about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Friburgo: porta della Foresta Nera

di Anna Maria Arnesano

 

Ha circa 900 anni di storia alle spalle, ma non vive nel passato perché tradizione e modernità si fondano piacevolmente in questo centro universitario tra i più antichi d’Europa: basti pensare che su 200.000 abitanti, 25.000 sono studenti. Parliamo di Friburgo, porta d’ingresso e capitale della Foresta Nera, dalla quale si può raggiungere facilmente ogni località di questa regione turistica famosa in tutto il mondo. Viene considerata il centro culturale più interessante della Germania sud-occidentale grazie alla sua vasta offerta teatrale e musicale, ai tanti musei e gallerie, alle feste ed ai festival. Il vero cuore di Friburgo è la piazza del Duomo con la sua gotica cattedrale, intorno alla quale si raccoglie la città vecchia con una serie di splendidi edifici appartenenti ad epoche diverse che si affacciano sulla suggestiva piazza, dove ogni mattina si svolge un pittoresco mercato. A rendere straordinario ed affascinante l’effetto d’insieme è la sera, quando lo spazio illuminato in modo sobrio e discreto riprende una certa dimensione mistica. Tuttavia questo spettacolare palcoscenico non è stato sempre così: fino al 1770 la piazza era infatti circondata da mura e nel Medioevo serviva da cimitero. Ma ritorniamo alla cattedrale, con il suo imponente campanile gotico che si erge fino a 115 metri d’altezza ed è uno dei monumenti principali della Germania sopravvissuto a tutte le guerre. Il complesso, eretto tra il XII secolo e il 1513, è tanto maestoso esternamente quanto intimo e raccolto all’interno. Suddiviso in due parti, conserva numerosi capolavori del XVI sec. molto significativi dell’arte tedesca, tra cui una Pietà di Lukas Cranach, l’altare di Obiered, opera di Hans Holbein il Giovane, e un’ancona intagliata di Sixt von Staufen. L’ altare maggiore, infine, ospita lo splendido polittico dell’Incoronazione della Vergine risalente al 1515 a opera di Hans Baldung Grien.
Friburgo è nota anche per i suoi piccoli ruscelli, I Bachle, correnti a cielo aperto lungo le strade ed i vicoli urbani, la cui presenza arricchisce ulteriormente l’immagine della città. Furono costruiti nel Medioevo per pulire le strade convogliando, in una rete che oggi raggiunge i dodici chilometri, le acque dei torrenti che scendevano dalla Foresta Nera. Una curiosità: una leggenda popolare dice che chi mette inavvertitamente un piede in un Bachle sposerà una ragazza di Friburgo. Nelle immediate vicinanze della città vecchia sorge Schlossberg, un monte coronato da un castello, raggiungibile anche in funivia, dal quale si può ammirare un’emozionante panorama. Il centro storico è il luogo di ritrovo di tanti giovani perchè Friburgo è soprattutto una città giovane che piace ai giovani. La sua vasta zona pedonale con i negozi, le boutique, le gallerie ed i mercati, trasformano lo shopping e le passeggiate in un vero piacere.
E che dire poi delle terme? Situato nel parco del Mooswald, questo grande centro termale, L’Eugen Keidel Bad, con piscina d’acqua calda, sauna e numerose attrezzature terapeutiche, garantisce riposo e benessere.

 

Il mercatino di Natale

Dal 24 novembre al 23 dicembre la città ospita il mercatino dell’Avvento, che attinge dalla tradizione della Schwarzwald, con i manufatti di intagliatori, molatori, candelai, soffiatori di vetro e impagliatori. Per questa occasione il visitatore potrà usufruire di un pacchetto speciale che comprende due pernottamenti con colazione a buffett, cocktail di benvenuto, cena tipica, visita al mercatino, vin brulè, punch e fonduta a partire da 124 euro per persona in doppia.
Info: Freiburg Wirtschaft und Touristik, tel.0049 761 3881880, fax 37003, mail: touristik@fwt-online.de, www.freiburg.de

Da non perdere inoltre una visita all’Europa Park (30 Km da Friburgo), il parco di divertimenti più grande della Germania, che dal 30 novembre al 6 gennaio 2004 si veste a festa tra un bicchiere di vin brulè presso il mercato di Natale, e un giro della morte sulle avveniristiche Silver Star, le montagne russe più alte d’Europa. Il biglietto d’ingresso durante l’apertura invernale (esclusi 24 e 25 dicembre) costa 17,50 euro per gli adulti e 15,50 per i bambini (4-11 anni)
Info: Europa-Park, tel. 0049 1805 868620, fax 8605 545, mail: info@europapark.de, www.europark.de

 

 

Informazioni Utili

Come si arriva: Estremamente comodo andare in Germania in treno e viaggiare attraverso i Lander. Le ferrovie tedesche (Deutsche Bahn AG) dispongono infatti di una rete ferroviaria di 40 mila chilometri, che raggiunge qualsiasi città della Germania. I collegamenti con l'Italia sono gestiti giornalmente con 10 treni Eurocity e quattro espressi notturni. Informazioni e acquisto biglietti presso Deutsche Bahn Ag, Ferrovie Tedesche Divisione passeggeri - via S. Gregorio,55 20124 Milano tel. 02. 67479578, mail: info@dbitalia.it, www.dbitalia.it; In auto: il turista italiano, specialmente se proveniente dal nord Italia e diretto in Baviera o Baden Wurttemberg, può utilizzare tre punti d'accesso: il valico del Brennero, attraverso l'Austria, quello del S. Bernardino attraverso la Svizzera, e il valico del S. Gottardo attraverso la sola Svizzera. In aereo: tutti gli aeroporti tedeschi sono ben collegati alla rete di trasporti urbani delle città di appartenenza.
Modalità d'ingresso: nessuna formalità d'ingresso è prevista per i cittadini UE. Tuttavia è sempre consigliabile avere con sé un documento di identificazione personale. Informazioni presso Germania Turismo C.P 10009 - 20110 Milano, tel. 02 84 74 44 44, fax 02 28 20 80 7, www.vacanzeingermania.com, www.germany-tourism.de 

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info