about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Girovagando per Copenaghen

Testo di Rosanna Fudoli

 

Non è fuorviante paragonare la Danimarca a un’oasi, perché è certamente un Paese diverso, forse unico. Basta sorvolarlo e ammirare il territorio per rendersene conto: spiagge candide, verdi faggete e brughiere piene di erica, fiordi blu e campi gialli di colza. Le città, anche le più grandi, hanno dimensioni modeste e la stessa Copenaghen, la capitale, è una normale città di provincia, con un milione di abitanti, dove è facile incontrare per le strade i ministri che raggiungono il Parlamento in bicicletta o la Regina che va a fare acquisti nella lunga strada pedonale del centro.
Proprio perché è una città a misura d’uomo è piacevole viverci, anche se da turisti per un breve periodo di vacanza. Ma viverci “da danesi”, per scoprire Copenaghen girovagando per le strade a piedi o in bicicletta o andando per canali per ammirare quella parte della città che si specchia nell’acqua. Per farlo basta anche una giornata, essendo la Città Vecchia, dove si concentrano le maggiori attrazioni storiche, abbastanza limitata. Una visita può cominciare dalla zona delle residenze reali, anche in omaggio alla capitale della più antica monarchia del mondo. E quindi dallo splendido Parco Kongens Have, nel cui interno sorge il Palazzo di Rosenborg, dove sono custoditi i Gioielli della Corona e i Tesori Reali. A Palazzo di Amalienborg, attuale residenza reale, che si affaccia su una bella piazza ottagonale, conviene andarci alle ore 12 per poter assistere al Cambio della Guardia. Da qui, attraverso l’Amaliehaven, si giunge al Kastellet, la cittadella fortificata adibita a parco sul lungomare, nelle cui vicinanze si trova la famosa statua della Sirenetta.

 

Paradiso dello shopping

Copenaghen, però, è città da vivere più che visitare, girovagando per la città vecchia, nei quartieri delimitati da Kongenshave, Ørstends Parken, Rådhuset (il Municipio) e Christiansborg (sede del Parlamento). Qui si respira la storia ma si scopre anche la moderna Copenaghen, con la sua vivace zona commerciale intorno allo Strøget, paradiso dello shopping, dove si trovano anche i negozi “fornitori della Regina di Danimarca”; nelle vie minori si trovano numerosi negozi di antiquariato. Nelle vicinanze sorge l’Università con il quartiere latino e la Vor Frue Kirke, cattedrale della città. Merita una visita anche la Torre Rotonda, dove è installato l’osservatorio astronomico.
Nella zona del Palazzo di Christiansborg, sorgono gli edifici della Borsa e della Biblioteca Reale, con il nuovo edificio annesso detto Black Diamond, splendido esempio di moderna architettura danese. Tappa d’obbligo i Giardini di Tivoli, storico parco di divertimenti, con numerose attrazioni, spettacoli e ristoranti, che stupisce per lo straordinario miscuglio di architettura orientale e turca, arricchito da fiori, fontane e specchi d’acqua.
 

