about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Cipro, un mare di … eventi

Testo di Alberto Fontana

 

Un’ascesa costante, quella che Cipro ha registrato nelle preferenze dei turisti italiani nel 2003 e ancora di più nei primi mesi di quest’anno. Un segnale positivo, superiore alle migliori aspettative, che da gennaio a maggio 2004 si è concretizzato in un incremento pari a + 78,30 %, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sugli effetti di tale incremento delle presenze hanno certamente influito l'ingresso di Cipro nell'Unione Europea, il 1° maggio scorso, e l’ampia fiducia data da numerosi tour operator alle risorse dell’isola, a sole 3 ore di volo dall’Italia, che ne hanno fatto il tema di programmazioni più ampie e versatili.
Una destinazione, Cipro, che sa essere “leader” nel corso dell’estate, stagione nella quale esprime il meglio della sua natura e dei suoi tracciati da percorrere in bici o a piedi, la piacevolezza dei suoi tre campi da golf ed ora anche gli utili insegnamenti dei suoi corsi di inglese. Quest’ultima, una vera novità del 2004, punta a soggiorni balneari abbinati a formule studio di vario livello, tipologia e durata proposte da giugno ad agosto. Un’idea a misura di giovani, ma con accattivanti soluzioni anche per famiglie, con possibilità di sistemazioni in hotel o residence e possibilità di abbinare ai corsi anche attività sportive e ricreative che hanno il mare come fulcro principale d’interesse.

 

Sopra il mare di Cipro

Centri noleggio imbarcazioni a vela e a motore, possibilità di organizzare charter con o senza skipper, o di partecipare a corsi di vela d’altura; o ancora di prendere il mare in occasione di una delle tante minicrociere in catamarano che costeggiano la Penisola di Akamas. Cipro sta riscoprendo la sua vena marinara e, in attesa di completare l’ampliamento di alcuni porticcioli e di realizzare nuove darsene, sta potenziando la sua offerta nautica. Una decina i centri, specializzati in tutto ciò che è praticabile sopra il mare di Cipro. Questo significa avere la possibilità di dedicarsi a varie tecniche di pesca e cimentarsi quindi in appassionanti battute di pesca d’altura organizzate da operatori specializzati, provare il brivido della moto d’acqua, o, più semplicemente, dedicarsi al wind surf (molto praticato in tutta l’isola), sci nautico, o ancora al paragliding in uno dei tanti centri di sport acquatici sorti un po’ ovunque: Agia Napa, Limassol e Latchi in particolare.

 

Sotto il mare di Cipro

Chi il mare ama viverlo in…profondità, a Cipro può trovare acque di grande trasparenza e d’insospettata bellezza. Insenature sabbiose e promontori che strapiombano tra i flutti, lunghe lingue di sabbia intervallate da anfratti e scogli che nascondono secche e fondali popolati da pesci pelagici e stanziali, molti dei quali difficilmente presenti lungo coste più fredde di altre zone del Mediterraneo. Meraviglie da scoprire rivolgendosi ai tanti diving center in cui le molteplici attività sono coordinate da istruttori e guide specializzate, e in cui si possono prenotare attrezzature, bombole, barche di appoggio e corsi di immersione di vario grado e durata. Immersioni di indubbio interesse naturalistico si possono effettuare al largo di Agia Napa, Akrotiri e Akamas, lungo la costa di Limassol e Pafos. Anche a nord, tra Lara e Polis, nella zona di Capo Greco e di Fontana Amorosa, nel nord ovest, dove i sub possono addentrarsi in una bella grotta. I più esperti, a nord della penisola di Akamas, possono raggiungere le acque che circondano l’isolotto di Manijn Island (dai 6 ai 22 metri di profondità), ricche di grotte abitate da spugne, polpi, cernie e saraghi; mentre lungo la costa tra Pafos e capo Drepano, Amphore Caves e Bubbles, ampi antri, tra i 12 e i 15 metri di profondità, offrono l’occasione per ammirare tunnel e gallerie raggiunti dalla luce del sole. Polis è poi la zona prediletta dai sub affascinanti dall’archeologia. Qui, secondo la leggenda, si trovano i resti della città di Atlandide. Di certo, ad un chilometro dal litorale della Baia di Chrysochou, a un’ottantina di metri fra gli abissi, si trovano invece antichissimi frammenti di anfore e di utensili. Forse ciò che resta del naufragio di una nave da carico o di una città sommersa dal mare dopo un sisma. Veri e propri relitti si trovano invece lungo la costa sud. A una mezzora di barca dal porto di Pafos, una dozzina di metri sotto la superficie del mare, giace la Vera K, fregata libanese naufragata nel 1974 e ora dimora di saraghi, polpi e gronghi e cernie di passaggio. Non lontano da Larnaca, su fondali tra i 20 e i 40 metri, si avvista ciò che resta del mercantile Zenobia, uno dei più importanti relitti di tutto il Mediterraneo, di cui si possono ancora distinguere le stive e gli alloggi dell’equipaggio. Restando in zona, di grande suggestione è l’immersione che conduce ai resti di due elicotteri militari, adagiati a 25 metri di profondità.
Il mare, quest’anno, significa anche l’arrivo dall’Accademia Navale di Livorno della Amerigo Vespucci, veliero storico e più famosa nave scuola della Marina Militare Italiana, che butterà le ancore al porto di Larnaca, dal 16 al 20 luglio. Una gloria italiana del mare che il pubblico potrà visitare e che è un po’ il fiore all’occhiello di molte manifestazioni che si svolgeranno sull’isola. A settembre, quasi a voler proseguire l’estivo omaggio alla cultura, e specialmente a quella italiana, il Pafos Aphrodite Festival, dal 3 al 5 settembre, tornerà ancora una volta a...cantare la grande lirica italiana. Per magia, il castello medievale di Pafos, che si specchia nel limpido mare, si trasformerà per tre sere nella residenza del Duca di Mantova, ricreando ambienti ed atmosfere del “Rigoletto”, protagonista della omonima opera verdiana.

 

 

Informazioni Utili

Come arrivare: Cipro è raggiungibile solo per via aerea.
Per maggiori dettagli contattare:
Cyprus Airways: Roma Tel 06.42013620 - Numero Verde 848883300
Alitalia: Numero Verde 848865642 (che hanno voli diretti dall’Italia).

Olympic Airways: Milano - Tel 02.878692 - Roma Tel 06.47867334 - Firenze: 055.282338
Aegean Airlines: Milano – Tel 02.74853714 – Roma Tel 06.42013805 (con voli via Atene).

Per informazioni: Per gli hotel e gli operatori italiani con programmazione Cipro si rimanda alla pagina web in italiano dell’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro www.turismocipro.it che s’affianca al sito ufficiale CTO (anche in italiano) www.visitcyprus.org.cy. E’ anche possibile contattare direttamente l’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro - Via S. Sofia 6 Milano - Tel 0258303328 oppure 0258319835 - Fax 0258303375 - info@turismocipro.it. Per informazioni generali su Cipro consultare il sito ufficiale governativo della Repubblica di Cipro

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info