about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Mercatini e Presepi di Natale in Italia

Testo di Maria Bondì

 

Il Natale, festa tipica della famiglia, che si riunisce sotto l’Abete illuminato per scambiarsi doni ed auguri, mentre luminarie e corone dell’Avvento addobbano strade e vetrine, in questi ultimi anni si è arricchito di una nuova tradizione importata dai Paesi del Nord Europa: i “Mercatini di Natale”. Infatti, più al Nord che nel Sud Italia, nel periodo dell’Avvento, i centri storici di alcune città si trasformano in veri e propri “Villaggi di Natale”, con casette in legno e bancarelle che espongono gli oggetti più tipici creati dagli artigiani, palle di vetro soffiato, curiosità e leccornie per tutti i gusti, in uno sfavillio di luci che contribuiscono.a creare la magica atmosfera del Natale.
Introdotta in Alto Adige, la tradizione dei “Mercatini di Natale”va prendendo sempre più piede e va sempre più diffondendosi, per il momento nelle regioni del Nord. E’ un appuntamento che i turisti e i vacanzieri del fine settimana attendono ogni anno con piacere perché permette di tuffarsi e perdersi per qualche ora nella calda atmosfera natalizia ricca di aromi e profumi ed anche perché rappresenta l’annuale viatico verso la stagione invernale e le vacanze sulla neve.
IN ALTO ADIGE, rappresentano un classico i “Mercatini di Natale” che si tengono a Bressanone e Vipiteno, tra i più suggestivi delle Alpi. L’atmosfera è quella tipica: sfavillio di luci, addobbi coloratissimi, la giostra a vapore per far divertire i bambini, effluvio di vin brulé e cannella, il tutto nella cornice delle montagne che dominano la grande piazza.
A Bressanone, l’appuntamento è in Piazza Duomo fino al 6 gennaIo (feriali dalle ore 10 alle 19,30, festivi 9,30-19; chiuso 25 dicembre e 1 gennaio). Oltre 30 stand offrono un vasto assortimento di articoli artigianali tipicamente natalizi. In programma anche concerti, visite guidate del Duomo e del Chiostro. Speciale per bambini: (11 e 18 dicembre -ore 14,30-17,30) giostra gratis, palloncini in regalo e tanti oggettini natalizi da creare da soli sotto la guida di esperti animatori; 21 e 27 dicembre, alle 15, spettacolo di burattini. In una apposita sezione del Museo Diocesano, fino al 31 gennaio, ore 14-17, escluso il 24 e il 25, si può ammirare una ricca collezione di Presepi (circa 10.000 pezzi). Da ricordare che, chi arriva a Bressanone in treno, presentando il biglietto presso lo stand informazioni del Mercatino, riceverà un omaggio.
A Vipiteno, inserito quest’anno tra i borghi più belli d’Italia, il Mercatino è aperto fino al 29 dicembre, dalle 10 alle 19, tranne il 25 dicembre, nella Piazza Città e nelle vie Città Nuova e Città Vecchia che, per l’occasione, si riempiono di magiche suggestioni. Quest’anno, l’evento avrà come filo conduttore il tema “Vipiteno – Città della Miniera”, in considerazione dell’attività mineraria (argento) in Val Ridanna che ha influenzato nel passato la sua storia, richiamando da queste parti persino i Fugger che nella vicina Augsburg, in Baviera, crearono la “Fuggerei”, il più antico quartiere sociale del mondo, e a Vipiteno contribuirono alla sua rinascita architettonica e urbanistica. Il programma collaterale del Mercatino prevede: visite guidate al Centro storico, al Museo delle miniere e in Val Ridanna, dove si possono vedere in funzione vecchi impianti e si può entrare in miniera, nonché gite in carrozza, passeggiate serali con le fiaccole ai castelli fuori porta e il corteo della “Sacra Rappresentazione natalizia”.
Offerta speciale: 4 giorni al prezzo di 3: fino al 22 dicembre, una trentina di esercizi di Bressanone e Vipiteno e loro dintorni praticano prezzi a partire da 99 euro a persona per 4 giorni in mezza pensione in albergo, e 55 euro in agriturismo, con sconto analogo per skipass e scuola sci.
IN TRENTINO, in primo piano il “Mercatino di Natale” di Trento, che vuole essere una rassegna di produzioni in sintonia con il periodo natalizio. E’ in programma in Piazza Fiera, fino al 24 dicembre, dalle ore 10 alle 19,30; il 24 dicembre dalle 10 alle 17. Un villaggio nel villaggio, al centro del Mercatino, sarà possibile degustare prodotti squisitamente tipici accompagnati dai migliori vini trentini. Nei fini settimana (venerdì pomeriggio, sabato e domenica mattina), sarà proposto l’assaggio dei diversi tipi di grappa, vini e spumanti del Trentino, mentre esperti forniranno informazioni sui vitigni, sulla scelta delle vinacce e sui metodi di distillazione e invecchiamento. Durante il Mercatino, tutti i fini settimana ed a sorpresa nei giorni feriali, artigiani trentini lavoreranno in pubblico materie prime, come legno, rame e stoffa, creando oggetti d‘alta qualità. Sempre nei fine settimana, i “Cantori della Stella”, spesso mascherati da Re Magi, improvviseranno esecuzioni di canti specifici alternandosi a presenze musicali (strumentali) sempre in tema natalizio.
