about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei parchi e tra i sapori dell’Umbria

di Nicola Fudoli

 

La bella stagione è un invito alla scoperta dei parchi della Regione Umbria. Gia dal mese di aprile e fine a tutto agosto, infatti, in ogni week end, una serie di escursioni gratuite lungo itinerari naturalistici, a cura del Club Alpino Italiano, a piedi, a cavallo o in bicicletta, permettono una full immersion nel verde del “cuore verde d’Italia”, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e dei prodotti tipici della regione. In programma, durante i fine settimana, degustazioni gratuite di prodotti tipici; visite ad aziende e fattorie, con possibilità di assistere ai cicli produttivi; mostre-mercato di prodotti tipici e biologici; corsi di cucina tipica umbra, a cura dell’Università dei Sapori dell’Umbria; pratica di sport ambientali (il venerdì gratuitamente, il sabato e la domenica a prezzo convenzionato): canoa fluviale, rafting, trekking, volo libero, equitazione, mountain bike, pesca turistica e quanto altro. Tutti i venerdì, alle ore 19, poi, per la delizia del palato, sono in programma gli “Aperitivi Grifolatte” che prevedono la degustazione gratuita di prodotti, come formaggi e yogurt, firmati “Grifolatte”, azienda umbra leader nella produzione di latticini e formaggi, accompagnati da vini locali. Ma non finisce qui: sono anche previste, nei comuni compresi nel territorio dei Parchi, cene tipiche ispirate alle antiche tradizioni umbre.
Dopo la visita del Parco fluviale del Nera con la splendida Cascata delle Marmore, i borghi medioevali di Collestatte, Torre Orsina e Pollino (comune più piccolo d’Italia), e un susseguirsi di fortezze, torri di guardia e abbazie, è in calendario l’escursione nel Parco del Monte Cucco, noto come il “Ventre degli Appennini”, il cui territorio si presenta ricco di grotte, montagne e pendici rocciose. Qui si intersecano gli “Itinerari dello Spirito” che toccano l’Eremo di S. Girolamo, l’Abbazia di Sant’Emiliano, la Badia di Sitira e quella di Fonte Avellana, ma anche la città di Gubbio, attraverso il tradizionale percorso dei Ceri che porta alla Basilica di S. Ubaldo. Lungo questo itinerario è possibile visitare anche il Museo e l’Università degli uomini originari di Costacciaro che custodisce un antico sodalizio agro-silvo-pastorale.

Gli appuntamenti nel mese di maggio
Tre gli appuntamenti nel mese di maggio. Il primo week end, nel Parco Fluviale del
Tevere, è all’insegna dell’enogastronomia, con un tour enogastronomico nella città di Todi, e gustosi incontri culinari al Palazzo del Gusto di Orvieto, dove è in programma la cena "Il pesce del parco affogato del vino", e a Civitella del Lago, dove sono previsti un pranzo tipico e un corso di cucina su "I pecorini e loro abbinamenti". Ma non mancheranno le occasioni per visitare le cantine della zona e per scoprire le bellezze naturali del Parco, con gite in battello e una visita all’Oasi di Alviano e alle suggestive Gole di Forello, e il valore storico-artistico della zona percorrendo la strada delle 5 fontane che da Civitella del Lago porta al borgo di Scoppietto, ai resti della Fornace Romana e all’Eremo della Pasquarella.
Il secondo week end è dedicato al Parco del Trasimeno con le isole Maggiore, Minore e Polvese. In programma una visita, guidata da Legambiente, all’Oasi “La Valle”, che presenta una infinità di tipologie di uccelli, ad Aziende agricole e Frantoi e alle Cantine del Castello di Magione dei Cavalieri di Malta, dove è possibile assistere ai processi di vinificazione. Neppure in questo parco mancheranno gli appuntamenti gustosi: visita con possibilità di acquisto di prodotti al Frantoio Mancianti e all'Azienda Panta Rei; degustazioni dei vini del Trasimeno nelle Cantine del Castello di Magione e presso la Mostra mercato "Qualità Trasimeno" lungo il Lago San Feliciano, dove è anche possibile esercitarsi in mountain bike o in road bike.
Ultimo appuntamento del mese nel Parco dei Sibillini, tra superbi promontori, valli, torrenti e laghi. Una passeggiata per la città di Preci permette di visitare l’Abbazia di S. Eutizio, mentre alcuni percorsi naturalistici portano alla scoperta di “Fosso di Mergani”, dei piani di Castelluccio e delle “Marcite”, l'area dei prati sempre verdi sui piani di Castelluccio. Previsti appuntamenti enogastronomici a Preci, con "menù degustazione" a prezzo convenzionato, ma soprattutto nella piazza di Norcia, con degustazioni gratuite dei prodotti tipici, a base di tartufo, prosciutto, lenticchie, pecorino, zafferano, mele e vini. Dulcis in fundo: una cena tipica presso il Casale Nel Parco, a Fontevena di Norcia.
Il Parco dei Sibillini offre infinite possibilità per gli amanti degli sport in mezzo alla natura: dalle escursioni a cavallo o a dorso di mulo al rafting per le discese del fiume Corno; Canyon Hiking fino alla testata del canyon con discesa nelle acque e su corda o Canyoning nella valle del fiume Corno e Arrampicata sportiva su palestra di roccia.

