about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Isola d’Elba: arte, storia e natura

di A. M. Badini - foto di G. Badini

 

Se, come narra una leggenda, l’arcipelago toscano ha avuto origine da un monile sfilatosi dal collo di Venere, dea dell’amore e della bellezza, e caduto nelle acque del Tirreno, l’isola d’Elba ne rappresenta sicuramente la perla più preziosa. La maggiore delle isole toscane costituisce infatti un luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza: le dimensioni giuste, né troppo grande né troppo piccola, consentono di esplorarla tutta anche in una settimana; la vicinanza e la facilità di accesso dal centro-nord, di cui non dista mai più di 4/5 ore di auto; il clima sempre mite, con scarse precipitazioni e contenute escursioni stagionali, degno di latitudini ben più meridionali.
Il paesaggio è tra i più belli che si possano immaginare: 150 chilometri di coste dove si alternano ampie spiagge e romantiche calette inserite tra una vegetazione estremamente varia e rigogliosa che associa agavi e fichi d’India, pini e querce, passando dall’odorosa macchia mediterranea lambita dalle onde alle montagne ricoperte da boschi secolari: promontori che si tuffano in un mare cristallino e trasparente, i cui fondali rappresentano una vera attrazione per i sub; colline ricoperte da vigneti e costellate da una miriade di piccoli borghi immersi in una quiete senza tempo.

 

Tuttavia è bene ricordare che questa stupenda e rinomata isola non è solo mare, ma anche arte e storia. Al turista più esigente infatti offre itinerari diversi ogni giorno: potrà sbizzarrirsi tra resti etruschi e romani, piuttosto che tra chiesette romaniche e torri saracene, o tra eremi e fortezze rinascimentali, oltre alle residenze abitate da Napoleone durante il suo esilio. Gli appassionati di geologia invece potranno raccogliere qualche bel minerale nelle discariche delle famose miniere o ammirare oltre mille varietà diverse nel museo di Rio Marina. Grazie all’elevato livello qualitativo dei suoi alberghi, di vecchia tradizione, con strutture spesso immerse in vasti parchi, con annessi campi da tennis, golf, centri nautici e sub, scuole di vela, maneggi, fitness center, miniclub con personale specializzato a cui affidare i bambini, l’Elba è anche il posto adatto per una vacanza di relax, con in più una cucina gustosa e accurata. Non mancano certo mondanità e divertimenti, ma per chi volesse trovare un angolo di pace assoluta basterà addentrarsi un po’ nell’interno tra ulivi centenari rinsecchiti, dove in lontananza si sente lo sciabordio del mare e il frullare dei gabbiani, con la vista che regala ampi orizzonti tra Toscana e Corsica.

 

 

Informazioni Utili

Specialista da oltre trent’anni per le vacanze nell’isola di Napoleone è l’operatore milanese “Aviomar” (tel. 02 583941 www.aviomar.it) dove propone soggiorni balneari in una trentina di alberghi a 3 e 4 stelle e in altrettanti appartamenti e residence, alcuni con formula club dotati di animazione diurna e serale, sparsi in una trentina di località lungo tutte le coste. L’operatore si preoccupa anche di reperire, a prezzi concordati, i passaggi sui traghetti da Piombino (un’ora di navigazione), nonché auto a noleggio in loco. Inoltre, sconti per coppie in viaggio di nozze, per la terza età, per single, per nuclei familiari, per giovani, per gruppi di amici e per soggiorni di più settimane o prenotazioni anticipate. Particolari attenzioni vengono dedicate ai bambini: infatti, in certi periodi dell’anno e in alcune strutture i soggiorni per loro sono gratis o con quote fortemente ridotte, mentre riceveranno sempre l’ingresso omaggio al parco divertimenti di Elbaland. Per i più piccini la culla è spesso gratuita; alcuni alberghi dispongono inoltre di miniclub, a cui affidare i figli in mani sicure per godersi qualche ora di libertà. Infine, i clienti Aviomar usufruiscono di sconti per frequentare i corsi di vela, catamarano, windsurf e sub, nonché per il noleggio di barche e gommoni presso il Centro Velico Naregno, dotato di spiaggia attrezzata e di miniclub.

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info