about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercatini di Natale in Europa

di Federica Andena

 

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, l’atmosfera si fa sempre più magica e le città di tutta Europa si animano di luci e colori. Numerosissimi sono gli eventi che popolano le città in questi suggestivi giorni, già dal mese di novembre. Tra questi rivestono un ruolo particolare i famosissimi Mercatini di Natale, che accrescono la voglia di shopping e di regali e costituiscono una simpatica alternativa all’acquisto sfrenato di doni nei centri commerciali.
Ecco una panoramica delle manifestazioni, delle tradizioni e dei mercatini diffusi lungo tutto il continente Europeo.

AUSTRIA
A Vienna la “Magia dell’Avvento Viennese” si materializza, dal 13 novembre e fino al 23 dicembre, sulla Piazza del Municipio tutti i giorni dalle 9 alle 21 e il 24 dicembre fino alle 17. Il tradizionale mercatino, che si ripete ogni Natale da quasi 700 anni, è situato di fronte ad un enorme albero di Natale illuminato a festa e comprende circa 140 stand.
L’atmosfera è suggestiva anche grazie alle fantasiose decorazioni con cui sono addobbati gli alberi nell’attiguo Parco del Municipio ed è allietata da numerosi cori provenienti da tutto il mondo. Tutta la città di Vienna, nel periodo natalizio, appare ancora più magica.
Ad Innsbruck, nel periodo dell’Avvento, la vera atmosfera natalizia si prova ai piedi del famoso Tettuccio d’Oro. L’antico Mercatino di Natale, nella città storica, si tiene dal 19 novembre al 24 dicembre tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 20.00 (il 24 dicembre solo dalle ore 11.00 alle 15.00; il 25 dicembre è sospeso). Un altro Christkindlmarkt di Innsbruck è a “Landhausplatz”, con una grandiosa vista sulle montagne innevate, dal 19 novembre al 23 dicembre dalle 11 alle 21.
Immancabili sono i concerti natalizi e i cori dell’Avvento che riempiono di fascino le strade della cittadina austriaca.

CIPRO
A Cipro, la notizia dell’Avvento arriva nelle case con i “kàlanda” che sono cantati, di porta in porta, dai bambini muniti di triangolo e tamburello, in cambio di un dolcetto o di un obolo.
I mercatini di Natale di più interesse sono il Chrysalinniotissa Crafts Market, nella Chrysaliniotissa Square di Nicosia, che si tiene dall’11 al 24 Dicembre, e il Traditional Christmas Market, che si tiene al Goethe Zentrum, sempre nella capitale.

DANIMARCA
Copenaghen propone due incantevoli mercatini di Natale: Tivoli e Nyhavn. Dal 12 novembre al 23 dicembre, i Giardini di Tivoli allestiscono un vasto mercatino natalizio, caratterizzato da una serie di coloratissime bancarelle simili a negozietti di un villaggio in miniatura. Non meno affascinante è il mercatino di Nyhavn che, dal 19 novembre al 22 dicembre, accende di luci, colori e profumi il canale storico di Copenaghen.
Innumerevoli sono le manifestazioni e i mercatini che si svolgono nel resto del Paese.
La SAS propone un’offerta speciale per visitare Copenaghen nel periodo dell’Avvento: da soli 219 euro per un pacchetto comprensivo di volo SAS e un pernottamento. Naturalmente è possibile prolungare il soggiorno con notti aggiuntive (50 euro per notte extra).

FRANCIA
A Parigi è facile trovare un mercatino di Natale in ogni angolo della città. La capitale francese a Natale si veste completamente a festa.
In Aquitania i mercatini si stanno diffondendo un po’ ovunque: produttori ed artigiani locali propongono i loro prodotti dalla gastronomia ai manufatti.
A Menton, per tre settimane, il circo e le sue tradizioni rappresentano il cuore delle festività natalizie. Gli espositori del Mercatino di Natale (dal 12 dicembre al 2 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 19) diventano “saltimbanchi” nello spiazzo Francis Palmero.
Anche nella regione Alpes Haute- Provence i mercatini natalizi sorgono in ogni cittadina e animano l’atmosfera natalizia.