La Città di Babbo Natale

Bella in tutte le stagioni, Copenaghen acquista un fascino particolare nel periodo del Natale, che qui ha ricche e solide tradizioni: la Danimarca è considerata il Paese di Babbo Natale e del francobollo natalizio. Basti pensare che già il 24 luglio, cinque mesi prima, nella città si svolge il Congresso Mondiale di tutti i Babbi Natale e degli Elfi natalizi, in preparazione delle feste di fine anno. Nel periodo natalizio, poi, non c’è abitazione che non esponga il proprio albero di Natale scintillante di luci bianche mentre ghirlande giganti di vero abete con cuori rossi al centro decorano le strade.
Ed è una esaltazione dei sensi visitare nel periodo delle feste natalizie questa città, girovagando soprattutto per la vasta zona pedonale, una delle maggiori d’Europa, dove non mancano certamente buone occasioni di shopping.
Nella Nuova Piazza Reale, il venerando Hotel D’Angleterre, elegantemente decorato, presenta una evocazione del Natale di tanti anni fa, mentre il vicino Teatro Reale si trasforma in un palcoscenico delle produzioni natalizie realizzate dal Balletto Reale Danese.
Lungo lo Strøget, addobbato di verdi ghirlande illuminate da una tenue luce e con un cuore rosso al centro, sono parecchie le tappe consigliate: al Bodum vi attendono quattro piani con una grande scelta di proposte; l’Illum, nella grande sezione natalizia, presenta una miriade di regali e decorazioni natalizie. C’è anche un negozio del Museo di Arte Moderna Lousiana e una caffetteria con il tetto trasparente, da cui si possono ammirare i tetti della città. Da visitare anche il complesso di Royal Copenhagen, nella piazza di Amagertorv, con la fontana delle cicogne, che contiene meravigliosi disegni indelebili su argento, porcellana e cristallo, i piatti di Natale della Bing & Grøndahl e le posate da dessert decorate con disegni particolari, tradizione natalizia fin dal 1910. Nella Casa della Porcellana di Royal Copenhagen, noti personaggi danesi
apparecchiano e addobbano tavole natalizie, una tradizione che continua dal 1963. Il tema di quest’anno è la cioccolata. Un’occasione da non perdere: al secondo piano dell’edificio, merce di seconda mano venduta con uno sconto che varia dal 20 al 50%. Qualche altro indirizzo: al numero 15 di Frederiksberggade, un magazzino di maglioni caratteristici scandinavi; sul lato opposto della strada, la Casa dell’Ambra; in Strædet, negozi di antiquariato.
Anche i ristoranti si adeguano all’evento proponendo menu con tipici piatti natalizi danesi: prosciutto in gelatina e arrosto di maiale, oppure un’anatra deliziosa, servita con il cavolo rosso, prugne, cetrioli e piccole patate caramellate, mentre il dolce tipico è il Ris à l’amande (una specie di riso e latte con panna e mandorle tritate e innaffiato da un po’ di cherry).
Bevande tradizionali: il gløgg, preparato con vino rosso, acquavite, cannella, uva sultanina, chiodi di garofano e mandorle a pezzetti; la speciale birra di Natale della Tuborg, scura e più forte, detta Julbryg. Sin da metà novembre, per le strade girano i carretti della Tuborg trainati da cavalli, addobbati e pieni di bandierine danesi; un minuto prima della mezzanotte del 24, i Babbi Natale che lo conducono regalano bottiglie della birra di Natale.

 

 

Informazioni Utili

Manifestazioni di Natale
Fino al 14 dicembre: Mercatino delle pulci natalizio al coperto: oltre 500 bancarelle al Forum
Fino al 16 dicembre:Jette Frölich – Salotto Natalizio a Gammel Holtegaard (www.jettefroelich.dk)
Fino al 21 dicembre:”Lo Schiaccianoci”, un classico di Natale – Balletto Reale Danese nella Sala Concerti del Tivoli. (www.kgl-teater.dk).
Fino al 22 dicembre:Mercatino natalizio nella piazza di Kongens Nytorv
Fino al 22 dicembre:Mercatino natalizio alternativo a Christiania (www.christiania.org)
Fino al 23 dicembre: Mercatino natalizio e pattinaggio sul ghiaccio al Tivoli (www.tivoli.dk)
Fino al 30 dicembre: Tavole di Natale a tema, Royal Copenhagen/ Georg Jensen Retail,
Amagertorv (www.royalscandinavia.com)
Fino al 31 dicembre: Crazy Christmas Cabaret, Tivoli (www.londontoast.dk)

Eventi fuori porta
6 – 7 dicembre: Mercato di Natale di Lerchenborg, con 36 bancarelle con prodotti dell’artigianato danese e delizie natalizie.
13 – 14 dicembre: Iniziative dell’antica drogheria del museo di Roskilde. Il negozio sarà addobbato a festa e si potranno trovare regali unici, inclusi alberi di natale ecologici.

Per arrivare in Danimarca, tramite il sito internet SAS, ogni giorno, dal primo dicembre fino alla vigilia di Natale, sarà possibile acquistare biglietti: Copenaghen a E. 199,00 è la proposta che inaugura una particolare promozione www.scandinavian.net
Tutto sulla Danimarca sul sito www.visitdenmark.com 

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info