about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Per Castelli con il “Royal Scotsman”

di Nicola Fudoli

 

Un treno d’epoca, che ricorda gli splendori edwardiani, e autentici Castelli medioevali e rinascimentali che promettono un’atmosfera da sogno di altri tempi: sono questi gli ingredienti di un “viaggio nel passato”, a bordo del lussuoso “Royal Scotsman”, nell’affascinante paesaggio della Scozia, dalle Lowlands alle Highlands. Un viaggio certamente per pochi, in quanto il treno può ospitare soltanto 36 passeggeri, ma un’esperienza unica che non sarà facile dimenticare.
Il primo impatto di questo “viaggio nel passato” è il soggiorno nel Dalhousie Castle, un antico maniero a 20 minuti da Edimburgo, immerso in uno splendido parco, le cui camere sono decorate ognuna in stile diverso ed arricchite con tappeti e mobili d’arte, e i cui sontuosi saloni sono impreziositi con stucchi, quadri e magnifici drappeggi. Nei secoli ha ospitato personaggi come Edward I, Oliver Cromwell, Sir Walter Scott e la Regina Vittoria; gli ospiti di oggi possono anche gustare una cena al lume di candela al ristorante “The Dungeon” o usufruire dei servizi della moderna Spa del Castello, comunque godersi un felice relax con possibilità di pescare salmoni e trote, giocare al golf o esercitarsi nel tiro dell’arco.
Appuntamento da non mancare è con la vicina Edimburgo, dominata dall’Edinburgh Castle, testimone di secoli di storia, collegato al Palazzo Reale dal “Royal Mile”, attorno al quale si sviluppa la Città Vecchia. E’ proprio qui che si possono ammirare le costruzioni che raccontano la storia della città: l’Huntly House Museum, nel Canongate; il Gladstone’s Land, con retaggi del 17° secolo; la New Town, che riflette lo splendore neoclassico; la John Knox House, una casa del XV secolo che ospita un museo. Meritano certamente una visita anche la National Gallery of Scotland, una delle più illustri d’Europa, la Scottish National Gallery d’arte moderna, il Royal Botanic Garden e, non ultimo, il Festival Theatre. Chi ama la vita notturna, ad Edimburgo può immergersi nel brioso mondo dei club e delle discoteche o dei tipici pub cittadini.

I dintorni di Edimburgo
Nelle vicinanze, da vedere i castelli di Borthwick e Melville. A soli 24 km da Edimburgo, Borthwick Castle, domina una verde valle dalla sommità di una collina. E’ certamente tra i più importanti castelli storici scozzesi: vi soggiornava frequentemente la regina Maria di Scozia che qui trascorse, assieme al marito, gli ultimi giorni di vita coniugale. Il castello dispone di camere elegantemente arredate in stile, alcune delle quali con letto a baldacchino, con antichi arazzi alle pareti e particolari finestre ad arco.
Da Edimburgo, attraversato il famosissimo ponte "Forth Railway Bridge", gioiello dell'Età Vittoriana, si raggiunge Perth per una visita al Castello di Glamis, luogo di nascita della Regina Madre, oggi sede del Conte di Strathmore e Kinghorne, e a Kinfauns Castle che domina la pianura con una magnifica vista su Carse di Gowrie e il fiume Tay. Il viaggio prosegue quindi attraverso la regione del Fife a bordo del lussuoso treno d’epoca godendosi gli splendidi panorami della campagna scozzese e assaporando l’eccellente cucina del ristorante di bordo.
La zona è disseminata di pittoreschi centri e romantici castelli che meritano una visita. A Stirling si impone il poderoso Stirling Castle che domina la Città Vecchia ricca di edifici pittoreschi, ma si può anche ammirare il castello medioevale di Culcreuch annidato tra le Campsie Feles e le colline di Fintry. Stirling è il centro strategico che controlla il passaggio tra le Lowlands e le Highlands, al cui limite sorge Dunkeld che vanta una cattedrale e belle case del 17° secolo. Nelle vicinanze sorge il Blair Castle, che custodisce una stupenda collezione di mobili, arazzi e quadri; più giù si trova Pitlochry, nota per il "Centro visitatori sulla diga" e per la scala di monta dei salmoni. Da non perdere una visita alle distillerie di Blair Athos e Edradour, aperte al pubblico.
Durante la sosta a Boat of Garten, a nord delle Cairngorm Mountains, è prevista una visita alla tenuta di Rrothiemurchus per una escursione in fuoristrada nella maestosa foresta di pini della Caledonia. Ultima tappa del viaggio a bordo del Royal Scotsman, prima del rientro a Edimburgo, a Inverneess per una visita al castello di Cawdor legato al "Machbeth" di Shakespeare.

 

 

Informazioni Utili

Viaggi organizzati - Un viaggio nel passato con il "Roral Scotsman" prevede tour di 6 o 4 giorni con una o due notti in treno e le altre in castello o in albergo di lusso. Speciale viaggi di nozze: per tour di 2 notti in treno omaggio di mezza giornata di tour a Edimburgo in limousine con champagne. I prezzi vanno da 1.840 a 2.590 euro. Per informazioni: Sovrana Viaggi, Tel. 06.82003119 - www.castles.it - sovrana.viaggi@uni.net
Che tempo fa – La posizione della Scozia, al limite del continente europeo e circondata dal mare su tre lati, rende il suo clima molto vario. In termini molto generali, si può dire che la costa orientale tende ad essere fresca e asciutta, la costa occidentale più mite ed umida.
Cosa indossare – Considerando il tempo mutevole, è bene mettere in valigia abiti leggeri e versatili, che si adattano ai vari cambiamenti di temperatura. Tra maggio e settembre il tempo è sovente caldo, ma un impermeabile è comunque bene portarlo; da ottobre ad aprile, sono di solito necessari maglioni più pesanti.

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info