Trekking urbano a Perugia, tra storia e gusto
In giugno, gli appuntamenti sono nel Parco del Monte Subasio, nel Parco del Colfiorito e infine a Perugia. L’itinerario del Monte Subasio prevede visite alla Domus Romanae e alla Assisi Romana (Teatro, Anfiteatro, Foro civile e religioso, Cattedrale e Campanile), con escursioni sui sentieri di S. Francesco fino all'Eremo delle Carceri, del circondario di Nocera Umbra e di Valtopina, fino alla vetta del Subasio. Non mancano naturalmente le degustazioni: allo stabilimento del salumificio Segarelli a Cannara, al vecchio frantoio di Spello e all'Agriturismo Gnomici di Valfabrica, infine al Ristorante il Castello, dove è in programma una cena tipica. Il Parco del Colfiorito, sugli Altipiani Plestini, comprende un territorio, tra pianure e colline, ricco di borghi e città, cantine e palazzi d’epoca. Nell’itinerario, ricco di testimonianze culturali e storiche, rientrano il Palazzo Trinci nella città di Foligno, il Museo Archeologico di Plestia e il Castelliere di Monte Orve, centro proturbano circondato da grosse mura poligonali. Da qui, attraverso i piani di Annifo, si scende fino alla palude, “patrimonio dell’umanita”, area di sosta per specie rare di avifauna migratoria, ricca anche di flora acquatica. Gli appuntamenti gastronomici prevedono una visita guidata alla Cantina Scacciadiavoli, in località Cantinone di Montefalco, con degustazione gratuita di formaggi; una visita all'agriturismo "Oasi", a Forcatura di Foligno, con degustazione mattutina di prodotti tipici; nel pomeriggio, una "Merenda" al caseificio Sandro Pescetelli; la sera cena tipica presso l'hotel ristorante Le Castelle.
Infine Perugia, dove è previsto un trekking urbano attraverso i vicoli più caratteristici della città, lungo i quali sono previsti assaggi di bontà tradizionali locali e una mostra mercato di prodotti tipici, che permettono di assaporare la memoria, i profumi, la storia e il gusto di questa splendida città umbra. In programma la visita alla Mostra del Gusto di Palazzo Penna, aperta fino al 19 giugno, l'aperitivo Grifolatte con degustazione gratuita di formaggi e, per finire in bellezza, la cena medioevale "C'era una volta" nella Sala Cannoniera della suggestiva Rocca Paolina. Chi vorrà, potrà partecipare al corso di cucina con degustazione, dal tema "Menù tradizionale perugino", a cura dell'Università dei Sapori di Perugia.
Gli ultimi week end di questa estate tutta “parchi e sapori dell’Umbria” sono in programma a luglio, nel Parco dei Settefrati, dove sono previste visite guidate all'Oasi Naturalistica Lacustre di Alviano, al Centro Recupero rapaci di Formichella e all'Area naturale protetta dell'elmo, a Melonta; in agosto, infine, al Parco di Villalba, dove sono in programma visite guidate alla Villa ottocentesca Cahen, con meravigliosi giardini italiani, inglesi e giapponesi, all'Area naturale protetta della Selva di Meana e alla limitrofa riserva naturale del Monte Rumeno, nonchè al Sito archeologico/speleologico Delle Tane del Diavolo. A rendere più ricchi di interesse questi ultimi week end estivi in territorio umbro, tutti i giorni sono allestiti mostre mercato di prodotti tipici e biologici con degustazione, mentre sabato e domenica sono in programma spettacoli musicali: al Parco dei Settefrati, "Musica al parco", e al Parco di Villalba "Rock sotto le stelle".

 

 

 

NOTIZIE UTILI

Date dei week end: Già effettuati nel mese di aprile: Parco Fluviale del Nera (8 - 9 - 10) e Parco del Monte Cucco (15 - 16 - 17).
In programma fino ad agosto: 6/8 maggio – Parco Fluviale del Tevere; 20/22 maggio – Parco del Lago Trasimeno; 27/29 maggio – Parco dei Monti Sibillini; 3/5 giugno – Parco Monte Subasio; 10/12 giugno – Parco del Colfiorito; 17/19 giugno – Perugina Trekking urbano; 29/31 luglio – Parco dei Settefrati; 19/21 agosto – Parco di Villalba.
Coupon convenzioni: Per accedere alle strutture ricettive e ai ristoranti convenzionati bisogna esibire i coupon che possono essere ritirati presso gli Infopoint Ebbrezze o scaricati dal sito Internet.
Per prenotazioni e informazioni: Numero verde 800.143355 - info@ebbrezze.com  - www.ebbrezze.com 

 
 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info