about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Dante nella Lunigiana dei 100 castelli

di Luciano Ferrari

 

Se fosse ancora tra di noi, quale migliore guida di Dante Alighieri per visitare la valle dei cento castelli, quella Lunigiana L’autore de “La Divina Commedia” fu infatti in Lunigiana, come lui stesso scriverebbe, “più fiate”, per mettere pace tra i due rami dei litigiosi principi Malaspina. A completamento delle sue “fatiche d’ Ercole”, riuscì a far firmare la pace di Castelnuovo. Il poeta conosceva tanto bene la Lunigiana da dedicarvi addirittura un endecasillabo che, mi pare di ricordare, suona così:”levansi in Val di Magra bianchi fumi”, dove per fumi il Sommo Poeta intendeva quelle bianche nebbioline che, chi conosce bene quei luoghi, scorge al mattino in pianura.
Dunque preistoria a Luni, con le famose statue stele (figure femminili perlopiù, oggi visitabili nel castello del Piagnaro), poi storia etrusca, ligure e anche romana, dal 177a.C., grazie al funzionale Portus Lunae (visitabili le perfette canalizzazioni e i ruderi dell’ anfiteatro). Eventi storici successivi: il breve periodo dei bizantini, infine il 1300 e la missione di Dante, ambasciatore in Lunigiana.
Ma chi sono oggi gli ambasciatori di questo splendido comprensorio? Perlomeno a Milano i due apripista sono stati, e lo sono tuttora, i bancarellai del libro, emigrati dalla loro valle in tutta la Penisola e all’estero, e una coppia di coniugi ristoratori, che hanno portato a Milano cucina e vini della Lunigiana. I più noti bancarellai del libro a Milano sono stati i Tarantola, che per generazioni hanno occupato il cuore di piazza Cavour, di fronte al cosiddetto Palazzo dei Giornali. Gli altri ambasciatori sono stati Gianni e Dorina, titolari del ristorante “Da Gianni Il Pontremolese”, in zona Garibaldi. Dorina Chionni, è stata una delle prime donne sommelier di Milano.
 

Due eventi di grande importanza

Due i principali eventi annuali di grande notorietà e forte richiamo per la Lunigiana, dovuti all’impegno dei bancarellai e di Gianni e Dorina: il Premio Letterario Bancarella, fondato nel 1953, attribuito in Pontremoli ai libri più venduti dell’anno; il Bancarel’Vino, istituito 23 anni fa sulla scia del premio letterario, grazie all’Unione Librai Pontremolesi e alla dinamica attività di Dorina, quale infaticabile presidente dell’”Accademia della Vigna Bianca e della Vigna Rossa”. Nume tutelare del “Bancarel’Vino, Luigi Veronelli, che presiede anche la giuria dei 10 saggi chiamati a decidere i riconoscimenti ai produttori dei migliori vini presentati in concorso. Assaggi e premiazione si svolgono nel castello di Mulazzo, sul quale nuovamente aleggia lo spirito di Dante, che vi abitò come esule da Firenze.
Se Pontremoli è la culla dell’omonimo Premio, la vera patria dei più noti librai, partiti nel secolo scorso alla ventura per le piazze d’Italia e del mondo, é Mulazzo. Nativi delle frazioni di Parana e Montereggio (Comune di Mulazzo) erano infatti i Tarantola, Fogola, Lazzarelli, Bertoni, Maucci e Giovannazzi.
La Lunigiana merita anche di essere visitata per gustarne le sue singolari proposte eno-gastronomiche. La valle del Magra e le montagne marmoree che la cingono non vanno infatti ricordate soltanto per i testaroli al pesto lunigianese o il famoso lardo di Colonnata.
Nelle mense locali prevalgono ottimi prodotti tipici trasformati dalla tradizione culinaria contadina e pastorale in pietanze uniche nel panorama italiano. Vi si fa conoscenza con frutti della terra e dell’allevamento di cui, visitando a fondo la Lunigiana, si può fare razzia.

 

Vini delicati e in tavola la tradizione

La Lunigiana offre una buona selezione di vini delicati e di pietanze tradizionali di cui è difficile dimenticarsi una volta degustate. La Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana è un itinerario di grande fascino turistico e di scoperte enologiche: partendo da Pontremoli, in mezzo a decine di castelli tra boschi e piccoli vigneti, scende oltre il Parco Regionale delle Apuane fin oltre Massa per finire a Montagnoso, in una quasi ininterrotta sequenza di aziende vinicole e agrituristiche.

Iniziamo dai vini - Fra tanti prodotti, spiccano: il bianco “Candia dei Colli Apuani DOC”, nelle versioni amabile e secco; uvaggio: Vermentino, Albarola e Malvasia. Il rosso ”Colli di Luni DOC”; uvaggio:Sangiovese, Canaiolo e/o Pollera, e/o Ciliegiolo Nero e altri vitigni. Il bianco”Colli di Luni DOC” ; uvaggio: Fermentino, Trebbiano Toscano e altri vitigni. Il bianco”Colli di Luni DOC”, un Vermentino in purezza al 90% con un minimo 10% di altre uve bianche. Inoltre, i “Val di Magra IGT” nelle versioni bianco, rosso e rosè, e i “Toscana IGT, anch’essi nelle versioni bianco e rosso.

Specialità e cucina - Assai ricca è la tavolozza dei prodotti alimentari tipici del luogo e le pietanze che ne nascono: i testaroli con pesto lunigianese, arricchito con erbe locali; le torte “d’erbi”(sic), le varie torte di porri e di patate, ricchi minestroni di verdure e legumi, salumi e insaccati locali; il”biroldo”(salsiccia di sangue di maiale); formaggi di montagna e funghi. Quindi il raro e delizioso agnello di Zeri e, ovviamente, il lardo di Colonnata (unico al mondo maldestramente imitato un po’ dovunque). E’ il vanto di quella piccola comunità di cavatori di marmo situata a 500 metri d’altitudine nel cuore delle cave apuane e a 10 km dal mare.
Altre specialità, anche se non proprio esclusive: il fagiolo di Bigliolo (vicino ad Aulla, strada della Cisa); il pane marocco di Montignoso, la Marocca di Casola, il pane di patate dell’Alta Versilia massese, il limone di Castagnetola, il pane di castagne, la schiacciata di Serravezza. Scusate se può esserci sfuggito qualche altro pezzo unico della Lunigiana ligure-toscana.

 

 

Informazioni Utili

Per informazioni:
bancarelvino@email.it
asstutlardocolonnata@tiscalinet.it
montignosoturismo@virgilio.it
p.giannetti@provincia.ms.it
agricoltura@provincia.ms.it
stradadelvino@provincia.ms.it
mellonea@tin.it
redazione@techneditore.it
www.techneditore.it

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info