about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Mauritania, nel regno dei Mauri

di A. M. Badini – foto di G.Badini

 

La Mauritania, estrema propaggine occidentale del Sahara a sud del Marocco, risulta una destinazione praticamente ancora sconosciuta anche ai grandi viaggiatori e agli appassionati di deserto. E’ un vero peccato, in quanto si tratta di una meta di notevole bellezza, piuttosto varia e di rilevante interesse, anche se un po’ costosa e con poche strutture turistiche di buon livello. A colpire i rari visitatori sono in particolare la diversità ambientale tra la fascia costiera atlantica e l’interno desertico, le tribù maure che ancora popolano numerose il deserto con le loro mandrie di capre e di dromedari, il dualismo tra pastori nomadi e agricoltori sedentari, presenti soprattutto al sud fino alle rive del fiume Senegal, gli abbondanti insediamenti preistorici risalenti fino al Paleolitico, i numerosi villaggi di epoca medievale, un tempo importanti nodi carovanieri e rilevanti centri culturali, oggi purtroppo in procinto di essere inghiottiti e cancellati dalla sabbia del deserto che avanza implacabile e inarrestabile.

 

Il viaggio

Tra i tanti possibili, gli itinerari in fuoristrada consigliabili per una buona conoscenza del paese sono due. Il primo di 11 giorni combina la visita della zona desertica all’interno di Zouerate con quella della costa nordatlantica, toccando Cap Blanc, dove si trova la maggior colonia di foche monache, e il parco nazionale del Banc d’Arguin, uno dei maggiori concentrati al mondo di uccelli migratori, assai ricco anche di fauna marina, fino ad arrivare alle antiche città carovaniere di Ouadane e Chinguetti. Quest’ultima, protetta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, è una delle sette città sante dell’Islam e nel Medioevo era sede di una famosa università coranica e capitale culturale della Mauritania; possiede ancora, purtroppo in forte degrado, una delle maggiori raccolte di manoscritti antichi in arabo. Il percorso parte dalla capitale Nouakchott per spostarsi, marea permettendo, lungo il bagnasciuga della costa atlantica tra numerosi banchi di sabbia e isolotti e le ultime dune del Sahara che vi si smorzano. Si prosegue poi per Nouamghar, all’ingresso meridionale del parco nazionale del Banc d’Arguin, per poi arrivare a Iwik, un insediamento di pescatori di etnia Imraghen, i quali pescano nell’area protetta utilizzando ancora la secolare tecnica che si avvale dell’aiuto dei delfini. Uno spettacolo davvero inusuale. In barca a vela e accompagnati dai pescatori Imraghen si tocca quindi l’isola di Tidra, dove è possibile incontrare una grande varietà di uccelli e mammiferi marini. Si raggiunge Cap Tafarit e poi Nouadhibou, dove durante il percorso l’incontro tra il mare e il deserto continua lungo spiagge immense fino alla scogliera di arenaria del Cap Blanc. Arrivati a Nouadhibou, città portuale di grande importanza e capolinea della ferrovia, ci si sposta verso la baia alla scoperta dei relitti di vascelli arenati. Si risale ancora verso nord, dove tra le dune chiare si nota una stretta linea nera: è la ferrovia del treno più lungo del mondo, oltre duecento vagoni trainati da otto locomotive che trasportano per un migliaio di chilometri minerali di ferro dalle miniere dell’interno al mare. Si procede quindi per Ben Amera per ammirare uno straordinario monolite di pietra con i sui 400 metri di altezza secondo al mondo solo a quello australiano di Ayers Rock, poi sosta alla leggendaria Aicha con le sue sculture di roccia e quindi alla zona mineraria di Zouerate, per visitare un’enorme miniera di ferro a cielo aperto. Si attraversa l’Aftassa con le sue sabbie bianche, il labirinto roccioso di Barkane con le sue pitture e incisioni rupestri preistoriche, quindi si tocca Guel el Richat, un cratere di 37 km di diametro che costituisce uno dei maggiori enigmi geologici del nordafrica, fino a raggiungere le benefiche sorgenti dell’oasi di Terjit.

La Transmauritana è il secondo itinerario di 16 giorni che si sviluppa nel centro del paese lungo carovaniere locali ancora attive, tra dune, gole, montagne, guelte, pozzi, oasi, forti della Legione Straniera, mandrie in transumanza e carovane di sale, fino a raggiungere la mitica Chinguetti. Pezzi forte del percorso Oualata, città carovaniera del VII secolo con le case di terra color pastello e le porte decorate da motivi geometrici, Tichit, le cui case sono costruite con pietre dai diversi sgargianti colori, Tidjikja, con uno dei più estesi palmeti e un vivace mercato, Ouadane, antico crocevia delle carovaniere sahariane e centro del commercio di oro, salgemma, avorio e schiavi.

 

 

Informazioni Utili

Lingua: la lingua ufficiale è l’arabo, ma il francese è abbastanza conosciuto e utilizzato.
Moneta: la valuta locale è l’Ouguiya (Mro): I euro=276 Ouguiya circa. L’importazione e l’esportazione sono vietate. Si consiglia munirsi di denaro contante, preferibilmente Euro o Dollari USA.
Vaccinazioni: è richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla che dovrà essere fatta presso un centro autorizzato, dove verrà rilasciato il certificato internazionale di vaccinazione, valido 10 anni.
Clima: il clima in Mauritania è sahariano, quindi secco e con precipitazioni quasi inesistenti al nord. Le temperature a seconda delle stagioni variano dai 27°/35° per le diurne ai 10°/18° per le notturne.
Fuso orario: -1 (-2 quando da noi è in vigore l’ora legale).
Viaggi organizzati: Gli operatori milanesi “Aviomar” (tel. 02 58 39 41, www.aviomar.it) e “Drive Out Viaggi” (tel. 02 48 51 94 45, www.driveout.it), specialisti in itinerari sahariani, propongono in Mauritania i due percorsi descritti sopra ad un costo rispettivo di 2.400 (11 giorni) e 3.180 euro (16 giorni). Partenze settimanali da ottobre fino a fine maggio con voli di linea Royal Air Maroc da Milano e Roma via Casablanca per gruppi di minimo 4 e massimo 10 persone, pensione completa, pernottamenti in alberghi modesti (comunque i migliori esistenti), tenda, ostelli e tende maure multiple, guida di lingua francese.

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info