Informazioni: www.apt.trento.it 
A Arco, il “Mercatino dell’Avvento” è allestito in Piazza Segantini tutti i fine settimana, venerdì/domenica, fino al 22 dicembre (orario 10 -19) e il 23 e 24 dicembre fino alle ore 17. Novità di quest’anno i presepi in pietra e terracotta, vere e proprie opere d’arte, che si affiancheranno ai tradizionali dolci, alle ceramiche artistiche e ai prodotti tipici dei mercatini. Presente anche la grande pista di pattinaggio su ghiaccio, più grande di quella dello scorso anno.
Anche quest’anno sarà possibile gustare i piatti della tradizione trentina e tirolese presso il Typischer Hof: orsetto, bro brusà, zuppa di gulasc e carne salada e fasoi, capriolo in salmì con spätzi, würstel con crauti, polenta, peverada e lucaniche, la torta asburgica. Numerose le manifestazioni collaterali: merenda asburgica al Casinò dalle 16, giro in trenino nel centro storico e sulle passeggiate con partenza da Piazza Marchetti, per i più piccoli narrazione di Fiabe d’inverno a Palazzo Giuliani.
A Levico, durante i fine settimana, fino al 5 gennaio, è il secolare Parco delle Terme a fare da cornice al Mercatino di Natale, animato da simpatici “Babbi Natale”, “Nataline” e figuranti che distribuiscono dolci ai più piccoli. Non mancano passeggiate in slitta o in carrozza trainate da cavalli dal centro di Levico Terme ai Mercatini e dalla Stazione Ferroviaria al Parco delle Terme. Da visitare le esposizioni di presepi allestite nelle vetrine del centro e, fino al 5 gennaio, l’originale mostra di presepi collocati in 35 acquari, realizzata dai bambini delle scuole elementari di Levico Terme. Presso il Mercatino gli appassionati di filatelia possono effettuare uno speciale annullo postale nei pomeriggi di sabato 7 e 28 dicembre. Per i buongustai “A cena con Sissi”, iniziativa gastronomica per degustare la tipica cucina trentino-tirolese. Costo del menù, dall’antipasto al dessert, bevande incluse, 25/35 euro.
A Caldonazzo, nell’atmosfera medioevale della Magnifica Corte Trapp, nei due weekend centrali di dicembre (7-8 e 14-15), Mercatino di Natale con degustazione di prodotti tipici e specialità trentine (insaccati, formaggi e parampampoli, vini e caldarroste accompagnate da fumante vin brulè). In occasione del mercatino vengono allestite due mostre, una di presepi artistici e una dal titolo “I presepi dei bambini”, realizzata dagli alunni delle scuole elementari della Valsugana. Fanno da contorno spettacoli e concerti.
A Siror di Primiero, ai piedi delle Pale di S. Martino, il Christkindlmark si svolge nelle quattro prime domeniche di dicembre, dalle ore 13 alle 19, lungo le vie del centro dove vengono sparse le tipiche casette in legno, addobbate con cura ed eleganza da artigiani, artisti e commercianti. A rendere più vivace l’atmosfera ci pensano le bande musicali, gli zampognari, i cori di montagna, i suonatori di corno delle Alpi, gli sciatori del “Telemark Primör in abbigliamento di epoca. Collateralmente viene organizzata una esposizione-concorso degli alberi di Natale, vere opere d’arte create dalla fantasia degli abitanti di Primiero.
Offerte speciali: L’Associazione Affitti brevi propone weeken in confortevoli appartamenti al prezzo di 18 euro a persona a notte, comprensivo di degustazione di frittelle, succo di mele o vin brulè presso il Mercatino di Siror. Molti alberghi di Primiero e S. Martino di Castrozza propongono, fino al 22 dicembre, la “Dolomitisuperpremière”: 4 giorni di vacanza sulla neve (alloggio + skipass + noleggio sci) al prezzo di 3 giorni. Nel periodo del Mercatino (fino al 21.12), skipass a prezzi incredibili per sciare a S. Mattino di Castrozza e Passo Rolle.
A Santa Cristina, in Val Gardena, il Mercatino si tiene al Centro Iman tutti i venerdì, sabato e domenica di dicembre, esclusivo il fine settimana del 27/29, dalle ore 10 alle 20.
Offerta speciale: fino al 22 dicembre, al prezzo di 3 giorni, 4 pernottamenti con skipass e noleggio dell’equipaggiamento sciistico; nelle scuole di sci, 3 ore consecutive di lezioni private al prezzo di 2. L’offerta è per un soggiorno di 8 giorni, col pagamento di 6.

