about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sud Africa: la terra dei Boscimani

di A. M. Arnesano – foto di G. Badini

 

Il Northem Cape, la provincia settentrionale di nord-ovest del Capo, costituisce la più ampia e la meno popolata delle province amministrative in cui è ripartito il Sud Africa, grande da sola quanto un quarto di tutto il paese. Il fiume Orange, il maggior corso d’acqua sudafricano, ne costituisce un po’ la spina dorsale, ma la sua enorme estensione, che va dalle fredde e nebbiose spiagge della costa occidentale atlantica all’arido deserto del Kalahari fino ai rilievi diamantiferi di Kimberley, propongono un paesaggio estremamente vario, dove si alternano aspre catene montuose, praterie e savane punteggiate da alberi di acacia e da curiosi cespugli di aloe, nonché colline disseminate di vigneti che producono ottimi vini. Un tempo queste terre erano il regno incontrastato dei Boscimani, gli uomini della boscaglia, popolazione nomade autoctona di bassa statura e pelle giallastra, tuttora fermi ad una tecnologia elementare e preistorica, che vivono di caccia e di piante selvatiche. Pressati dall’arrivo dei bianchi, per mantenere la propria autonomia preferirono ritirarsi a nord, nelle aride plaghe del deserto del Kalahari, lasciando però come testimonianza stupende incisioni e pitture rupestri.
Il Northem Cape risulta una regione poco battuta dal turismo. Un errore, poiché possiede non poche attrattive e di notevole rilevanza, come i giacimenti superficiali e sottomarini di diamanti sulla costa, l’incredibile ricchezza e le peculiarità botaniche del Namaqualand, con le sue spettacolari fioriture primaverili, le suggestive cascate e le gole d’Augrabies, e infine quel gioiello naturalistico che è il parco nazionale del Kalahari che, unito al confinante parco del Botswana, forma una delle più estese aree protette del continente, con paesaggi, flora e fauna peculiari delle zone secche.

Un tour tra parchi e riserve
L’itinerario, della durata di dieci giorni, parte da Upington, sede di una delle cooperative vinicole più grandi del mondo, per addentrarsi subito nel Kgalagadi Trans Frontier park, nuovo nome del Kalahari. Questo parco, situato al confine tra Sud Africa, Namibia e Botswana, offre confini aperti per la fauna con il contiguo parco del Botswana e, su una superfice grande come un ottavo dell’Italia, forma uno dei maggiori ecosistemi intatti del mondo. Tra le celebri dune rosse del deserto kalahariano si concentra infatti una varietà incredibile di animali – in pratica tutta la grande fauna africana, esclusi elefanti e zebre – e di piante, con non pochi endemismi, che con le auto possono essere avvicinati fino a brevissima distanza. Si passa quindi all’Augrabies Fall national park, dove il fiume Orange ha creato una profonda gola di granito lunga 18 km, con una serie di spettacolari rapide e cascate, per un dislivello totale di 191 metri e un salto unico di 75; l’area circostante ospita numerosi animali, tra cui antilopi e rinoceronti. Dopo Clanwilliam, epicentro dei fiori selvatici del Namaqualand e famosa per la produzione del the roobois privo di caffeina e tannino, si entra infine nelle impervie montagne del Cedeberg per visitare la Bushmans Kloof wilderness reserve, una zona di elevato interesse paesaggistico, faunistico e botanico, antico territorio di caccia dei Boscimani.

 

 

NOTIZIE UTILI

L’operatore milanese “Drive Out Viaggi” (tel. 02.4851945 - www.driveout.it), specializzato in viaggi a valenza culturale e specialista sulla destinazione Sud Africa, propone questo viaggio individuale, con auto a noleggio, che consente di toccare tutte le principali località di interesse turistico del Northem Cape, con alcuni pernottamenti in strutture di charme.
Partenze settimanali individuali (minimo due persone) tutto l’anno, con voli di linea South African Airways da Milano (e da ogni altro aeroporto italiano). La quota è di 1.980 euro, se si è in due; se si parte in quattro scende a 1.870; comprende: voli, nolo auto, assistenza e pernottamenti in ottime strutture con alcuni pasti. www.turismosudafricano.com 
 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info