about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Toscana: luoghi del cuore

di Max Pavan - Foto di Paolo Cernuschi

 

L’emozione parte da un castello. Se è vero, come sostiene Domenico De Masi, che “il tempo libero va vissuto in luoghi belli, tra gente bella, facendo cose belle”, il richiamo di molte località toscane è immediato. Il vostro itinerario, da annoverare tra quelli in cui il cuore si sente a casa, parte da un borgo posto sulla collina che discretamente stende il suo sguardo su Monte San Savino (Ar). Nel più classico stile medievale, le case che lo compongono ruotano attorno alla torre di un castello: è Gargonza. Oggi raffinato luogo di ospitalità, che mette a disposizione di viaggiatori alla ricerca di un distacco dalle umane apprensioni le sue stanze e i suoi appartamenti, la sua pieve romanica e la sua tenuta boschiva; vanta una storia di sette secoli, durante i quali ha ospitato personaggi illustri. Un esempio? Dante vi soggiornò nel 1302.
Posto tra le province di Siena e Arezzo, Gargonza non solo è un’ottima base di partenza per un rilassante week-end che può condurre, a scelta, sulla via del Chianti, tra le Crete senesi, o ancora verso la vicina Umbria; il borgo e la sua torre fungono da ‘buen retiro’ per un periodo di totale relax all’insegna di passeggiate, letture nella suggestiva limonaia o, se il tempo lo consente, ai bordi della piscina.

Nelle terre di Siena esplode l’autunno.
A circa 40 km a ovest dalla nostra base, siamo accolti dall’abbraccio di piazza del Campo, a Siena. Certo sono note le meraviglie di uno dei luoghi più suggestivi della Penisola. Ci piace però suggerirvi un viaggio in questo capoluogo della storia e della natura in un periodo, quello dell’inizio dell’autunno, lontano dal clamore del palio e dai nugoli di turisti che inevitabilmente ne sono attratti nel tempo ferragostano.
Un’occasione ulteriore di attrattiva è rappresentata dall’iniziativa “Treno Natura”: a partire dal 3 ottobre, ogni domenica, la città diventa il punto di partenza per un itinerario, organizzato da Ferrovie Turistiche, che conduce nei luoghi in cui la natura è capace di esplodere di colori e di profumi in una sorta di ultimo canto, prima che il lungo sonno invernale ponga su tutto il suo abbraccio silenzioso. Si va dall’itinerario della vendemmia in Val d’Orcia, ai viaggi d’epoca nei parchi e nelle aree protette della provincia di Siena.
Se preferite soffermarvi tra le contrade color terracotta del centro toscano, non dimenticate che il 3 ottobre si concludono due eventi di grande richiamo: la mostra dedicata ai falsi d’autore, nella chiesa di Santa Maria della Scala, e il festival cinematografico “Terra di Siena”, sotto la direzione artistica di Carlo Verdone, con la sezione “Ridere con intelligenza” e la retrospettiva dedicata a Pietro Germi. Sino al 27, inoltre, sarà possibile vedere lo splendido pavimento marmoreo del Duomo. I suoi quasi 3000 metri quadrati sono coperti da pannelli a graffito e intarsi di marmo con scene bibliche, eseguiti tra il XIV e il XVI secolo. Per garantire la conservazione di questo capolavoro, solo per un breve periodo durante l’anno è data ai visitatori la possibilità di godere della loro visione. Approfittatene!

Il richiamo delle torri.
Di certo la disposizione d’animo che vi ha spinti a scegliere questo itinerario e, a maggior ragione, la poesia che vi avrà pervaso già pochi istanti dopo il vostro arrivo in queste terre, non vi farà rinunciare ad allungare il vostro sguardo oltre Siena; a circa 40 km a nord-ovest dal capoluogo, accompagnati sulle strade della splendida Val d’Elsa, vi attende un autentico gioiello: San Gimignano. Questo bellissimo borgo invita il viaggiatore con le sue 13 torri (segno di opulenza dei ricchi borghesi dell’epoca medievale), e anche solo una breve visita vi farà capire perché l’Unesco ha deciso di annoverare la località toscana tra quelle che possono fregiarsi del titolo di Patrimonio dell’Umanità.
Appena si varca una delle porte della triplice cinta muraria che raccoglie il villaggio, si è avvolti dalla storia. Non risuona, però, il clangore dei richiami alle dispute, che pure nel corso dei secoli San Gimignano ha vissuto. Piuttosto, vi potrebbe capitare di essere attratti verso le tre piazze contigue dai delicati suoni dei musicisti, che sovente vi si esibiscono, o dal morbido vociare degli artigiani e dei pizzicagnoli che hanno da offrirvi i prodotti della loro terra: si va dal pecorino all’olio, dal Vernaccia ai dolci, con un’attenzione particolare a una spezie tipica di questa zona: tenetevi forte…lo zafferano! Non perdete una visita alla Collegiata, in piazza del Duomo, con gli affreschi del Ghirlandaio, o al Museo etrusco. Per gli amanti del genere, c’è persino un Museo degli strumenti di tortura.
Tra le iniziative da segnalare per questo periodo: il 15 e 16 ottobre, le celebrazioni per il 130° anniversario dell’apertura della biblioteca comunale, con un convegno di studi sul libro antico e una mostra di incunaboli e cinquecentine. Sempre nel mese di ottobre, sono previsti laboratori di teatro e danza e, per i ‘gastronauti’, “Cioccogiallo” e “Giallo come l’oro” (rispettivamente il 23/24 e 30/31), iniziative dedicate al prezioso zafferano di San Gimignano e ai possibili – e forse inauditi – accostamenti con altre leccornie.

 

 

Informazioni Utili

Come si arriva a Gargonza: da Milano, Autostrada del Sole, uscita Monte San Savino (370 km circa); Da Roma, Autostrada del Sole, uscita Monte San Savino (170 km circa).
Ospitalità: il catalogo Bini propone diverse strutture alberghiere, di livello medio-alto, in tutta la Toscana. Utile uno sguardo ai siti: www.gargonza.it - www.terresiena.it www.sangimignano.com
Dove mangiare: ottimi la pasta al tartufo e gli antipasti toscani de “La scuderia” (Palazzuolo di Monte San Savino); le pappardelle ai porcini, il pecorino con il miele e il semifreddo con cioccolata calda dell’osteria “Il borgo” di Monticiano (23 km da Siena, direzione Grosseto).
N.B.: la frase di Domenico De Masi è tratta da “Dove”, maggio 2004.

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info