about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Serfaus: sci e wellness di prestigio

di Rosanna Fudoli

 

Una bella destinazione valida in tutte le stagioni, particolarmente indicata per famiglie con bambini ma anche per chi ama il wellness insieme allo sport.
Serfaus-Fiss-Ladis, la regione di villeggiatura moderna e nello stesso tempo tranquilla, è situata su un altopiano assolato sullo sfondo di un antico paesaggio ricco di cultura e tradizioni, ad un’altitudine compresa tra i 1200 e i 1400 metri sopra la valle tirolese dell’Inn. Le oltre 2.000 ore di sole l’anno rendono Serfaus, Fiss e Ladis tra le località più soleggiate del Tirolo.
La località offre un comprensorio sciistico da sogno, circondato dai monti del gruppo Samnaun e dalle Alpi del Ötztal. Alberghi wellness con ampie zone spa e offerte bellezza di prima qualità.

Particolarmente attenti in questa zona alle vacanze in famiglia: nella regione Serfaus-Fiss-Ladis, ben 140.000 mq di superficie sono riservati in esclusiva ai bambini. A Serfaus, il paradiso invernale si chiama “Kinderschneealm” (la “Malga della neve per i bambini”) e si trova sul Komperdell, subito accanto alla stazione intermedia della funivia Sonnenbahn, 250 maestri di sci con formazione pedagogica insegnano ai bambini, in modo giocoso e spiritoso, a sciare e a usare lo snowboard. Molto vasta la zona destinata ai piccoli e soprattutto molto attrezzata con giochi e piccoli rifugi per giocare tra una discesa e l’altra.

Quest’anno la stagione invernale, di questa regione tirolese, viene inaugurata, ai primi di dicembre, con nuove piste, nuovi panorami e con un festival della neve.

Quindi tanta neve ma anche una lunga serie di novità. La più spettacolare è probabilmente quella della discesa “Pezid verticale” che, con una pendenza del 60%, rappresenta una delle sfide più ripide in Austria per gli sciatori. Inoltre, per l’inizio della stagione sciistica la regione inaugura altre tre piste, mettendo ora a disposizione degli sciatori complessivamente 180 km di piste. Oltre a ciò, ad un’altitudine di 2.770 metri, sono state allestite delle nuove piattaforme panoramiche che offrono una grandiosa vista a 360 gradi sulle cime del Tirolo, della Svizzera e dell’Italia. Si potrà godere di tutto ciò già durante il festival della neve, a partire dal 7.12.06.

Molti gli sport da praticare durante la stagione bianca: sci alpino, sci di fondo, skating, escursioni con gli sci, freeride, snowboard, slittino, escursioni con scarpe da neve, pattinaggio su ghiaccio, curling, passeggiate su slitte trainate da cavalli, escursioni invernali, telemark, carving, tubing, snowbike, airboard – in poche parole, “fun-sport” di ogni genere.

Il paesino di Serfaus è molto grazioso, con tanti alberghi di varie categorie, appartamenti privati e locali per l’apres ski o la serata. Un paese isola pedonale, le auto infatti non circolano perché è in funzione una micro metropolitana che lo attraversa per intero.
Presente dal 1985 come mezzo di trasporto a Serfaus, questa ferrovia su cuscino d’aria, viaggia gratuitamente e senza rumore, senza vibrazioni e proteggendo l’ambiente.

Per quanto riguarda il wellness parecchi sono gli alberghi attrezzati ad ospitare e coccolare ospiti da tutta Europa. Noi abbiamo testato il prestigioso “Wellness Residenz Schalber, sito all’inizio del paese di Serfaus. Una bella struttura di 4 stelle completamente in stile tirolese, adornata con mobili tipici e decorazioni molto originali. Particolare è la cucina, che offre all’ospite pietanze da gran gourmet con piatti tipici locali ed internazionali rivisitati e corretti con sapienza e fantasia. La presenza di carni pregiate, selvaggina e pesce offre la possibilità di gustare prelibatezze per tutti i tipi di palato.
Grande anche la scelta dei vini, sia a tavola che nell’enoteca dell’albergo.
Le stanze sono tutte in legno e si affacciano al sole e sul giardino nonché sulla panoramica vallata sottostante. L’albergo è dotato di un centro benessere dalle calde atmosfere e dai colori tenui e rilassanti, si possono provare terapie di tutti i generi dalle più tradizionali all’ayurveda o alle pratiche particolari come la stone terapy o i trattamenti al fieno. Per questi ultimi, sono a disposizione degli ospiti delle camerette molto suggestive in legno antico e con mobili tradizionali dove adagiarsi nel fieno e farsi trattare da sapienti mani. La zona wellness è corredata da una piscina esterna/interna calda di acqua dolce ed una di acqua salata nonché una piscina con giochi d’acqua per le famiglie con bambini. Molto rilassante e particolare la saletta relax, con i lettini ad acqua per una sosta molto intima in un ambiente elegante e posizionato su una terrazza a vetri che offre un panorama di grande bellezza.
I costi in camera doppia, per persona in pensione completa, partono da E. 155,00 sono disponibili molte varietà di camere ed appartamenti per famiglie. In base al periodo, inoltre, sono valide parecchie offerte speciali.
Un’occasione per trascorrere le imminenti festività sulla neve in un caldo ed accogliente albergo di charme
 



 

 

 

NOTIZIE UTILI

Per maggiori informazioni :
Serfaus-Fiss-Ladis info@serfaus-fiss-ladis.at  - www.serfaus-fiss-ladis.at  
Wellness Residenz Schalber www.schalber.com  
In entrambe gli uffici c’è personale che parla in italiano.
Come si arriva: autostrada fino a Bolzano poi Merano e seguire Passo Resia, proseguire in direzione Landeck fino a Serfaus. Questa strada è un po’ lunga ma sicuramente molto panoramica, altrimenti da Bolzano ad Innsbruck, quindi Landeck e direzione Passo Resia da Ried a Serfaus






 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info