about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Antigua, un paradiso a portata di mano

di Rosanna Fudoli

 

E’ bella l’isola d’Antigua: ricca di vegetazione, offre al turista 365 magnifiche spiagge da visitare e da godere. La cordialità della gente ne fa poi un piccolo paradiso per chi è in cerca di un posto, non molto gettonato dagli italiani, che rappresenta un “rifugio” per chi ama la pace e la serenità di certe isole caraibiche.
Antigua è un’isola corallina di circa 280 kmq, la montagna più alta è di circa 300mt sul livello del mare. La sabbia immacolata ed i colori smaglianti della vegetazione ne fanno un piccolo gioiello del mar dei carabi; tra le specie faunistiche da ammirare sulla terra ferma gli aironi, le sterne, i pellicani e le fregate. Nell’ottocento furono introdotte le manguste per arrestare la diffusione dei rettili e tutt’ora è possibile vederli in giro per i parchi. E poi i pesci: pesci di tutti i colori sono visibili anche abbastanza a riva, anche solo facendo snorkeling. La capitale è St John’s, naturalmente da visitare a piedi. Tra le attrazioni da non dimenticare la cattedrale, edificata in legno per la prima volta nel 1681 ed in seguito ricostruita prima in mattoni e poi in pietra grigia, all’interno è tutta in legno. Il museo di Antigua, con reperti archeologici della civiltà Siboney di circa 4.000 anni fa. La zona pedonale di Heritage Quay con i negozi e le boutique di lusso ed il mercato artigianale per tutto ciò che di locale si può trovare. Il venerdì mattina, poi, in centro si può visitare il mercato settimanale, per trovare tutti insieme i mercanti artigiani e di souvenirs.

Tante sono le possibilità di alloggio ad Antigua, ci sono alberghi di tutte le categorie e per tutti i gusti, noi abbiamo testato il prestigioso “Antigua Caribbean Village e Spa” della catena Sandals. Un posto decisamente bello e ricco di atmosfera.
A circa 30 minuti in auto dall’aeroporto, questa stupenda struttura di 4 stelle lusso si adagia sulla spiaggia bianchissima in un’oasi di vegetazione ricchissima e rigogliosissima.
Come tutti gli alberghi Sandals l’atmosfera romantica è la protagonista principale. L’albergo è solo per coppie e non sono ammessi né bambini né animali. Una chicca che la dice molto in tema di relax. Si estende sulla spiaggia in un grande parco fiorito. Cinque sono i ristoranti a disposizione degli ospiti di questo resort in all inclusive: il ristorante internazionale, quello italiano, quello giapponese, quello messicano e lo snack store.
Una possibilità veramente romantica, è la cena per la coppia, imbandita sulla spiaggia. Un momento magico per assaporare delle prelibatezze speciali, in riva al mare ed a lume di candela.
Di particolare bellezza e praticità il centro benessere. Un’isola di relax dove sapienti mani realizzano massaggi tradizionali e new age. Una bella struttura in legno adornata sempre di fiori freschi.
Tra i trattamenti più particolari quello dedicato alle coppie: un pacchetto con bagno per 2 agli olii essenziali e petali di fiori, con spumante e frutta fresca e poi un magnifico e rilassante massaggio per due.

Tante sono le escursioni che si possono fare partendo dal Sandals, in base alle convenzioni stipulate con le varie imbarcazioni private si possono fare giri in motoscafo o catamarano per visitare le varie spiagge dell’isola o circumnavigarla o recarsi alla vicina isoletta degli uccelli. Una bella maniera per trascorrere una giornata diversa.
Poi ci sono le escursioni di terra, quindi la possibilità di visitare l’isola, la foresta pluviale e la città senza dimenticare il ponte del diavolo, dove ai tempi della schiavitù pare che gli schiavi si buttassero di sotto. Si tratta di un ponte scavato dal mare nella roccia e gli schiavi buttandosi di sotto annegavano perché in quel punto è oceano e quindi spesso il mare è agitato. Da non perdere anche un’escursione al Nelson’s Dockyard a English Harbour, la base navale ai tempi della canna da zucchero, che mantiene intatto il fascino dell’epoca: ricco di negozietti tipici, bar e ristoranti ha anche un piccolo mercatino dell’artigianato.
Tra le escursioni aeree invece un bel giro in elicottero per vedere l’isola dall’alto o l’escursione in aereo da turismo alla vicina Barbuda o il parasailing.
Tra gli sport che invece si possono fare in albergo, sono compresi nell’all inclusive tutta una serie di proposte acquatiche come snorkeling, giri in canoa, cicli d’acqua, ecc. Il resort ha anche un diving center per esperti o per chi vuole cimentarsi con le profondità marine. L’acqua del mare, da queste parti, è azzurrissima e calda e naturalmente calmissima quindi è un posto ideale anche per chi non è un esperto nuotatore



 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

www.antigua-barbuda.com  - www.sandals.com  

Tra gli Operatori nazionali che programmano l’Antigua Caribbean Village e Spa della Sandals: Best Tours, Suntur, Viaggi Idea, Kuoni.
 
Foto: Ente Nazionale per il Turismo di Antigua e Barbuda- Archivio Sandals

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info