about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Monaco di Baviera: la città dei Musei

di Anna Maria Arnesano

 

“Chi non ha visto Monaco, non conosce la Germania”, era solito dire Ludwig I di Wittelsbach (il nobile Casato che ha guidato le sorti della Baviera per circa sette secoli), il quale volle fare di Monaco una città che portasse onore alla Germania. Egli, infatti, fu tra i maggiori promotori delle arti e si distinse particolarmente come “il sovrano delle muse”. Durante il suo regno furono costruite quasi tutte quelle magnifiche opere architettoniche che diedero alla città l’impronta del classicismo. Ed è proprio grazie ai Wittelsbach, appassionati collezionisti ed intenditori d’arte oltre che costruttori di prestigiosi edifici, che Monaco è conosciuta anche oltre i confini della Baviera e della Germania come metropoli dei musei. Le collezioni dei musei e delle gallerie monacensi vengono considerate tra le più ricche a livello mondiale ed ogni spazio espositivo offre raccolte di ottima qualità artistica tanto da soddisfare gusti e aspettative di ogni visitatore. Tuttavia quello che colpisce non è soltanto la varietà dei musei che copre tutti i settori, dalle arti figurative alla tecnica, dalle sculture egiziane agli oggetti di design postmoderno, ma il costante rinnovamento delle collezioni che vengono continuamente arricchite, mentre vengono inaugurati nuovi musei.
Il calendario espositivo del corrente 2005 è davvero interessante; basti pensare alla lunga serie di inaugurazioni e riaperture museali in programma nel capoluogo bavarese.
Quest’anno, un evento importantissimo richiamerà molti visitatori: dal 7 maggio al 31 dicembre, il Deutsches Museum parteciperà all’ “Anno Mondiale della Fisica” con una mostra su “Albert Einstein e la fisica del ventesimo secolo”, per ricordare uno degli scienziati più conosciuti e apprezzati al mondo, di cui quest’anno ricorre il cinquantenario della scomparsa. Partendo dai tempi monacensi, l’esposizione ospiterà straordinari oggetti storici, avvincenti esperimenti ed affascinanti simulazioni al computer per trasmettere e mostrare i pensieri di base delle teorie di Einstein e a quali innovazioni tecniche essi hanno portato; inoltre, intende far riflettere su temi come la responsabilità e l’impegno politico nella scienza.
Per informazioni: Deutsches Museum, Museuminsel s.hansky@deutsches-museum.de - www.deutsches-museum.de

L'Architettura dei bambini prodigio
Ma il capoluogo della Baviera non finisce mai di stupire. Fino al primo maggio 2005, all’Architekturmuseum (Museo dell’Architettura) del Politecnico di Monaco, nella Pinacoteca Moderna, si terrà la mostra “L’architettura dei bambini prodigio - Partenza e allontanamento in Baviera 1945-1960”. L’esposizione mira ad approfondire la comprensione per la versatilità e l’ampio spettro dell’architettura degli anni cinquanta e a creare una presa di coscienza per l’importanza e la qualità delle costruzioni dalla fine della guerra agli anni della ripresa economica, fino alla fase del miracolo economico degli inizi degli anni sessanta.
Per informazioni: Bayerische Staatgmaldesammlungen - nehlen@pinakothek.de  - www.pinakothek-der-moderne.de
Dal 9 all’11 settembre, si terrà “OPEN ART e il fine settimana artistico delle gallerie monacensi”. Sessantacinque Gallerie Monacensi di Arte Contemporanea, apriranno la nuova stagione dopo la pausa estiva. Durante l’intero fine settimana sarà possibile visitare tutte le gallerie con le loro esposizioni. Presso la Rathausgalerie del Marienplatz si potranno avere informazioni relative all’evento, inoltre, proprio da qui partiranno il sabato e la domenica le visite guidate di piccoli gruppi attraverso i vari quartieri e le gallerie. Una curiosità: diversi storici artisti accompagneranno con bus navetta i visitatori che ne abbiano interesse, in gallerie situate anche all’esterno del centro.
Per informazioni: Münchner Galerien zeitgenössischer Kunst (Gallerie Monacensi di Arte Contemporanea) – Tel. (089).292015 - Fax (089).2285324 - muenchner-galerien@ngi.de  - www.muenchner-galerien.de
Un altro appuntamento di notevole interesse è quello del 15 ottobre: “La lunga notte dei Musei”. Circa ottanta musei e collezioni, nonché ulteriori gallerie e associazioni d’arte e chiese, presentano un ricco programma: visite guidate, concerti e performances. I bus navetta della MVG accompagneranno i visitatori ogni dieci minuti a tutte le località dove si terranno le manifestazioni. Biglietti: Munchen Ticket - info@muenchenticket.de  - www.muenchenticket.de .
Per informazioni: Munchner Kultur GmbH - info@muenchner.de  - www.die-lange-nacht.de.