 

IN FRIULI, il “Mercatino di Natale” è un evento tutto particolare, legato piuttosto alle tradizioni agro-pastorali e artigiane del luogo che, per l’occasione, vengono rinverdite e ricordate.
Ad Arta, località termale della Carnia, nelle giornate del 13 e 15 dicembre, viene rievocato l’antico “Mercatino di Santa Lucia”, un avvenimento che fa parte della tradizione della gente del luogo. Nell’occasione non si commerciavano solo i prodotti tradizionali agricoli della montagna maturati durante l’estate, ma si mettevano in vendita anche i maialini da latte, che andavano a sostituire nelle cascine quelli macellati in novembre. In ricordo di questa antica usanza, durante il “Mercatino” viene fatta una lotteria con in premio un maialino da latte. Il Mercatino, chiamato di Santa Lucia, viene allestito negli angoli più antichi e suggestivi del paese ed espone giochi per bambini e prodotti agricoli e artigianali tipici della Carnia. In programma giri in carrozza e a cavallo tra gli antichi borghi del paese, castagnate e vin brulè con musiche e danze tradizionali. Nei ristoranti di Arta viene proposto “Il mangjà dal dì di feste”, cioè gli appetitosi cibi che le donne del paese preparavano un tempo solo nei giorni di festa: cjarsòns, frico con polenta, musét e brovade, etc.
Offerta speciale: Pacchetto Weekend Relax e Benessere che prevede 2 giorni in albergo in mezza pensione, entrata alle Terme con due ingressi in palestra, due in piscina, una sauna e un massaggio, da E. 112 in albergo 2 stelle a E. 125 in 3 stelle.
IN VENETO, è sempre di grande richiamo il Villaggio di Natale Flover di Bussolengo, in provincia di Verona, il mercatino natalizio più grande del Nord-Est, in funzione fino al 12 gennaio. Protagonisti, come sempre, gli gnomi del bosco incantato che dipingono, fanno ghirlande, curano fiori e piante, cucinano prelibatezze, aiutano Babbo Natale a costruire i giocattoli ed amano raccontare ai bambini le storie affascinanti del Natale. Il Villaggio di Natale Flover si rifà alle tradizioni natalizie nordeuropee e, come ambientazione, richiama la cittadina medioevale tedesca di Rothenburg ob der Tauber. All’ingresso del Villaggio, nel Museo del Natale, si trovano gli oggetti tipici dei mercatini nordici: corone e calendari dell’Avvento, omini brucia incenso, archi luminosi per le finestre, “Re Schiaccianoci” e piramidi luminose. Musiche e profumi natalizi di sottofondo rendono ancora più coinvolgente l’atmosfera del Villaggio.
 

