about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Jesolo, la Miami d'Europa

Testo di Nicola Fudoli

 

Nel Veneziano lo considerano la "Miami d'Europa" quello immenso arenile di sabbia finissima del litorale di Jesolo che si prolunga per 14 chilometri dalla foce del Piave a quella del Sile, lungo il quale si aprono nella bella stagione ben 30.000 ombrelloni, esposti dalle quasi 400 strutture ricettive che si affacciano su questo tratto della costa adriatica. E' più noto comunque come il "Lungomare delle Stelle", almeno da quando, in questo nuovo millennio, tratti di spiaggia vengono intitolati agli astri dello spettacolo, che lasciano le impronte delle loro mani in calchi di cemento. Ad inaugurare questa moda, destinata a diventare una tradizione, è toccato ad Alberto Sordi, al quale, nell'estate del 2001, è stato intitolato il Lungomare di piazza Marconi. Lo scorso anno è stata Gina Lollobrigida a lasciare le sue impronte e a diventare la madrina della passeggiata tra piazza Milano e piazza Torino. Quest'anno l'appuntamento è con Andrea Bocelli, in attesa, annuncia a mezza voce il Presidente dell'APT, Amorino De Zotti, dell'arrivo di Sophia Loren. Ma Jesolo non è solo mare e spiaggia, paradiso per le famiglie in vacanza; è anche un insieme di strade e di piazze che costituiscono la più lunga isola pedonale d'Europa, cuore palpitante della cittadina veneta, dove, per il divertimento dei villeggianti, si aprono ben 536 ristoranti e pizzerie, 695 tra caffè, pasticcerie e gelaterie, 12 discoteche e 1366 esercizi commerciali. Né mancano teatri e cinema, parchi giochi e campi attrezzati, aree polivalenti e palazzetti dello sport, nei quali da aprile a settembre si sviluppa uno intenso programma di spettacoli e animazioni per tutti i gusti.. Dal I° luglio, poi, sono entrate anche in funzione le prime 9 buche del grande Golf Club di contrada Ca' Porcia, in attesa che diventi una realtà quello che aspira ad essere il più moderno e grande Porto turistico dell'Alto Adriatico: un grande complesso nautico che interesserà la foce del fiume Sile e il suo retroterra con un piano denominato "Parco delle darsene". "Con questo progetto - assicura il Sindaco di Jesolo, Francesco Calzavara, - la cittadina veneta scommette sul suo futuro turistico, puntando decisamente sull'integrazione di due settori: il turismo balneare e quello nautico". E i tempi di realizzazione appaiono anche ravvicinati: entro il 2005 è previsto il completamento della prima fase di ampliamento di quello che sarà il "Porto turistico di Jesolo", una delle più moderne e ricettive marine dell'Alto Adriatico italiano.
Ma Jesolo è anche la silente Pineta, che si estende per ben 3 chilometri presso la foce del Piave, con alberghi e ville immersi nel verde; è anche la laguna con le sue tante piccole isole e i dossi e le barene, lungo i quali si può tranquillamente navigare per concludere l'escursione all'Agriturismo "La Barena", dove è di rigore gustare un ricco pranzo, rigorosamente a base di pescato della laguna, oppure al ristorante "La Darsena", dopo aver risalito in barca la foce del Piave fino al Porto di Cortellazzo, incrociando le reti a bilancia dei pescatori e la rigogliosa vegetazione fluviale. Ma, e neppure questo bisogna dimenticare, Jesolo vanta anche un suo patrimonio storico che affonda le radici nell'epoca romana: in località Le Mura sono ancora visibili tracce di una piccola basilica paleocristiana, mentre meritano una visita la cattedrale di Santa Maria Maggiore (fine XI secolo), l'oratorio del Cristo (1500) e il ponte girevole (1927).

 

La Regina della Laguna

Ma Jesolo, considerata la figlia naturale di Venezia, è a solo mezz'ora dalla regina della Laguna, che diventa meta d'obbligo per chi programma una vacanza su questo litorale adriatico. E Venezia è tutto, sempre e comunque, con le sue meraviglie architettoniche affacciate sull'acqua, con le sue calli pittoresche, le sue isole, i suoi ponti e le sue piazze, in primis la maestosa Piazza S.Marco sulla quale espongono i tavolini i caffè più blasonati, come lo storico "Cafè Quadri", che vantano secoli di storia e che accolgono il turista con concertini di violino, arpa e pianoforte. Ma, sopratutto, con il suo Canal Grande, specchio di ogni splendore di questa "Regina della Laguna", popolato nel mese di giugno, prima dalla miriade di imbarcazioni impegnate nella tradizionale Voga Longa e, successivamente, il 22 giugno, dalle imbarcazioni impegnate nell’altrettanto tradizionale "Palio delle Antiche Repubbliche Marinare". Un evento che si aggiunge agli altri in programma in questa estate: il 19 luglio la festa del Redentore e il 7 settembre la più imponente “Regata Storica” con corteo e regate nel Canal Grande. Per gli amanti delle “pulci” si ricorda l’appuntamento con il “Mercatino dei Miracoli”, in programma il terzo week-end di settembre a Santa Maria Nova: sulle bancarelle, oggettistica antica, cose vecchie usate e pezzi da collezionismo.

 

Gli eventi dell'estate a Jesolo

La stagione a Jesolo è iniziata nel mese di giugno quando la Pineta in festa ha ospitato gli artisti italiani impegnati nell'arte della scultura, e l'immenso arenile si è animato per il festival internazionale di sculture di sabbia (opere esposte fino al 20 luglio). Ma qui, su questo "Lungomare delle Stelle", la festa continua pere tutta l'estate. Iniziata il 19 giugno, proseguirà fino al 4 settembre la rassegna di Jazz e Blues che ha come palcoscenico la zona tra piazza Marconi e piazza Nember; mentre, fino al 28 agosto, tutti i giovedì (ore 18-23), avrà luogo la rassegna antiquaria in piazza Brescia. Altri appuntamenti: 25 e 26 luglio, Gara di pesca sportiva d'altura nel Porto Turistico; dal 22 al 25 agosto, in piazza Torino, i mercatini dell'antiquariato; 12 agosto, spettacolo delle Frecce tricolori sull'arenile Casa Bianca; 15 agosto, Gran Prix su pedalò, da piazza Brescia alla spiaggia del Faro; 19/28 agosto, stagione lirica al Palazzo del Turismo; 19 agosto, finale regionale di Miss Italia in piazza Aurora; 23/24 agosto, finali del campionato italiano maschile di Beach Volley sull'arenile Casa Bianca; 6/7 settembre, festa del vino e dell'uva con sfilata nelle varie piazze del litorale; dall'8 al 13 settembre, torneo internazionale di tennis su sedia a rotelle al Play Village.

 

 

Informazioni Utili

Soggiornare a Jesolo: Vastissima la scelta, con prezzi, per una notte in pensione completa, che vanno da 55/110 Euro, albergo 4 stelle, a 34/68 euro in albergo 3 stelle.
Informazioni: Azienda di Promozione Turistica, Tel 0421.370.604/5 – info.apt@jesolo.it 

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info