locale i casoni, siti sulle propri isoline si possono avere solo se residenti e dopo parecchie pratiche si ha la concessione per 99 anni. Quindi, di fatto, pochi casoni per poche famiglie. Sono originali, sapientemente ristrutturati e ben tenuti. Noi abbiamo visitato quello del Sig. Witige, un simpatico, anche se un po’ burbero isolano, che ha ospitato per un buon bicchiere di vino, teste coronate e star internazionali, in visita al suo giardino fiorito.
Continuando a navigare, non si può perdere una sosta a Portobuso, un tempo confine tra l’impero austro-ungarico ed il regno d’Italia e gustare manicaretti d’eccezione all’osteria “Ai Ciodi”; gestita da 30 anni dalla famiglia Tognon ed aperta da aprile ad ottobre. Tanti i sapori particolari, dai maltagliati con le sarde, alle caruse (lumache di mare) con la polentina bianca, a tutti i tipi di pesce grigliato. E per finire non può mancare un “Santonego” una speciale grappa fatta con un’erba che cresce sull’isola di S. Buso. Una visitina la merita anche il porto San Vito, completamente ristrutturato, il vecchio porto dei pescatori si è trasformato in un elegante residence dotato di un centro multiservizi ed una marina che ospita imbarcazioni da diporto, di ottimo rango. Qui la sosta golosa va fatta al ristorante La Dinette, con una terrazza che affaccia direttamente sul mare e su una pozza naturale piena di branzini. Il pesce qui viene elaborato con fantasia, i carpacci vari sono la specialità; ma non può mancare l’assaggio del Boreto, piatto tradizionale di Grado. Una sorta di saporita zuppa di pesce, di ogni tipo, accompagnata da polenta bianca che, al di là delle varianti moderne, nasce come piatto povero della cucina dei pescatori, insaporito con sale, pepe, aceto e aglio. Non uscite dal locale, se non avrete assaggiato il gelato alla birra nera, con liquirizia, birra nera e limone…
Da un punto di vista, meno “godereccio”, invece, da ogni parte della laguna, sono visibili la cupola e il campanile del Santuario di Barbana. Uno dei simboli della laguna, testimonianza di una fede profonda che risale all’alba del Cristianesimo, è la meta più suggestiva e frequentata da turisti e pellegrini.

Grandi eventi
Come accennato sono moltissimi gli eventi che, già da alcuni anni, caratterizzano la grande stagione estiva di Grado. Si è appena conclusa la serata dedicata a Laura Pausini, a Grado per la tappa zero del tour internazionale, ed il calendario 2007, si arricchisce di un’importante iniziativa dedicata alla musica d’autore. Ideata con il sostegno del Comune di Grado e l’Assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, la prima edizione di “Grado Festival Ospiti d’Autore” si propone di raccontare la destinazione Grado, il suo mare e la sua estate insieme ai maggiori protagonisti della musica contemporanea. Dal 26 giugno a 26 luglio 2007 sul prestigioso palcoscenico, allestito su misura sulla Diga Nazario Sauro, la rinnovata camminata in riva al mare, cinque musicisti di fama mondiale ed ensemble di assoluta qualità daranno vita a concerti emozionanti su tracce funk jazz urbane, musiche tratte da colonne sonore, motivi pop rivisitati.
Tra gli ospiti: Ludovico Einaudi Ensemble (26 giugno), Nicola Piovani in Quintetto (5 luglio), Peter Cincotti Quartet (12 luglio), Michael Nyman Band (19 luglio), Lucio Dalla con Pianoforte e Archi (26 luglio).

