about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercatini italiani: le emozioni del Natale

di Rita Colombi

 

Per celebrare il periodo d’Avvento in molte regioni d’Italia si allestiscono mercatini d’ispirazione natalizia, divertenti e pieni di luci. Eppure i più originali e caratteristici sono quelli del Trentino e dell’Alto Adige: un’atmosfera magica avvolge i centri storici di Trento, Arco e Levico, di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. La festa comincia nelle vie e nelle piazze dove, da fine novembre all’Epifania, ci s’imbatte in una miriade di bancarelle di prodotti tipici e artigianali.
I mercatini dell’Alto Adige, inoltre, da quest’anno sono ancora più facilmente raggiungibili grazie a un treno speciale, l’Alto Adige Mercatini Express, che ogni domenica fino al 19 dicembre parte da Verona fino a Bolzano, Bressanone e Vipiteno, da cui si raggiungono, con comode coincidenze, anche Merano e Brunico.
Ecco quindi una breve guida alla loro scoperta.

Trento. Piazza Fiera, 27/11- 24/12
Il suo incantevole mercatino è ospitato nel fiabesco scenario delle antiche mura cittadine. Con musiche tradizionali di sottofondo, le tipiche casette in legno straripano di addobbi artigianali, presepi e composizioni floreali. Ogni giorno si partecipa anche ai "Sapori del mercatino", un itinerario goloso fra gli stand dei prodotti tipici trentini: dallo speck allo strudel, dal vin brulè all’originale Zelten. Non mancano occasioni di divertimento anche per i bambini: nella centrale piazza Battisti, che per l’occasione diventerà piazza dei Bambini, nei giorni 4, 8 e 11 dicembre si potranno ascoltare le favole narrate dal contafiabe nonno Agenore.

Arco. Centro storico, 19/11-19/12
Un mercatino in perfetto stile asburgico nel centro storico, per ricordare la storia di questa cittadina che tanto ebbe a che fare con l'Austria. L’affascinante atmosfera è resa ancor più intensa dallo sfavillio delle luci, dai suoni della tradizione natalizia e dai 25 stand allestiti per il mercatino dell’Avvento, dove i visitatori trovano dolci, biscotti, decorazioni per l’abete, bambole in pezza, statue in legno e oggetti in vetro e ceramica. Nei fine settimana vengono organizzate passeggiate in carrozza, mostre di presepi e, per i bambini, giri a bordo del trenino di Natale in partenza da piazza III Novembre.

Levico. Parco delle Terme, 27/11- 9 /1
Anche qui un trenino vi porterà dal centro della cittadina al mercatino di Natale, immerso nel parco secolare degli Asburgo. Proprio qui, tra piante maestose e spettacolari scenografie, sorgono le caratteristiche casette di legno che offrono prodotti tipici dell’artigianato locale, giocattoli, addobbi, abbigliamento trentino-tirolese e degustazioni di prodotti locali. Nei fine settimana l’orchestra di ottoni Jazz Christmas Band allieterà gli ospiti nelle vie del centro e del parco.

Bolzano. Piazza Walter, 29/11- 23/12
Mille luci illuminano piazza Walter e i suoi 80 espositori, che offrono fantasiose decorazioni per l'albero, oggetti in legno, vetro e ceramica, capi d’abbigliamento in loden, specialità gastronomiche e i caratteristici Duftstrauss, mazzolini di spezie. La città diventa teatro per bande musicali in costume dell'Alto Adige, danzatori e suonatori di cetra. In piazza Municipio, dal 26 novembre al 23 dicembre, gli artigiani locali lasciano le loro botteghe per proporre il mercatino dell’artigianato, dove si trova il meglio della produzione locale in fatto di terracotta, ceramica e legno.

Bressanone. Piazza del Duomo, 26/11- 6/1
é più piccolo ma la qualità degli oggetti proposti dai 30 espositori è veramente elevata. Si va dagli immancabili addobbi realizzati in diversi materiali alle statuine del presepe intagliate nel legno. Per i più freddolosi, caldi berretti in lana, guanti variopinti e le tipiche pantofole in loden con stella alpina, oltre alle deliziose specialità gastronomiche. L’associazione turistica organizza nei giorni 1, 15 e 22 dicembre un laboratorio artigianale dove anche i bambini possono diventare protagonisti della manifestazione e imparare a realizzare i loro doni.

Brunico. Via Bastioni, 26/11- 6/1
I pezzi forti delle 35 bancarelle di Brunico sono le tradizionali tovaglie della Val Pusteria, in lino e cotone cucite a mano, e i pizzi al tombolo della Valle Aurina, oltre agli addobbi natalizi di svariati colori, giocattoli in legno, ceramiche e articoli in pelle. Non mancano i banchi d’assaggio delle specialità culinarie, presso i quali si degustano i formaggi altoatesini. I bambini che amano le fiabe e i burattini possono assistere al teatrino di San Nicola il 6 dicembre alle 20 presso la Casa Ragen.

Merano. Passeggiata Lungo Passirio, 26/11- 30/12
é ritenuto uno dei più belli e vanta ben 70 espositori che offrono pregiate creazioni artigianali: tessuti ricamati a mano, statue in legno, pantofole in lana cotta, oggetti in ceramica, decorazioni natalizie e soprattutto la pasticceria locale. Gli animatori del Club Stellina intrattengono i bambini, mentre presso Castel Pinzenau, dal 2 al 4 e dal 9 all'11 dicembre, si può seguire un seminario di tre giorni per imparare a intrecciare la tradizionale corona dell'Avvento e ad addobbare gli alberi natalizi in stile sudtirolese.

Vipiteno. Piazza Città, 26/11- 5/1
Nel borgo vecchio, ricco di tesori artistici e culturali del Medioevo, il Natale e il suo mercatino hanno un gusto tutto particolare. L’influenza della passata attività mineraria della città si sente in modo particolare attraverso l’esposizione di oggetti della tradizione. Numerose sono le iniziative dedicate ai bambini mentre i più grandi potranno fare romantiche passeggiate in carrozza sotto la neve, magari gustando uno dei tipici dolci natalizi. La Torre delle Dodici, che sovrasta la piazza, fa da sfondo a questo mercatino che riscalda e illumina la città.

 

 

NOTIZIE UTILI

Per gli orari, i giorni di apertura e qualsiasi altra informazione consigliamo di contattare le aziende di promozione turistica locali.
Trentino
A.P.T. di Trento, tel. 0461/983880, www.apt.trento.it
A.P.T. di Arco, tel. 0464/516161, www.trentino.to
A.P.T. Levico, tel. 0461/706101, www.trentino.to/valsugana 
Mercatini di Natale del Trentino, www.nataletrentino.it

Alto Adige
Azienda Soggiorno e Turismo Bolzano, tel. 0471/307000, www.bolzano-bozen.it
Azienda Turistica Bressanone, tel. 0472/836401, www.brixen.org
Azienda Turistica di Brunico, tel. 0474/555722, www.bruneck.com
Azienda Cura, Soggiorno e Turismo Merano, tel. 0473/235223, www.meraninfo.it  o www.meranerland.com
Associazione Turistica Vipiteno, tel. 0472/765325, www.infosterzing.it

Foto: Trentino Spa e Alto Adige Marketing
 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info