La Mostra Nazionale del giardinaggio
Attesissima, la straordinaria rassegna dell’anno: Buga05, la Mostra Nazionale del Giardinaggio, che si inaugura a Monaco il 28 aprile e si protrarrà fino al 9 ottobre. L’evento richiamerà tantissimi visitatori poiché coincide anche con l’inaugurazione della nuova zona del capoluogo bavarese: la città fieristica di Riem. Durante i 165 giorni della mostra, Buga05 sarà punto d’incontro per tutti: giardinieri del tempo libero, entusiastici fan di fiori, frequentatori di concerti, sportivi e naturalisti, nonché intenditori di teatro. Per bimbi ed adolescenti ci saranno numerose offerte interessanti: dai concerti open air al beach party, un prato culturale con hip-hop e reggae, dai parchi giochi ai teatri per i più piccini, dai percorsi d’avventura ai percorsi d'insegnamento e molto altro ancora. Nell'Arena della BUGA avrà luogo un ricco programma culturale con concerti, rappresentazioni teatrali e letture.
La BUGA ha luogo in un parco di 190 ettari proprio di fronte all'area fieristica. Quando, nel mese di ottobre, gli ultimi visitatori avranno lasciato la BUGA, su una parte dell'area, su cui in passato si trovava l'aeroporto di Riem, sorgerà una nuova urbanizzazione molto naturale. Monaco sarà una delle prime città europee a realizzare e a presentare al pubblico gli "sviluppi futuri di un nuovo quartiere“, secondo i principi dell’Agenda 21 sanciti alla Conferenza di Rio de Janeiro nel 1992 .
Per informazioni: Bundesgartenschau München 2005 -Tel. (089).412005.21 - Fax (089). 412005-90 - max.kronenbitter@buga2005.de  - www.buga2005.de