Mare e sport
Striscia di terra tra Mare Adriatico e laguna, Grado gode tutto l’anno di un microclima davvero unico e offre le proprietà da sempre riconosciute della talassoterapia, intesa come potenzialità curativa attraverso gli elementi della natura e del clima marino (sole, sabbia e acqua di mare). Alla Spiaggia Principale, l’unico arenile dell’Adriatico completamente rivolto a sud, si aggiungono le Terme Marine, che, sfruttando le proprietà terapeutiche dell'acqua di mare e della sabbia, offrono trattamenti di benessere, estetici e riabilitativi e il Parco Termale Acquatico, per una piacevole alternativa alla spiaggia senza rinunciare ai benefici dell’acqua di mare.
Come molte grandi spiagge dell’Adriatico, ad accogliere l’ospite è l’allegro alternarsi di cabine e ombrelloni dai vivaci colori e la sensazione di grande ordine, qualità e sicurezza dell’intera struttura balneare. Se i fondali della spiaggia leggermente declinanti sono adatti per i più piccoli o i nuotatori meno esperti, per gli amanti delle acque più profonde sono a disposizione strutture dalle quali ci si può tuffare.
Ma anche per chi ama sport di terra, tra verde e natura, è fornita Grado. Ed a parte la grande pista ciclabile che collega anche a riserve naturali di notevole importanza, come la Riserva naturale regionale della Valle Cavanata, ideale per gli appassionati di bird-watching, anche il campo da golf completa l’offerta dell’Isola. Il Golf Club Grado è aperto tutto l’anno con un percorso di 18 buche, da poco ha cambiato gestione e sta realizzando una serie di ristrutturazioni per rendere la struttura sempre più a livello internazionale. Valido il ristorante “Al Casone”, all’interno del campo, un grande casone caldo ed accogliente dove la gastronomia per alti palati è di casa. Qui si potrà gustare tartare di tonno, cruditè di pesce in bella vista e speciali gamberi “vestiti”, cioè arrotolati in sottili fette di lardo e poi saltati nel cognac.

Ospitalità e benessere
Come ogni buona località turistica che si rispetti, l’offerta alberghiera di Grado è di spessore. Ci sono strutture per tutti i gusti e per tutte le tasche, dall’appartamento all’hotel di lusso. L’Hotel Savoy situato in posizione strategica, in centro ma anche vicinissimo alla spiaggia, è una struttura molto elegante e sapientemente gestita. Offre all’ospite un grazioso giardino con bar, un ottimo ristorante ed un centro benessere con una vasta gamma di terapie innovative. Qui la talassoterapia è di casa, ma quest’anno si propone con due pacchetti-soggiorno novità per i cultori del wellness: la Settimana Speciale Talasso e la ShortStay Talasso, modulati per provare i migliori trattamenti.
L’ospite può provarne i benefici attraverso i vari trattamenti che l’Hotel Savoy propone nel suo centro benessere dotato di 2 piscine con acqua di mare riscaldata, solarium, idromassaggio con acqua di mare, palestra con corsi di acquagym, sauna, inalazioni e trattamenti talassoterapici, centro benessere e centro di medicina estetica seguito da equipe medica.
In occasione del Grado festival, l’Hotel Savoy, propone i seguenti pacchetti speciali:
dal 24/06 al 27/06 - 3 pernottamenti per 2 persone con mezza pensione e il biglietto Gold per il concerto di LUDOVICO EINAUDI € 670,00
dal 26/07 al 29/07 - 3 pernottamenti per 2 persone con mezza pensione e il biglietto Gold per il concerto di LUCIO DALLA € 718,00
Ogni pacchetto comprende, inoltre, l’accesso alle piscine alimentate con acqua di mare e all’idromassaggio, alla sauna con bagno a vapore e palestra, l’uso delle biciclette, l’ingresso spiaggia e il parcheggio.


Per entrare nel mondo di Grado, clicca qui per vedere il video


 

 

 

NOTIZIE UTILI

Per maggiori informazioni, il rinnovato sito internet, offre una panoramica della città e della propria offerta turistica: Comune di Grado – Ufficio relazioni con il pubblico
Tel. 0431 898212 - turismo@comunegrado.it  - www.grado.info  - www.comune.grado.go.it 
Strutture citate:
Motonave Cristina: tel. 0431/81412
Taxi boat: tel. 3386957262
Ristorante 372: tel. 0431/80950
Ristorante all’Androna: tel. 0431/80950
Ristorante Ai Ciodi: tel. 3357522209
Ristorante la Dinette: tel. 0431/85100
Golf Club Grado: tel. 0431/896896 – www.golfgrado.it 
Hotel Savoy: tel. 0431-897111- www.hotelsavoy-grado.it


 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info