about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Dubai, la “Venezia del Medio Oriente”

Testo di Stefania Dicuzzo

 

Venezia del Medio Oriente. Così è comunemente conosciuta la città di Dubai in virtu’ del suo Canal Grande, il Creek, allo stesso tempo centro nevralgico e simbolo della città. Fare una passeggiata lungo le sue sponde significa intraprendere un viaggio nel tempo attraverso tradizioni commerciali di secoli passati: i colori, il vociare delle persone e il via vai di gente che scarica e carica le merci catturano inevitabilmente l’attenzione di qualsiasi visitatore. E' proprio nella tradizione mercantile che possiamo recuperare la storia della città: il primo importante insediamento, abitato da pescatori e beduini, ebbe origine solo nel 1830 ma già verso il 1870, proprio grazie all’incremento delle attività commerciali, Dubai si trasformò nel principale porto del Golfo Persico attirando commercianti provenienti da paesi diversi quali ad esempio India ed Iran. La scoperta del petrolio, avvenuta nel 1966, determinò poi un cambio di rotta nel suo sviluppo con un conseguente salto di qualità a livello economico. Navigando con il vento in poppa fino ai nostri giorni si approda alla Dubai del XXI secolo, vero e proprio "museo en plein air" dell’architettura d´avanguardia contemporanea. Non c´è da stupirsi quindi se si vedono imponenti edifici e alberghi dalle forme più inconsuete rivestiti da splendenti marmi, allumini e cristalli.
Questo ricchissimo Emirato d’Arabia si presenta oggi come il paese dalle mille contraddizioni per eccellenza: i grattacieli mozzafiato allineati lungo le coste e le tende beduine impiantate nel deserto, le piccole imbarcazioni in legno impegnate nel servizio di cabotaggio lungo il Creek e i transatlantici da crociera e le grandi navi-container che sbarcano di continuo le merci destinate a quella che è considerata una delle più importanti aree duty free del mondo, con un souk che riunisce centinaia di negozi e che fa di Dubai il paradiso del commercio. Non a caso, ogni anno, dal 1996, vi si svolge, dal 15 gennaio al 15 febbraio, il “Dubai Shopping Festival”, considerato la vetrina mondiale dell’intrattenimento e dello shopping.

 

Il paradiso delle vacanze

A disposizione dei turisti, che vi giungono da tutto il mondo, oltre 3000 negozi e il Night Bazar dove, notte e giorno, si trova veramente di tutto, comprese le griffe di più alto prestigio. Nel programma del festival concerti di noti cantanti e musicisti, spettacoli con personaggi dei cartoni animati e artisti da strada folk e ricchissime lotterie con in palio macchine di lusso e premi ultramilionari.
Ma, shopping e festival a parte, Dubai resta pur sempre il paradiso delle vacanze per tutte le stagioni, vacanze da “top class” naturalmente. Perché in questo piccolo Eden degli Emirati è tutto al superlativo: dai magnifici campi da golf sbocciati verdissimi dal nulla delle sabbie desertiche agli accoglienti porti turistici popolati da yacht milionari, dagli Shopping Center, ai Marinas, agli alberghi da Mille e una notte, tra in quali meritano certamente una citazione alcuni sulla spiaggia di Jumeirah: il Jumeirah Beach, che raffigura una grande onda; il Beit Al Bahar, un complesso superlussuoso di 19 ville; infine il Burj Al Arab, una grande “vela” di 321 metri con interni da favola. Agli ospiti di questi alberghi è riservato l’ingresso gratuito all’ultima delle meraviglie dell’Emirato: il Wild Wadi Water Park, un fantastico grande Parco acquatico ispirato alle leggende del folklore arabo.

 

Escursioni nel deserto

Nessuna visita a Dubai può considerarsi completa senza aver fatto almeno un´escursione nel deserto. Questo "mare di sabbia" offre scenari mozzafiato dove si possono fare innumerevoli esperienze che spaziano da quelle più rilassanti fino a quelle più emozionanti ed impegnative. Una tra le escursioni più conosciute è senza dubbio quella in cammello nel deserto. Questi animali, simboli dell'Arabia stessa, sono una delle maggiori attrazioni turistiche del paese. Mentre ci si trova sul loro dorso, è facile farsi catturare dal paesaggio circostante e perdersi nei propri pensieri.
Per chi invece è alla ricerca di avventura, le dolci dune che precedentemente cullavano i visitatori si trasformano all'occasione in vere e proprie montagne russe. Guidare una 4x4 su una superficie così instabile regalerà ai dilettanti piloti soddisfazioni indimenticabili.
Infine, per chi è attratto dal gusto della velocità ed ama gli sport insoliti, Dubai offre ancora una volta la risposta giusta per una nuova entusiasmante attività: sciare!
La neve viene sostituita dalla sabbia e sciare nel deserto diventa semplicissimo. Come? Basta usare speciali tavole ed andare alla ricerca delle dune più alte del deserto per scegliere la pendenza preferita e quindi lasciarsi andare.
Tutte le attività appena descritte possono essere organizzate in safari della durata di mezza giornata, di una giornata intera oppure di notte. Concepite proprio per soddisfare le esigenze di tutti i turisti, sono il miglior modo per apprezzare in ogni suo momento la maestosità e la tranquillità del deserto di Dubai.

 

 

Informazioni Utili

Come arrivare - In aereo, con Alitalia e Emirates, da Milano o Roma.
Fuso orario – 3 ore in più rispetto all’Italia, 2 con l’ora legale.
Clima – Generalmente arido e subtropicale, più secco da ottobre ad aprile. Nei deserti centrali temperature più elevate di un paio di gradi rispetto alle zone costiere.
Per telefonare – Per l’Italia, prefisso 01039, seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato; dall’Italia, prefisso 00971.4, seguito dal numero dell’abbonato.
Eventi particolari – 27/30 settembre, presso l´Airport Expo di Dubai: Arab Hunting Show;
Arabian Adventure Show; Arabian Equestrian Show. 6/9 dicembre: Helicopter Showtech 2004 presso l´Airport Expo di Dubai.
Viaggi organizzati – Con Best Tours, 4 giorni/3 notti con prima colazione e volo da Milano o Roma, E. 700/1.230. Con Rallo Worldwide, 3 pernottamenti con prima colazione e volo da Roma o Milano, E.690/935. Con Turisanda, 4 giorni/3 noti in mezza pensione, con volo da Milano o Roma, E. 1.149/2.099; pernottamento e prima colazione, E. 765/2.170. Con Viaggi del Mappamondo, pernottamento con prima colazione e volo da Milano o Roma, 3 notti E. 653/1.957; 7 notti E. 823/3.627.
 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info