GERMANIA
In Germania canti, colori e profumi caratterizzano l’Avvento. Canti e cori, uniti con gli aromi inebrianti del vin brulé, del pan pepato e delle caldarroste, ravvivano le strade delle città e dei piccoli borghi. I mercatini di Natale rappresentano, in questo Paese, una tradizione molto ben radicata.
A Monaco di Baviera, dal 26 novembre al 24 dicembre, si svolge lo storico mercatino di Natale del Bambin Gesù, risalente al 1310, che attira ogni anno sulla Piazza Marienplatz oltre 3 milioni di visitatori.
Perché non approfittare allora di quest’offerta: 1 pernottamento con colazione e ticket per i mezzi pubblici da Euro 44,50 p.p. in camera doppia.
A Hannover, dal 25 novembre al 23 dicembre, nel cuore storico della città, rivive uno dei mercatini più belli di tutta la Germania del nord. Le bancarelle, stracolme di addobbi, giocattoli di legno e oggetti d’artigianato, hanno come colonna sonora cori e jingle.
Anche per Hannover è disponibile un’offerta speciale: 1 pernottamento con colazione a buffet, HannoverCard, materiale informativo, da Euro 42 p.p. in doppia.
Con Hapag Lloyd Express voli da Milano Orio al Serio, Napoli, Olbia, Palermo e Venezia a partire da Euro 19,99 per tratta e per persona, tasse incluse. Info: Call-Center 199 192 692, www.hlx.com

IRLANDA
A Dublino le celebrazioni del Natale iniziano al momento dell’accensione delle luci
dell’abete che domina in O’Connell Street. Da non perdere è l’appuntamento con il “Christmas on Ice”, dal 19 novembre al 9 gennaio, l’incantevole festa sul ghiaccio, all’interno della quale si può incontrare Babbo Natale e si può visitare il “Christmas Village”, un invitante mercatino. La “National Crafts Fair”, che si tiene dall’8 al 12 dicembre, è la più grande fiera dell’artigianato di tutta l’Isola e costituisce un occasione ideale per coloro che cercano manufatti unici e originali.
In tutta l’Irlanda, nel mese di dicembre, sono davvero moltissimi i mercatini di artigianato locale, gli spettacoli a tema, le esposizioni e gli eventi.

POLONIA
A Cracovia, ogni anno, dalla fine di novembre fino a Natale, la Piazza Grande ospita il Mercatino di Natale.
Suggestivo è anche il Mercatino Natalizio di Torun, la città di Nicolò Copernico, a 180 Km a nord di Varsavia. Questo mercatino, con costruzioni di stile tipico gotico e barocco, si svolge dal 18 al 23 dicembre.
Al prezzo eccezionale di 230 euro + tasse aeroportuali, si può approfittare della seguente offerta: partenza il 17 dicembre ore 14.50 e arrivo alle 17.15 con Sky Europe. Ritorno il 20 dicembre: partenza da Varsavia alle ore 11.45 e arrivo a Roma alle ore 14.05. Il prezzo include: biglietto aereo A/R, 2 pernottamenti con prima colazione all' Hotel Grand di Varsavia, 1 pernottamento con prima colazione a Torun all’Hotel Mercure Helios (ORBIS ITALIA, Via Barberini, 11 - 00187 ROMA, tel. 06 4883437, fax 06 4821109, orbisitalia@dv.it).