PRESEPI IN MOSTRA

Milano - Presso il Palazzo della Ragione, in via De Mercanti (zona Piazza Duomo), fino al 19 gennaio, è allestita la “Mostra itinerante del Museo internazionale della Natività di Betlemme”, promossa dall’UNESCO. La rassegna, denominata “Presepi nel Mondo”, comprende circa 250 esemplari provenienti da tutti i Paesi del Mondo: Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Svizzera, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Portogallo, Perù, Africa, America Latina, Corea, Cina e Giappone. I presepi, provenienti dai Musei più importanti del mondo, sono di notevole valore artistico.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle 20. Ingresso: intero E. 6,00 – ridotto E. 5 – speciale scuole E. 3,00. Informazioni: Tel 045.8015320 – 02.29522168.
Cesenatico - Al Museo della Marineria, nel porto canale leonardesco, fino al 12 gennaio, viene allestito uno dei presepi più belli e suggestivi del mondo. 39 statue in legno a grandezza naturale rievocheranno il lieto evento della Natività nella cornice della cittadina che si affaccia, con le sue case color pastello e la caratteristica piazzetta delle Conserve, sul porto canale progettato da Leonardo da Vinci. Non ci sono grotte o capanne a dare ospitalità alla Sacra Famiglia e ai pastori, ma le antiche e coloratissime imbarcazioni dell’Alto e Medio Adriatico: bragozzi, battane,bragozzi d’altura, lance e trabaccoli da pesca, topi, paranze e barchét. La Sacra Famiglia sarà ospitata sull’antico Trabaccolo da trasporto, sul quale, la notte di Natale, nascerà il Bambino. Il presepe, nato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bretoni e Mino Salvadori. Le statue del presepe non rappresentano i tradizionali pastori ma raffigurano scorci di vita della gente comune di questo borgo di pescatori: dal burattinaio alla lavandaia, dal pescatore alla donna con le piadine.
Sempre a Cesenatico, fino al 12 gennaio, Presepe delle Conserve nella suggestiva piazzetta. Per i bambini, concorso “Lettera di Natale”: inviando al Bambinello una letterina o un disegno sul Natale si partecipa al sorteggio di dieci soggiorni e si riceve un piccolo ricordo. Indirizzo: Casella Postale “Presepe della Marineria” – 47042 Cesenatico.
Informazioni: Ufficio Turistico di Cesenatico, Tel. 0547.673287.
Trento - Al Castello del Buonconsiglio, fino al 6 gennaio, esposizione di una ventina di opere, dipinti, vetri, miniature e maioliche sul manifestarsi del sacro all’umanità, sullo stupore, ma anche la gioia, suscitati dalla nascita di Gesù. Aperto da martedì a venerdì ore 9-12/14-17, sabato e domenica 0re 10-18. Informazioni: tel. 0461.233770 –
Informazioni
Al Museo Diocesano Tridentino, fino al 25 gennaio, mostra di presepi con figurine di carta stampare e colorate a mano, realizzati tra il 700 e il primo 900,
Aperto da lunedì a sabato ore 9,30-12,30/14,30-18.
Informazioni: tel.0461.234419 –
Informazioni
Val Gardena - A Ortisei, nel centro Iman di S. Cristina, e a Selva Gardena, nella piazza della Chiesa, fino al 7 gennaio, 26 espositori, membri dell’Associazione produttori sculture in legno Gardena Art, presentano casette-vetrina con bellissimi presepi in legno. Gli scultori della Val Gardena sono entrati nel Guinness dei Primati per la realizzazione del “Presepe più grande del mondo” che è esposto nella piazza Iman di S. Cristina.

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info