Manifestazioni in occasione della BUGA 05
30 aprile - Una notte di Valpurga nella BUGA: Balli delle streghe e incubi infernali, una giornata in compagnia del coro Münchner Motettenchor e dei Münchner Symphoniker (orchestra sinfonica). La sera "La prima notte di Valpurga op. 60" di Mendelssohn-Bartholdy
Programma per piccini: Magia delle streghe, cucina delle streghe, streghe delle erbe, patente per scopa da strega e, naturalmente, partecipa anche "La piccola strega"!
5 maggio - Giubilio: un giorno di cori ecclesiastici dal barocco al gospel.
8 maggio - Una nuova giornata della mamma, con la Junge Münchner Philharmonie e.V. e i BUGA Boys !
12 maggio - Quadro Nuevo con il loro programma attuale "Mocca Flor" - Musica come una buona tazza di mocca
14 maggio - Hit rap per adolescenti, con Sternschnuppe (Stella cadente),
la band tedesca per canzoni infantili di maggior successo.
21 maggio - Vivaldi nel cambio della prospettiva. Le quattro stagioni e più nei giardini con Münchner Kammerorchester (l'orchestra da camera monacense) e giovani gruppi.
3 giugno - La passerella più lunga del mondo: Flowers, Fashion & Design - Design Award BUGA.
4 giugno - Night of the Proms del Bayerischen Blasmusikverbandes (Associazione bavarese di musica da fiati), tra l'altro con Bob Ross, Klaus Kreuzeder.
4 / 5 giugno - Con la Tuba alla BUGA: 3000 suonatori di ottoni sulla Festa Bavarese della Musica Regionale.
9 giugno - Rhythm and Groove: serie di concerti giovanili del Münchner Rundfunkorchester (orchestra radiotelevisivo). (Abbonamento per giovani).
16/18 giugno - Festival del film della HypoVereinsbank sul palcoscenico del lago. Consegna del premio per Registi emergenti.
2 luglio - Wise Guys: Concerto A-Cappella sul Rodelhügel (Collina per slittini).
6/8/9 luglio - Il flauto magico di Mozart: rappresentazione operettistica del Freies Landestheater Bayern.
12/15 luglio -Theater Theater Theater: per essere spettatori e attori.
24 luglio – Bimbi corrono per bimbi: grande corsa UNICEF sulla Buga.
28/30/31 luglio - Janis: Piece of my Heart - Teatro musicale - Un omaggio alla legenda rock Janis Joplin - Schloss-festspiele Ettlingen.
5/7 agosto - Voices pur: a cappella da pop, jazz fino a comedy - tutto il giorno e dappertutto.
10/11 settembre - QueerBeet: Festa culturale omosessuale.
18 settembre - Giornata dei 1000 balli: un ballo segue l'altro sul lungo terrazzo del parco.
Ogni notte di luna piena (23.5; 22.6; 21.7; 19.8; 18.9), un evento chiave presso la BUGA: gialli, poesie, canzoni, balli e molto altro ancora.
Simposi internazionali sotto il patrocinio dell'UNESCO: 9/11 giugno - Persistenza e sviluppo economico; relatore principale Prof. Dr. Klaus Töpfer. 15/17.giugno - Vivere in città. 14/16 settembre - Paesaggio antropizzato, paesaggio, agricoltura. 5/8 ottobre - Architettura del paesaggio ed arte nello spazio pubblico.
 

 

 

NOTIZIE UTILI

Come arrivare: In auto, circa 5 ore, con l’autostrada Brennero/Austria o S.Bernardino/Svizzera; in treno, con le Ferrovie Tedesche (Milano - Tel. 02.67479578 - Fax 02.67479585 - info@dbitalia.it , www.dbitalia.it). In aereo, con Lufthansa, Alitalia, oppure con Hapag-Lloyd Express da Palermo e Olbia; basta poco più di un’ora per arrivare al ‘Franz Josef Strauss’, aeroporto internazionale di Monaco di Baviera.

Dove mangiare: Zum Franziskaner, Perusastr. 5 - 80333 Monaco -Tel. +49 (0)89.2318120 - Fax: +49 (0)89.23181244 - zum-franziskaner@t-online.de  -
www.zum-franziskaner.de .
Paulaner am Nockherberg, Hochstr. 77 - 81541 Monaco - Tel. +49 (0)89.4599130 - Fax . +49 (0)89.459913200 - www.paulaner.de  - info@nockherberg.com

Dove dormire: Hotel Apollo, Mittererstr. 7 - 80336 Monaco - Tel +49 (0)89.539531 - Fax +49 (0)89.534033 - info@apollohotel.de  - www.apollohotel.de ; doppia da 88 euro a notte colazione inclusa. Ibis München City, Dachauer Strasse 21 - 80335 Monaco - Tel: +49 (0)89.551930 - Fax +49 (0)89.55193102 - www.ibishotel.com ; doppia da 69 euro a notte.

Per informazioni: Germania Turismo, C.P. 10009 - 20100 Milano-Isola - Tel. 02.84744444 - Fax 02.2820807 - gntomil@d-z-t.com  - www.vacanzeingermania.com

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info