SLOVENIA
Nella capitale Lubiana, in occasione dell’Avvento e del Natale, si susseguono numerose manifestazioni, tra le quali la mostra mercato di arredi natalizi presso l’Arboretum, il corteo storico di San Niccolò (5 dicembre), il mercatino natalizio (15-31 dicembre), i concerti e i presepi nelle chiese, la festosa decorazione del centro storico, il corteo di Babbo Natale (26 e 30) e il Veglione di Capodanno in piazza.
Da segnalare, inoltre, a Postumia, l’incantevole Presepe vivente, animato da giovani in costumi d’epoca e da gruppi corali, allestito nelle famose Grotte nelle giornate del 19, 25, 26, 28 e 30 dicembre e 1 e 2 gennaio.

SVEZIA
Stoccolma, durante l’Avvento, è un risplendere di luci e colori. I suoi mercatini natalizi sono davvero per tutti i gusti, dal mercatino di Skansen, al mercatino di Gamla Stan (la Città Vecchia), che si svolge dal 27 novembre al 22 dicembre, fino al mercatino dei Giardini di Rosendals e numerosi altri, fuori e dentro la città.
Da non dimenticare, inoltre, tutte le manifestazioni dedicate alla Santa della luce, Santa Lucia, che si svolgono in tutto il Paese.
La SAS propone un’offerta speciale per visitare Stoccolma nel periodo dell’Avvento: da soli 219 euro, per un pacchetto comprensivo di volo SAS e un pernottamento. Naturalmente è possibile prolungare il soggiorno con notti aggiuntive (50 euro per notte extra).

UNGHERIA
A Budapest, l’ormai tradizionale mercatino natalizio viene organizzato nella più bella piazza del centro di Pest, la Piazza Vörösmarty, che per l’occasione viene riccamente addobbata. Questo mercatino è contornato dalla rievocazione delle intime atmosfere tradizionali che precedono il Natale e dal Presepe, allestito accanto al grande albero di Natale, all’imbocco di Via Vaci.
Al Castello Reale di GÖDÖLLŐ, tipiche atmosfere natalizie accolgono i visitatori. Il programma prevede una fiera dell’artigianato, un raduno internazionale di gruppi che rappresentano la Natività, mostra e fiera delle corone di Avvento, teatro dei burattini, preparazione del dolce tipico di Natale e fusione di candele.

 

 

Informazioni Utili

Austria - Ente Nazionale Austriaco per il Turismo o l'Ufficio Turistico di Vienna: Tel. +43.1.24 555 - Fax +43,1.24.555-666. Innsbruck Tourismus Burggraben 3, A-6021 Innsbruck Tel. 0043-512-59850 - Fax: 0043.512.59850-107 - office@innsbruck.info - www.innsbruck.info - Tel. 0043.512.562000 - Fax: 0043.512.562000-220.
Danimarca - Ente Danese per il Turismo, Tel. 02 874803 - www.visitdenmark.com
Francia - Renseignements : Office du Tourisme de Menton - Tel. 0492417676 - www.menton.fr - tourisme@menton.fr
Germania - Hannover Tourismus Service - Tel. 0049.(0)511.12345111 - Fax 12345112 - info@Hannover-Tourism.de - www.hannover-stadt.de
Con Hapag Lloyd Express voli da Milano Orio al Serio, Napoli, Olbia, Palermo e Venezia, per Monaco e Hannover, a partire da Euro 19,99 per tratta e per persona, tasse incluse. Info: Call-Center 199 192 692 - www.hlx.com
Irlanda - www.visitdublin.com - Turismo Irlandese - Tel. 02.48296060 - Fax. 02.8690396 - informazioni@tourismireland.com - www.irlanda-travel.com
Polonia - www.polonia.it 
Slovenia - Ufficio del Turismo Sloveno in Italia - Tel. 02.29511187 - Fax 02.29514071 - slovenia@tin.it, oppure consultando il sito internet www.slovenia-tourism.si -
www.postojna-cave.com
Svezia - Ente Svedese per Viaggi e Turismo - Tel. 800.233255 - www.visit-sweden.com -
SAS - Tel. 02.72435207/213 - www.scandinavian.net

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info